La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tecnica e analisi arbitrale di partenze, movimento reverse e esecuzione dei blocchi Andrea Melloni Gorizia, Clinic PAO 26/10/2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tecnica e analisi arbitrale di partenze, movimento reverse e esecuzione dei blocchi Andrea Melloni Gorizia, Clinic PAO 26/10/2012."— Transcript della presentazione:

1 Tecnica e analisi arbitrale di partenze, movimento reverse e esecuzione dei blocchi
Andrea Melloni Gorizia, Clinic PAO 26/10/2012

2 PARTENZE Art : Un palleggio inizia quando un giocatore, avendo acquisito il controllo di una palla viva sul terreno, la lancia, la batte, la rotola, la palleggia sul terreno o la lancia deliberatamente contro il tabellone e la ritocca prima che essa venga toccata da un altro giocatore. Un palleggio termina quando il giocatore tocca la palla simultaneamente con entrambe le mani o trattiene la palla con una o entrambe le mani.

3 PASSI Art : Per un giocatore in controllo di una palla viva sul terreno, che ha stabilito un perno, per iniziare un palleggio (quando si è acquisito il controllo della palla), il piede perno non può essere alzato prima che la palla abbia lasciato la mano(i). Per passare o tirare a canestro, il giocatore può saltare con il piede perno, ma non può ritoccare il terreno prima che la palla abbia lasciato la mano(i).

4 BLOCCHI Art. 33.7: Il blocco è legale quando il giocatore che sta bloccando un avversario: Era fermo (all'interno del suo cilindro) quando avviene il contatto. Aveva entrambi i piedi sul terreno quando avviene il contatto.

5 BLOCCAGGIO Art. 33.9: Il bloccaggio è un contatto personale illegale che impedisce ad un giocatore avversario di avanzare liberamente, con o senza palla. Un giocatore che sta cercando di portare un blocco commette un fallo di bloccaggio se il contatto avviene mentre è in movimento e il suo avversario è fermo o sta retrocedendo.

6 GESTI DA ALLENARE Miglioramento dell’intensità frequenza del palleggio
Presa del pallone e destrezza Prerequisiti fisici (reattività piedi, muscoli stabilizzatori, posizione fondamentale) da migliorare anche con ripetizioni tecniche (reverse in corsa) Sequenze didattiche non a blocchi, ma random


Scaricare ppt "Tecnica e analisi arbitrale di partenze, movimento reverse e esecuzione dei blocchi Andrea Melloni Gorizia, Clinic PAO 26/10/2012."

Presentazioni simili


Annunci Google