La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tecnica e analisi arbitrale di partenze, movimento reverse e esecuzione dei blocchi Andrea Melloni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tecnica e analisi arbitrale di partenze, movimento reverse e esecuzione dei blocchi Andrea Melloni."— Transcript della presentazione:

1 Tecnica e analisi arbitrale di partenze, movimento reverse e esecuzione dei blocchi Andrea Melloni

2 PARTENZE Art : Un palleggio inizia quando un giocatore, avendo acquisito il controllo di una palla viva sul terreno, la lancia, la batte, la rotola, la palleggia sul terreno o la lancia deliberatamente contro il tabellone e la ritocca prima che essa venga toccata da un altro giocatore. Art : Un palleggio inizia quando un giocatore, avendo acquisito il controllo di una palla viva sul terreno, la lancia, la batte, la rotola, la palleggia sul terreno o la lancia deliberatamente contro il tabellone e la ritocca prima che essa venga toccata da un altro giocatore. Un palleggio termina quando il giocatore tocca la palla simultaneamente con entrambe le mani o trattiene la palla con una o entrambe le mani. Un palleggio termina quando il giocatore tocca la palla simultaneamente con entrambe le mani o trattiene la palla con una o entrambe le mani.

3 PASSI Art : Per un giocatore in controllo di una palla viva sul terreno, che ha stabilito un perno, per iniziare un palleggio (quando si è acquisito il controllo della palla), il piede perno non può essere alzato prima che la palla abbia lasciato la mano(i). Art : Per un giocatore in controllo di una palla viva sul terreno, che ha stabilito un perno, per iniziare un palleggio (quando si è acquisito il controllo della palla), il piede perno non può essere alzato prima che la palla abbia lasciato la mano(i). Per passare o tirare a canestro, il giocatore può saltare con il piede perno, ma non può ritoccare il terreno prima che la palla abbia lasciato la mano(i). Per passare o tirare a canestro, il giocatore può saltare con il piede perno, ma non può ritoccare il terreno prima che la palla abbia lasciato la mano(i).

4 BLOCCHI Art. 33.7: Il blocco è legale quando il giocatore che sta bloccando un avversario: Art. 33.7: Il blocco è legale quando il giocatore che sta bloccando un avversario: Era fermo (all'interno del suo cilindro) quando avviene il contatto. Era fermo (all'interno del suo cilindro) quando avviene il contatto. Aveva entrambi i piedi sul terreno quando avviene il contatto. Aveva entrambi i piedi sul terreno quando avviene il contatto.

5 BLOCCAGGIO Art. 33.9: Il bloccaggio è un contatto personale illegale che impedisce ad un giocatore avversario di avanzare liberamente, con o senza palla. Art. 33.9: Il bloccaggio è un contatto personale illegale che impedisce ad un giocatore avversario di avanzare liberamente, con o senza palla. Un giocatore che sta cercando di portare un blocco commette un fallo di bloccaggio se il contatto avviene mentre è in movimento e il suo avversario è fermo o sta retrocedendo. Un giocatore che sta cercando di portare un blocco commette un fallo di bloccaggio se il contatto avviene mentre è in movimento e il suo avversario è fermo o sta retrocedendo.

6 GESTI DA ALLENARE Miglioramento dellintensità frequenza del palleggio Miglioramento dellintensità frequenza del palleggio Presa del pallone e destrezza Presa del pallone e destrezza Prerequisiti fisici (reattività piedi, muscoli stabilizzatori, posizione fondamentale) da migliorare anche con ripetizioni tecniche (reverse in corsa) Prerequisiti fisici (reattività piedi, muscoli stabilizzatori, posizione fondamentale) da migliorare anche con ripetizioni tecniche (reverse in corsa) Sequenze didattiche non a blocchi, ma random Sequenze didattiche non a blocchi, ma random


Scaricare ppt "Tecnica e analisi arbitrale di partenze, movimento reverse e esecuzione dei blocchi Andrea Melloni."

Presentazioni simili


Annunci Google