La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Se abbiamo a disposizione tre listelli lunghi cm.10, cm.5 e cm.3 vediamo se è possibile costruire un triangolo. Tale costruzione non è possibile. Le estremità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Se abbiamo a disposizione tre listelli lunghi cm.10, cm.5 e cm.3 vediamo se è possibile costruire un triangolo. Tale costruzione non è possibile. Le estremità"— Transcript della presentazione:

1

2 Se abbiamo a disposizione tre listelli lunghi cm.10, cm.5 e cm.3 vediamo se è possibile costruire un triangolo. Tale costruzione non è possibile. Le estremità libere dei listelli di cm.3 e di cm.5 non si collegano. Questo perché il listello lungo cm.10 è maggiore della somma degli altri due.

3 Se consideriamo poi tre listelli di lunghezza rispettiva di cm.10, cm.3 e cm.7, possiamo costruire un triangolo? Anche in questo caso è impossibile costruire un triangolo. Questa volta gli estremi liberi dei listelli di cm.3 e di cm.7 si incontrano sopra il listello maggiore.

4 Con tre listelli lunghi cm.7, cm.5 e cm.4, si può costruire un triangolo? Sì.

5 Le considerazioni viste ci portano a concludere che, dati tre listelli, possiamo effettuare la costruzione del triangolo solo se ciascun listello è minore della somma degli altri due. In ogni triangolo ciascun lato è minore della somma degli altri due.

6 CLASSIFICAZIONE DEI TRIANGOLI RISPETTO AI LATI Il triangolo equilatero ha i tre lati uguali. Il triangolo isoscele ha due lati uguali. Il triangolo scaleno ha i tre lati disuguali.


Scaricare ppt "Se abbiamo a disposizione tre listelli lunghi cm.10, cm.5 e cm.3 vediamo se è possibile costruire un triangolo. Tale costruzione non è possibile. Le estremità"

Presentazioni simili


Annunci Google