La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lazione e gli strumenti dellUE nellEuropa sud-orientale Corso BETA Gorizia 17-19 Ottobre 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lazione e gli strumenti dellUE nellEuropa sud-orientale Corso BETA Gorizia 17-19 Ottobre 2005."— Transcript della presentazione:

1 Lazione e gli strumenti dellUE nellEuropa sud-orientale Corso BETA Gorizia Ottobre 2005

2 1. La PESC dellUnione Politica estera: il settore più difficile da integrare Politica estera: il settore più difficile da integrare Trattati Parigi e Roma per lintegrazione economica Trattati Parigi e Roma per lintegrazione economica Trattato CEE nessun riferimento a politica estera Trattato CEE nessun riferimento a politica estera Difficile cercare un ruolo europeo in politica estera nel contesto della guerra fredda Difficile cercare un ruolo europeo in politica estera nel contesto della guerra fredda Fine guerra fredda + conflitto in ex Yugoslavia: rilancio Fine guerra fredda + conflitto in ex Yugoslavia: rilancio

3 1. La PESC dellUnione Trattati prevedevano 5 settori in cui poter sviluppare un ruolo internazionale della Comunità Trattati prevedevano 5 settori in cui poter sviluppare un ruolo internazionale della Comunità Politica commerciale comune (anche agricola) Politica commerciale comune (anche agricola) Associazione con i territori doltremare Associazione con i territori doltremare Accordi di associazione con paesi terzi Accordi di associazione con paesi terzi Autorità di concludere accordi internazionali Autorità di concludere accordi internazionali Possibilità per la Comunità di ricevere e stabilire missioni diplomatiche Possibilità per la Comunità di ricevere e stabilire missioni diplomatiche

4 1. La PESC dellUnione I primi tentativi I primi tentativi CED (Comunità Europea di Difesa) CED (Comunità Europea di Difesa) tentativo fallito sul nascere (mai ratificata) tentativo fallito sul nascere (mai ratificata) Piano Fouchet Piano Fouchet proposta francese (61) per un Unione politica europea per coordinare la politica estera dei paesi membri: Benelux boccia (paura direttorato F-G) proposta francese (61) per un Unione politica europea per coordinare la politica estera dei paesi membri: Benelux boccia (paura direttorato F-G) CPE (Cooperazione Politica Europea) CPE (Cooperazione Politica Europea) Lanciata nel 1970 in seguito al rapporto Davignon Lanciata nel 1970 in seguito al rapporto Davignon Consultazione tra gli Stati membri politica estera Consultazione tra gli Stati membri politica estera Dal 1981: Troïka, embrione segretariato CPE (Consiglio) Dal 1981: Troïka, embrione segretariato CPE (Consiglio) Istituzionalizzata dallAtto Unico Istituzionalizzata dallAtto Unico

5 1. La PESC dellUnione Il panorama che ha favorito la CPE Il panorama che ha favorito la CPE Fine periodo de Gaulle (69) Fine periodo de Gaulle (69) Unione doganale e politica commerciale comune raggiunte (68) Unione doganale e politica commerciale comune raggiunte (68) Riforma PAC e discussione ulteriore integrazione Riforma PAC e discussione ulteriore integrazione Conflitto arabo-israeliano e intervento europeo Conflitto arabo-israeliano e intervento europeo Primo allargamento (UK, IR) Primo allargamento (UK, IR)

6 1. La PESC dellUnione Cooperazione Politica Europea Cooperazione Politica Europea Meccanismi esclusivamente intergovernativi Meccanismi esclusivamente intergovernativi Non aveva la pretesa di creare un politica estera comune Non aveva la pretesa di creare un politica estera comune Si oppone al modello comunitario (no legal basis fino Atto Unico) Si oppone al modello comunitario (no legal basis fino Atto Unico) Poca azione, CPE piuttosto reattiva Poca azione, CPE piuttosto reattiva Sicurezza e Difesa fuori dagli obiettivi CPE Sicurezza e Difesa fuori dagli obiettivi CPE Solo successo: processo di socializzazione Solo successo: processo di socializzazione

7 1. La PESC dellUnione Un po di storia … Un po di storia … Atto Unico Atto Unico fornisce base giuridica nei trattati per la CPE fornisce base giuridica nei trattati per la CPE CPE resta inregovernativa CPE resta inregovernativa Maastricht II pilastro intergovernativo Maastricht II pilastro intergovernativo Joint Actions a QMV Joint Actions a QMV Segretariato PESC in seno al Consiglio Segretariato PESC in seno al Consiglio Attività esterne non contraddittorie (+coerenza e coordinamento…) Attività esterne non contraddittorie (+coerenza e coordinamento…) Amsterdam: Mr. PESC (Solana-Segretario Generale CONS) Amsterdam: Mr. PESC (Solana-Segretario Generale CONS) Common Strategies Common Strategies Astensione costruttiva Astensione costruttiva Early warning unit Early warning unit

8 1. La PESC dellUnione Principali problemi Principali problemi Parlare con una voce sola, da sempre … Parlare con una voce sola, da sempre … Henry Kissinger 70s: Henry Kissinger 70s: if I want to talk to Europe, who do I phone if I want to talk to Europe, who do I phone Politica estera: high policy Politica estera: high policy Ragion di Stato Ragion di Stato Interessi geopolitici a volte diversi Interessi geopolitici a volte diversi Eredità post-colonialialista Eredità post-colonialialista

9 1. La PESC dellUnione Interessi diversi o contrastanti dei 25 S.M. Interessi diversi o contrastanti dei 25 S.M. PESC significa cose diverse per Stati diversi (es. piccoli stati): PESC significa cose diverse per Stati diversi (es. piccoli stati): Germania, ancora esitante, usa PESC come via accettabile per esercitare influenza Germania, ancora esitante, usa PESC come via accettabile per esercitare influenza Spagna, Portogallo: agende meglio perseguite con UE Spagna, Portogallo: agende meglio perseguite con UE Paesi neutrali (F, S, D, A): poco interessati Paesi neutrali (F, S, D, A): poco interessati Francia, PESC per costruire propri interessi e agenda Francia, PESC per costruire propri interessi e agenda Italia ? A volte tutto e lincontrario di tutto Italia ? A volte tutto e lincontrario di tutto

10 2. La PESC nella ex Yugoslavia LUE a 12: unico e naturale mediatore LUE a 12: unico e naturale mediatore Contiguità geografica Contiguità geografica Relazioni storiche Relazioni storiche Allarme protezione proprie frontiere Allarme protezione proprie frontiere Inquietudine futuro del continente Inquietudine futuro del continente Nonostante ciò tutte le iniziative si sono rivelate come un inutile esercizio diplomatico * Nonostante ciò tutte le iniziative si sono rivelate come un inutile esercizio diplomatico * *Lord Carrington- ex segretario NATO e Presidente Conferenza di pace dellAja, agosto 91)

11 2. La PESC nella ex Yugoslavia Gli errori iniziali estate 91 – novembre 93 Gli errori iniziali estate 91 – novembre 93 Percezione economica del problema Percezione economica del problema Maggio 91 - Comunità: le frontiere interne ed esterne non devono essere modificate Maggio 91 - Comunità: le frontiere interne ed esterne non devono essere modificate Questa premessa permea tutte le iniziative Questa premessa permea tutte le iniziative Diplomazia declaratoria: troïka Diplomazia declaratoria: troïka Sanzioni economiche (luglio 91): strumento inadeguato Sanzioni economiche (luglio 91): strumento inadeguato Accordi di Brioni: autodeterminazione+rifiuto guerra Accordi di Brioni: autodeterminazione+rifiuto guerra In contemporanea si svolgevano i negoziati di Maastricht … In contemporanea si svolgevano i negoziati di Maastricht …

12 2. La PESC nella ex Yugoslavia La ricerca di una posizione comune … La ricerca di una posizione comune … Francia-Germania: intervento militare per una politica di difesa indipendente dalla NATO (UEO) Francia-Germania: intervento militare per una politica di difesa indipendente dalla NATO (UEO) Opposizione: GB, NL, DN e P ( pro intervento NATO) Opposizione: GB, NL, DN e P ( pro intervento NATO) Maastricht: opinione pubblica richiede presenza + effettiva Maastricht: opinione pubblica richiede presenza + effettiva Presidenza olandese: fuga in avanti comunitarizzare PESC (NO) Presidenza olandese: fuga in avanti comunitarizzare PESC (NO) Piano Lord Carrington: riconoscimento Slovenia e Croazia Piano Lord Carrington: riconoscimento Slovenia e Croazia Richiesta intervento USA: ONU/NATO peace keeping Richiesta intervento USA: ONU/NATO peace keeping Ritiro sanzioni economiche (Slo., Cro., Mace., B-H) Ritiro sanzioni economiche (Slo., Cro., Mace., B-H) Germania riconosce unilateralmente Croazia e Slovenia Germania riconosce unilateralmente Croazia e Slovenia Critiche, ma poi seguita dagli altri paesi UE (ancora divisione UE!) Critiche, ma poi seguita dagli altri paesi UE (ancora divisione UE!)

13 2. La PESC nella ex Yugoslavia Il bilancio negativo della CPE Il bilancio negativo della CPE Lentezza di reazione dei 12 UE agli sviluppi della guerra Lentezza di reazione dei 12 UE agli sviluppi della guerra Accordo solo su ciò che non si voleva + difficile convergenza su una strategia positiva Accordo solo su ciò che non si voleva + difficile convergenza su una strategia positiva Durante negoziati Maastricht … Durante negoziati Maastricht … Capabilities-expectations gap (Hill) Capabilities-expectations gap (Hill) Inefficacia: assenza strumenti istituzionalmente previsti Inefficacia: assenza strumenti istituzionalmente previsti PESC come rimedio formale a questo problema PESC come rimedio formale a questo problema + importante: assenza volontà politica, oggi come allora … + importante: assenza volontà politica, oggi come allora …

14 2. La PESC nella ex Yugoslavia Applicazione concreta dopo entrata in vigore Maastricht Applicazione concreta dopo entrata in vigore Maastricht Gruppo di Contatto per lex Yugoslavia (maggio 94) Gruppo di Contatto per lex Yugoslavia (maggio 94) Francia, Germania, GB, USA e Russia (UE non + singola entità!) Francia, Germania, GB, USA e Russia (UE non + singola entità!) Forza di Reazione Rapida (a composizione europea sotto controllo ONU) – proposta francese per coadiuvare interventi Forza di Reazione Rapida (a composizione europea sotto controllo ONU) – proposta francese per coadiuvare interventi Accordi di Dayton (95) per la B-H Accordi di Dayton (95) per la B-H Malgrado Maastricht: continuazione applicazione prassi CPE ai nuovi meccanismi della PESC Malgrado Maastricht: continuazione applicazione prassi CPE ai nuovi meccanismi della PESC Strumento + usato: Dichiarazioni Comuni (33 nel ) Strumento + usato: Dichiarazioni Comuni (33 nel )

15 2. La PESC nella ex Yugoslavia La crisi in Kossovo La crisi in Kossovo Prevedibile, risultato dei left-over di Dayton Prevedibile, risultato dei left-over di Dayton Questione albanesi del Kossovo mai trattata Questione albanesi del Kossovo mai trattata Milosevic non voleva internazionalizzare il problema Milosevic non voleva internazionalizzare il problema Azione militare NATO v. umanitaria UE Azione militare NATO v. umanitaria UE Sanzioni economiche (misure da bastone e carota …) Sanzioni economiche (misure da bastone e carota …) Hanno rinforzato posizione Milosevic (divisioni su efficienza) Hanno rinforzato posizione Milosevic (divisioni su efficienza) Contrasto USA-UE sui bombardamenti Contrasto USA-UE sui bombardamenti Ma assenza di alternative … Ma assenza di alternative … … militarmente dipendiamo ancora dalla NATO … militarmente dipendiamo ancora dalla NATO

16 2. La PESC nella ex Yugoslavia Elementi di distrazione per lUE Elementi di distrazione per lUE Disintegrazione Unione Sovietica (massima attenzione Est) Disintegrazione Unione Sovietica (massima attenzione Est) Riunificazione della Germania Riunificazione della Germania Trattato di Maastricht (più profonda riforma dei trattati) Trattato di Maastricht (più profonda riforma dei trattati) Lezioni imparate? Alcune si … altre no Lezioni imparate? Alcune si … altre no Una strategia politica deve essere appoggiata da una forza militare in certe situazioni critiche (richiesta intervento NATO): Rapid Reaction Force (Petersberg Tasks) Una strategia politica deve essere appoggiata da una forza militare in certe situazioni critiche (richiesta intervento NATO): Rapid Reaction Force (Petersberg Tasks) Una politica UE non pienamente sostenuta da tutti gli Stati membri sarà sempre inefficace: Irak docet Una politica UE non pienamente sostenuta da tutti gli Stati membri sarà sempre inefficace: Irak docet

17 2. La PESC nella ex Yugoslavia Alcune considerazioni Alcune considerazioni Assenza volontà politica + assenza assetts militari Assenza volontà politica + assenza assetts militari UE più efficace come civilian power UE più efficace come civilian power Ruolo Stati Membri ancora predominante Ruolo Stati Membri ancora predominante Trovare accordi in UE 25 ancora + difficile Trovare accordi in UE 25 ancora + difficile Dualità UE-NATO: conciliare doppia lealtà Dualità UE-NATO: conciliare doppia lealtà Parlare con una sola voce? Parlare con una sola voce? Convenzione propone Ministro Affari Esteri UE (vice Presidente COM) discussione se sotto CONS o COM Convenzione propone Ministro Affari Esteri UE (vice Presidente COM) discussione se sotto CONS o COM


Scaricare ppt "Lazione e gli strumenti dellUE nellEuropa sud-orientale Corso BETA Gorizia 17-19 Ottobre 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google