La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCHE ATTRAVERSO COSA QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCHE ATTRAVERSO COSA QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA."— Transcript della presentazione:

1 PERCHE ATTRAVERSO COSA QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA

2 ATTRAVERSO COSA MESSAGGI TRA BAMBINI PER: farsi gli auguri e complimenti regalarsi disegni farsi inviti extrascuola MESSAGGI AGLI INSEGNANTI PER: Esprimere disagi vissuti Con i bambini Con gli adulti

3 PERCHE Attivare il percorso didattico sulla Messaggeria dello star bene a scuola ha i seguenti obiettivi: PER GLI ALUNNI: Sviluppare e rafforzare la propria identità come persone autonome e sostenere la fiducia in sé. Rendersi consapevoli delle proprie virtù e difetti Promuovere comportamenti positivi in chi ci sta accanto Favorire la conoscenza reciproca, la comunicazione e la cooperazione tra tutti i membri del gruppo Provare a mettersi al posto dellaltro nelle varie situazioni PER GLI INSEGNANTI: Creare un clima di accettazione di fiducia, di confronto e collaborazione Applicare lascolto attivo come capacità di accettare e comprendere i sentimenti dei bambini, di partecipare alle loro emozioni.

4 QUANDO I bambini scrivono i loro messaggi nei momenti di libertà e li spediscono. Alla fine della settimana viene organizzata unattività con le seguenti modalità: Consegna della posta da parte del postino allinizio delle lezioni. Momento di lettura individuale dei messaggi ricevuti. Momento di circle time nellarco della giornata nel quale si esprimono liberamente le proprie emozioni positive e negative scaturite dalla lettura dei messaggi. Quando emergono particolari situazioni problematiche gli insegnanti ne discutono in sede di programmazione prevedendo anche un intervento di consulenza psicologica. Tale intervento ha lo scopo di progettare un percorso didattico rivolto a tutti gli alunni delle classi dove si è evidenziato il problema.

5 COME Si predispone nellaula un angolo della posta così allestito: Ogni alunno e gli insegnanti personalizzano la propria cassetta della posta (scatola, bottiglia, barattolo, ecc.) nel laboratorio di arte e immagine. Si allestisce un angolo dellaula predisposto per la messaggeria con esposta linsegna M.P.S.B.I. (Messaggeria Per Star Bene Insieme), come se fosse un ufficio postale

6 Dal libro Star bene insieme a scuola: Carli considera coesistenti in ogni classe due dimensioni sociali: quella organizzativa, finalizzata allapprendimento (caratterizzata da ruoli, norme ed obiettivi) e quella subistituzionale finalizzata al soddisfacimento di bisogni emotivi ( accettazione, prestigio, affiliazione). Un insegnante, che consideri entrambe e si ponga come equilibratore tra le due dimensioni, incoraggerà le interazioni e i comportamenti partecipativi e collaborativi. In questottica si pone questa esperienza della messaggeria: proporre occasioni per rendere più efficace ed agevole la conduzione della classe, promuovere un gratificante rapporto di relazione, favorire in ogni bambino la capacità di sviluppare comportamenti adeguati e di eliminare il più possibile quelli inadeguati.


Scaricare ppt "PERCHE ATTRAVERSO COSA QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA."

Presentazioni simili


Annunci Google