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Le Camere di Commercio toscane. Rapporto sul commercio in Toscana Rapporto sul commercio in Toscana Auditorium Promofirenze 20-02-2007.

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1 Le Camere di Commercio toscane

2 Rapporto sul commercio in Toscana Rapporto sul commercio in Toscana Auditorium Promofirenze 20-02-2007

3 Fonte: Ns. elaborazioni su dati Unioncamere Nazionale Dinamica delle vendite al dettaglio nei diversi livelli territoriali (2002 - I° sem. 2006) Fonte: Ns. elaborazioni su dati Unioncamere nazionale

4 Andamento delle vendite al dettaglio per tipologia distributiva (2002 – I° sem. 2006)

5 Ns. elaborazioni su dati Unioncamere nazionale La Toscana, le macroregioni e lItalia nel 2006: andamenti delle vendite per trimestre

6 Titolo Le vendite al dettaglio in Toscana nel 2006 per tipologia distributiva, prodotti e localizzazione Fonte: Ns. elaborazioni su dati Unioncamere nazionale Piccola distribuz. Media distribuz. Grande distribuz. Totale SETTORI DI ATTIVITA' (Ateco 91) Commercio al dettaglio di prodotti alimentari-1,90,33,41,1 Commercio al dettaglio di prodotti non alimentari-1,7-0,52,0-0,4 - Abbigliamento ed accessori-2,1-1,90,9-1,1 - Prodotti per la casa ed elettrodomestici-2,1-0,82,2-0,3 - Altri prodotti non alimentari-1,40,32,5-0,2 Ipermercati, supermercati e grandi magazzini0,00,92,92,8 LOCALIZZAZIONE DEI PUNTI VENDITA - Comuni turistici (1)-1,9-0,32,2-1,4 - Centri storici-centri città (1)-1,5-0,11,9-1,0 - Imprese plurilocalizzate-1,8-0,32,81,7 Totale -1,6-0,42,60,5 (1) Solo se imprese mono-localizzate Anno 2006

7 Andamento dei prezzi al consumo (2002 - I° sem. 2006) Fonte: Istat Capitoli2002200320042005I sem '06 Alimentari e bevande analcoliche3,72,51,5-1,10,6 Bevande alcoliche e tabacchi2,36,87,26,03,9 Abbigliamento e calzature2,53,01,81,21,3 Abitazione, acqua, elettricità e combustibili0,93,92,25,26,9 Mobili, articoli di arredamento, servizi domestici1,31,91,61,01,1 Servizi sanitari e spese per la salute1,3-0,30,5-1,60,8 Trasporti1,93,03,14,44,3 Comunicazioni-1,4-1,8-6,8-5,0-3,2 Ricreazione, spettacoli,cultura3,01,52,11,20,7 Istruzione3,12,52,33,12,6 Servizi ricettivi e di ristorazione3,83,22,51,82,0 Beni e servizi vari3,12,93,12,62,2 Indice Toscana2,32,41,91,52,0 Indice generale Italia2,52,72,21,92,2

8 I consumi delle famiglie in Toscana ed in Italia (2001-2005) Fonte: Istat 2001200220032004200520012002200320042005 18,517,517,317,818,318,919,419,519,019,1 0,7 0,90,8 6,16,06,36,05,77,06,86,76,66,3 24,027,829,529,929,223,324,724,925,525,8 4,84,64,75,15,54,7 4,9 7,16,15,65,15,66,96,46,26,36,1 3,73,3 3,53,23,73,8 14,614,814,713,313,014,614,314,014,214,3 2,02,12,2 2,1 1,00,9 1,10,91,21,11,2 1,0 5,54,84,44,74,65,14,94,8 4,6 Alimentari e bevande Tabacchi Abbigliamento e calzature Abitazione Combustibili, en. elettrica Arred., elett, servizi casa Servizi sanitari e salute Trasporti Comunicazioni Istruzione Tempo libero e cultura Altri beni e servizi12,011,610,410,511,111,611,111,210,911,1 Non alimentare81,582,582,782,281,781,180,680,581,080,9 ToscanaItalia

9 Fonte: Banca dItalia Il credito al consumo: valori e dinamiche (2005- 2002) Credito al consumo erogato al 31/12/2005 (mln euro) Var. % 2005-2002 Emilia Romagna4.34350,6 Lazio8.53659,9 Lombardia11.39846,0 Piemonte5.56959,4 Toscana5.02937,0 Veneto4.50856,7 Italia72.66357,5

10 Fonte: Indagine Forze Lavoro Istat Quadro strutturale delloccupazione nel commercio e servizi (2005) Fonte: Forze Lavoro Istat

11 Fonte: Indagine Forze lavoro Istat Dinamica occupazionale nel commercio ed in altri settori (2005) Fonte: Indagine Forze Lavoro Istat AgricolturaIndustriaIndustria (costruzioni)ServiziCommercioTotale Piemonte4,70,50,22,51,71,8 Lombardia-2,41,76,90,7-0,61,0 Veneto-12,61,16,32,02,11,0 Emilia R.-7,51,94,71,94,21,4 Toscana-1,6-0,67,42,7-2,81,5 Italia-4,31,04,40,9-0,50,7

12 Fonte: Stockview Composizione provinciale delle imprese del commercio al dettaglio

13 Fonte: Ns. elaborazioni su dati Stockview La dinamica delle imprese del commercio al dettaglio per provincia (var. % 2006/01 ) TotaleDespec. Alim.Non alim. G52.1-4G 52.1G 52.2G 52.3-4 AREZZO-2,13,2-8,4-1,6 FIRENZE-5,634,0-18,2-5,5 GROSSETO-0,318,8-9,0-1,3 LIVORNO-5,625,2-15,1-6,7 LUCCA-4,4-4,2-11,7-2,3 MASSA CARRARA-4,4-1,3-11,2-2,8 PISA-4,0-4,7-4,5-3,7 PISTOIA-3,1-1,4-1,8-3,6 PRATO-3,067,9-23,1-3,3 SIENA-1,226,0-16,3-1,2 TOTALE-3,911,7-13,2-3,7 Specializzato

14 Fonte: Ns. elaborazioni su dati Stockview Dinamica della imprese toscane del commercio al dettaglio per prodotti venduti ToscanaItaliaToscanaItalia Totale Non Alimentari-1,30,0-2,44,4 Farmacie-1,40,0-2,23,5 Tessile-4,9-3,282,2 Abbigliamento1,93,1-13,9-5,3 Tessile e abbigliamento0,31,8-1,95,3 Cuoio e calzature-1,3-1,0-4,82,8 Mobili-2,50,81,28,3 Elettrodomestici-6,1-5,4-23,6-18,7 Ferramenta0,41,4-0,64,6 Libri e giornali-1,30,5-1,33,5 Altro-2,4-1,7-1,67,3 Totale Alimentari-5,4-2,7-13,2-8,7 Frutta e verdura-10,0-4,3-23,2-11,5 Carne-5,2-3,0-19,3-10,9 Pesce-2,6-0,2-11,93,9 Pane-11,9-5,6-17,1-13,7 Bevande7,44,416,9-11,7 Tabacco2,13,220,417,2 Altro-16,9-10,0-39,6-28,6 Despecializzato7,06,511,713,3 Totale Imprese-1,10,2-3,92,6 Var. % 2006/05Var. % 2006/01

15 Fonte: Largoconsumo Dinamica delle unità locali toscane del commercio al dettaglio per prodotti venduti Fonte: Ns. elaborazioni su dati Stockview

16 Struttura e dinamica della grande distribuzione in Toscana ed in altre regioni di riferimento

17 Fonte: ns. elaborazioni su dati Stockview-Unioncamere Nazionale La struttura del commercio al dettaglio toscano e di altre regioni in rapporto alla popolazione

18 Fonte: Largoconsumo Andamento del franchising in Italia Fonte: Largoconsumo su dati Assofranchising

19 Fonte: Largoconsumo su dati Ipsos Andamento dei budget familiari in Italia: accumulo-debito risparmi e indebitamento Famiglie in saldo positivo: 48% (2001) 37% (2005) Famiglie in saldo negativo: 13% (2001) 22% (2005)

20 Fonte: Prometeia Previsioni sugli andamenti dei consumi delle famiglie toscane e non…. Fonte: Ns. elaborazioni su dati Prometeia


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