La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana La magia del credito svelata Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana La magia del credito svelata Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance."— Transcript della presentazione:

1 Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana La magia del credito svelata Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance Toscana Centro Studi

2 Ufficio Studi LA CONGIUNTURA INDUSTRIALE IN TOSCANA Centro Studi I fatti: le dinamiche del credito alle imprese

3 Ufficio Studi LA CONGIUNTURA INDUSTRIALE IN TOSCANA Centro Studi I prestiti alle imprese Nb: Prestiti vivi:finanziamenti erogati al netto delle sofferenze e delle operazioni pronti contro termine Fonte: Ns elaborazioni su dati Bankitalia Nel corso del 2009 i prestiti complessivi al manifatturiero si riducono e solo verso la fine dell'anno manifestano segni di ripresa.

4 Ufficio Studi LA CONGIUNTURA INDUSTRIALE IN TOSCANA Centro Studi Prestiti al totale imprese e al manifatturiero Fonte: Ns. elaborazioni su dati Bankitalia Nb: il dato sul III° trim. 2009 risulta influenzato da operazioni straordinarie I dati trimestrali che si fermano al settembre 2009 mostrano che è stato il manifatturiero a pagare il prezzo della crisi. In generale sono le piccole imprese a sopportare le maggiori restrizioni.

5 Ufficio Studi LA CONGIUNTURA INDUSTRIALE IN TOSCANA Centro Studi Prestiti alle imprese manifatturiere: regioni a confronto Fonte: Ns. elaborazioni su dati Bankitalia Nb: gli importi dei prestiti sono rettificati per cartolarizzazioni e sofferenze. Nel confronto con le altre regioni le restrizioni del credito al manifatturiero toscano sono meno pesanti di quelle di altre regioni.

6 Ufficio Studi LA CONGIUNTURA INDUSTRIALE IN TOSCANA Centro Studi I finanziamenti per cassa al manifatturiero Vs produzione Fonte: Ns. elaborazioni su dati Bankitalia e Confindustria Toscana-Unioncamere Toscana Resta comunque da dire che a fronte del rallentamento del calo della produzione, i finanziamenti per accordati ed utilizzati totali continuano a calare.....solo per l'utilizzo di quelli a breve si ha un timido miglioramento.

7 Ufficio Studi LA CONGIUNTURA INDUSTRIALE IN TOSCANA Centro Studi Tassi attivi sulle operazioni autoliquidanti e a revoca Totali Lombardia Veneto Emilia Romagna Toscana Italia 31-12-087,2 7,17,87,6 31-03-096,05,85,66,66,3 30-06-095,24,94,85,85,5 30-09-094,84,74,65,35,1 Tassi attivi sulle operazioni autoliquidanti e a revoca - Manifatturiero Fonte: Ns elaborazioni su dati Bankitalia I tassi praticati in Toscana risultano in calo rispetto ai massimi del dicembre 2008 ma stabilmente più elevati di quelli praticati in altre regioni.

8 Ufficio Studi LA CONGIUNTURA INDUSTRIALE IN TOSCANA Centro Studi La domanda dei finanziamenti per destinazione Fonte: Ns elaborazioni su dati Bankitalia Per cosa si chiedono i finanziamenti: soprattutto per la ristrutturazione del debito, solo da fine anno si hanno segnali di inversione di tendenza per investimenti, scorte, riassetti societari.

9 Ufficio Studi LA CONGIUNTURA INDUSTRIALE IN TOSCANA Centro Studi Giudizio sulle condizioni di accesso al credito per le imprese manifatturiere Fonte: Ns elaborazioni su dati ISAE Si riduce (ma di troppo poco) la quota di aziende che segnala il peggioramento delle condizioni di accesso al credito, cresce (ma solo leggermente) la quota che segnala miglioramenti.

10 Ufficio Studi LA CONGIUNTURA INDUSTRIALE IN TOSCANA Centro Studi Banche ed imprese in Toscana

11 Ufficio Studi LA CONGIUNTURA INDUSTRIALE IN TOSCANA Centro Studi La presenza delle banche sul territorio regionale Fonte: Ns elaborazioni su dati Bankitalia Così vicine: si infittisce la presenza delle banche sul territorio regionale.

12 Ufficio Studi LA CONGIUNTURA INDUSTRIALE IN TOSCANA Centro Studi Istruttoria concessione del credito Costo effettivo credito Richiesta di garanzie Ammontare credito concesso Miglioramento4,8%2,0%1,4%2,3% Peggioramento21,5%33,5%18,2%17,5% SALDO-16,7-31,5-16,8-15,2 Fonte: Osservatorio sul credito IRPET Ha percepito nellultimo anno cambiamenti delle condizioni di erogazione del credito? Così lontane: già agli inizi della crisi si osserva un deterioramento dei rapporti banca impresa anche nell'appesantimento delle istruttorie…

13 Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana La magia del credito svelata Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance Toscana Centro Studi


Scaricare ppt "Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana La magia del credito svelata Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance."

Presentazioni simili


Annunci Google