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A cura di Gianfranco Colitti Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.

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Presentazione sul tema: "A cura di Gianfranco Colitti Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008."— Transcript della presentazione:

1 A cura di Gianfranco Colitti Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008

2 Made in Italy: eccellenza e innovazione Le 4 A delleccellenza manifatturiera italiana: Abbigliamento-moda Arredo-casa Automazione-meccanica Alimentari e bevande Oltre imprese 3 milioni di addetti 65% delloccupazione manifatturiera Saldo commerciale con lestero (2007): 113 miliardi Abbigliamento- Moda-Cosmetica Arredo-Casa Automazione- Meccanica- Plastica AlimentazioneTotale 22,212,575,23, ,6%11,1%66,5%2,7%100%

3 Dimensione di impresa Dimensione media delle imprese: Made in Italy: 7,7 addetti per impresa Industria Manifatturiera: 9,0 addetti per impresa Automazione-meccanica: 9,4 addetti per impresa Imprese da 1 a 49 addetti = 98,1% del totale 250 imprese con più di 500 addetti Questione dimensionale: da fattore positivo (piccole è bello) a fattore di debolezza competitiva

4 Distretti industriali Circa 220 distretti, di cui 96 attivi nei settori del Made in Italy, con oltre 850mila addetti Lorganizzazione in distretti ha consentito: ottimizzazione dei costi di produzione per filiera condivisione di servizi e facilities nascita di centri servizi specialistici diffusione delle conoscenze e delle tecnologie

5 SETTORI T OTALE ( MILIONI )% Alimentare83,11,6 Tessile40,00,8 Abbigliamento13,10,2 Pelli e cuoio15,50,3 Mobili51,41,0 Macchine e impianti798,215,2 SubTotale Made in Italy1.001,319,1 Altre Manifatturiere4.243,080,9 Totale Industria manifatturiera5.244,3100,0 Spesa per R&S delle imprese per attività economica (2004)

6 La contraddizione del Made in Italy: innovazione senza ricerca Come spiegare questa contraddizione? Il fattore dimensionale/settoriale Non rilevazione delle spese in R&S informale attuata dalle pmi Innovazione design-driven Fattori di successo: Qualità imprenditoriali Innovatività spontanea, basata sulla ricerca informale più che sullinnovazione di tipo scientifico-tecnologico

7 Il sistema moda Tessile-abbigliamento, pelletteria, calzature, accessori

8 Il sistema moda 58mila imprese 513mila occupati Fatturato: 54 mld Export: 28 mld Focus strategico: da Manifattura a Componenti immateriali Manifattura Progettazione, Design, Comunicazione, Qualità, Strategie commerciali GlobalizzazioneNuovi fattori di successo

9 Le componenti immateriali della filiera

10 Tecnologie e innovazione SettoriTraiettorie tecnologiche Le fibre La leggerezza Attenzione allambiente: sia come processo che come uso di materie prime Tecnologie al plasma Le Nanotecnologie Le macchine tessili Contenimento dei consumi di acqua e di energia Sistemi di controllo e gestione degli impianti Aumento della produttività Integrazione con tecnologie di contorno Applicazioni speciali: impiego di laser per ottenere effetti speciali, di taglio, traforo (ricamo), decolorazione a piacere … Gli ausiliari Stampa digitale Comfort Rifinizioni speciali: legate alla moda di fascia alta (stropicciature, gommature, bolle, tessuti doppi, spalmatura, calandrature, effetti metallizzati, ecc.) Prestazioni funzionali: (antimacchia, coibenti, traspiranti, ecc.) Trattamenti con ozono I servizi Le reti del sistema moda Le strutture di servizio tecnico Le tecnologie anticontraffazione Le tecnologie di salvaguardia ambientale e razionalizzazione dei consumi energetici Le tecnologie ICT Le tecnologie di automazione

11 Il sistema mobile-arredamento

12 Profilo del settore imprese addetti Fatturato: 32,5 miliardi Export: 9,5 miliardi La leadership della industria italiana del mobile e arredamento si basa su: componente di design dei prodotti qualità del prodotto livello di servizio (gamma di prodotti, capacità di adattare e personalizzare, flessibilità nelle forniture, rapidità delle consegne) rapporto prezzo/qualità molto competitivo

13 Fattori trainanti dellinnovazione Fattori collegati alla domanda: Problematiche ambientali e uso delle risorse (ecosostenibilità, Ecodesign, smaltimento, ecc.) Cambiamento demografico ed evoluzione delle esigenze di spazio abitativo (famiglie mononucleari, riduzione degli spazi) Aumentano i nuovi consumatori (classe media: +4 mld persone nel 2018) Aumentano i ricchi nel mondo Fattori collegati allofferta: Opportunità dimpiego di nuovi materiali (ad es: polimerico Corion, pannello Doluflex) Integrazione tra progetto strutturale, architettonico, impiantistico e di arredamento (progettazione digitale) Modularizzazione dei componenti (mass customization)

14 Principali linee di sviluppo dellarredo Integrazione di elementi cinetici e interattivi per adattare il mobile alle esigenze dellutente Multifunzionalità Integrazione con lelettronica e linformatica

15 illuminotecnica

16 Profilo del settore 3 aree di business: Apparecchi di illuminazione (Italia leader) Circa 500 imprese, con oltre addetti Oltre 2 mld di fatturato, export 1,2 mld Sorgenti luminose (Multinazionali straniere) Sistemi di controllo

17 Apparecchi di illuminazione Driver dellinnovazione Applicazione delle nuove sorgenti luminose a basso consumo (LED, OLED, ecc.) Risparmio energetico e problematiche ambientali sostituzione 50% lampade a incandescenza risparmio 7 miliardi Lighting design luce come componente architettonica e portatrice di benessere psicofisico Progettazione integrata

18 Il made in italy a Milano Struttura occupazionale (2001) Industria manifatturiera: Milano città13% Provincia di Milano30% Provincia di Milano (Milano esclusa)45% 2007 Milano città4.673 Milano allargata5.803 Made in Italy – numero di imprese: Sistema Moda % Macchine e controlli % Mobili e arredamento83314% Illuminotecnica1773% TOTALE %

19 Servizi alle imprese (1) design, fotografia, pubblicità, pubbliche relazioni, organizzazioni mostre, fiere, consulenza di mercato, informatica imprese A Milano le imprese attive nei settori del Made in Italy sono circa : servizi manifattura

20 Servizi alle imprese (2) Attività di formazione: Sistema Moda (17 scuole) con circa studenti Design (164 corsi universitari e 203 professionali) con circa studenti Attività di R&S collegate: Materiali Nanotecnologie Sistemi di produzione

21 CONCLUSIONI

22 Nuove tecnologie per il made in italy a milano (1) Linee di tendenza del mercato globale Capacità competitive del Made in Italy Presenza a Milano del Made in Italy

23 Nuove tecnologie per il made in italy a milano (2) SETTORI TECNOLOGIETECNOLOGIE DI SERVIZIO DI PROCESSODI PRODOTTOFORMAZIONEE-COMMERCE Sistema Moda Macchine tessili Ausiliari Stampa digitale Materiali Bio-derivati Biocatalisi Nuove fibre Nanotecnologie Mobile/Design Nuovi materiali Progettazione digitale Automazione Mass customization Eco-design Multifunzionalità Illuminotecnica= Nuovi prodotti per tecnologie LED e OLED


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