La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TUMORE DEL COLON RETTO LA COLONSCOPIA La Colonscopia è un esame endoscopico che permette di guardare linterno del colon attraverso un endoscopio detto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TUMORE DEL COLON RETTO LA COLONSCOPIA La Colonscopia è un esame endoscopico che permette di guardare linterno del colon attraverso un endoscopio detto."— Transcript della presentazione:

1 TUMORE DEL COLON RETTO LA COLONSCOPIA La Colonscopia è un esame endoscopico che permette di guardare linterno del colon attraverso un endoscopio detto colonscopio. Il colon o grosso intestino, è lultimo tratto dellapparato digerente o gastrointestinale. Il colon inizia dallintestino cieco (che comunica con lestremità finale dellintestino tenue) e termina nel retto e poi nellano. Il colonscopio è un tubo lungo, sottile e flessibile che ha in cima una piccola telecamera ed una luce. Alcuni strumenti, invece, hanno alloro interno un fascio di fibre ottiche. Il colonscopio è abbastanza lungo per permettere di esaminare tutto il colon e perfino una parte dellintestino tenue. Orientando il colonscopio il gastroenterologo può esaminare la superficie delle pareti interne del colon con attenzione ed in tutta sicurezza. Le immagini riprese dallendoscopio sono dettagliate e chiare e possono essere riprodotte su uno schermo.

2 Attraverso il colonscopio possono essere fatti passare alcuni strumenti chirurgici che consentono, se necessario, di fare biopsie e di eliminare piccole lesioni (polipi). In questi casi la colonscopia contribuisce ad evitare un intervento chirurgico o a stabilire, con maggior precisione, quale tipo di intervento chirurgico vero e proprio sarà necessario. Durante la colonscopia il medico può anche individuare e fermare alcune emorragie. Di solito lesame dura 30 minuti circa. TUMORE DEL COLON RETTO LA COLONSCOPIA

3 LA PREPARAZIONE DELLESAME Per fare un buon esame e necessario che il colon sia completamente vuoto e pulito. Per questo spesso viene chiesto di bere uno speciale preparato liquido che stimola il movimento intestinale e che può causare una sensazione di gonfiore. Si possono usare anche altri preparati quali lassativi o clisteri. In fase di esame, se necessario, il medico somministra, per via endovenosa, un sedativo per far rilassare. Per facilitare linserimento del colonscopio lubrificato viene inserita aria nel colon. Questa attività può provocare qualche spasmo e sensazione di gonfiore. TUMORE DEL COLON RETTO LA COLONSCOPIA


Scaricare ppt "TUMORE DEL COLON RETTO LA COLONSCOPIA La Colonscopia è un esame endoscopico che permette di guardare linterno del colon attraverso un endoscopio detto."

Presentazioni simili


Annunci Google