La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo 1 Suzzara Anno scolastico 2009 - 2010 Classe quinta B O. Visentini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo 1 Suzzara Anno scolastico 2009 - 2010 Classe quinta B O. Visentini."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo 1 Suzzara Anno scolastico Classe quinta B O. Visentini

2 Lunedì, 15 Febbraio 2010 Oggi abbiamo ricevuto una lettera da un misterioso personaggio che si firma Mister Starbene e che chiede il nostro aiuto per risolvere un problema. Chi sarà? Cosa vorrà da noi? Abbiamo deciso di aiutarlo, anche perchè il suo nome ispira fiducia...

3 In attesa di ulteriori comunicazioni da parte del misterioso personaggio abbiamo riflettuto insieme su che cosa significhi star bene, su quali luoghi, oggetti e persone noi associamo alle questioni che riguardano la SALUTE. PersoneLuoghi Oggetti

4 Medico Infermiera Pediatra Farmacista Chirurgo Oculista Dentista Mister Starbene

5 Pronto soccorso Ambulatorio Croce Rossa Ospedale Farmacia

6 Medicine Termometro Siringa Stetoscopio Cerotti Garza Disinfettante Ingessatura Bisturi Sciroppo

7

8

9

10 Lunedì, 8 Marzo 2010 Oggi abbiamo ricevuto la seconda lettera di Mister Starbene che ci ha finalmente spiegato il suo problema: la protesta dei polmoni che non riescono a lavorare bene a causa del fumo. Prima di rispondergli abbiamo acquisito informazioni su come funzionano apparato respiratorio e circolatorio.

11 Nel processo della respirazione il momento chiave è lo scambio che avviene negli alveoli polmonari dove il sangue scarica l anidride carbonica ricevuta dalle cellule e si carica di ossigeno

12 Il sangue grazie alle spinte ricevute dal cuore circola in continuazione nei vasi sanguigni e raggiunge tutte le cellule del corpo, trasportando ossigeno, sostanze nutritive, liberando le cellule dai rifiuti e dallanidride carbonica e mantenendo costante la temperatura del corpo.

13 E evidente che il cuore e i polmoni svolgono compiti essenziali per la vita e devono mantenersi in buona salute e assieme a loro tutti gli organi connessi alla respirazione e alla circolazione.

14 Per aiutare Mister Starbene a risolvere il suo problema gli abbiamo preparato delle immagini da mostrare ai cervelli quando farà la riunione di cui ci ha parlato. Sono disegni che abbiamo fatto noi in Paint e rappresentano i polmoni e il cuore di un fumatore: forse, vedendoli i cervelli si renderanno conto che conviene smettere di fumare!

15

16 Lunedì, 29 Marzo 2010 Oggi abbiamo ricevuto la terza lettera di Mister Starbene che è molto deluso perchè la riunione con i cervelli umani non ha dato gli esiti sperati. Per aiutarlo lavoreremo su un doppio binario: in scienze studieremo meglio come funziona il sistema nervoso e il cervello in particolare e in matematica eseguiremo unindagine statistica per capire il punto di vista dei fumatori.

17 È diviso in sistema centrale e periferico. Il primo comprende lencefalo e il midollo spinale Il secondo è costituito da una fitta rete di nervi che collegano il sistema nervoso centrale a tutte le zone del corpo.

18 La sede delle funzioni mentali più complesse è la corteccia cerebrale

19 Ecco il questionario che abbiamo rivolto ad un campione di 20 fumatori, per capire meglio il loro punto di vista. 1) Quando hai iniziato a fumare? 2) Quante sigarette fumi al giorno? 3) Perché fumi? Che gusto ci provi a fumare? 4) Lo sai che fumare fa male? 5) Fumi in presenza di altre persone? 6) Hai mai provato a smettere di fumare?

20

21

22

23

24

25 Abbiamo visto che letà dinizio in genere è precoce: tra i 12 e i anni, quindi è importante che i ragazzi siano avvisati presto dei rischi del fumo. Molti dicono che fumare li rilassa ma poi non sanno spiegare bene che gusto ci provano a fumare, dicono che ormai è diventato un vizio. La cosa che ci ha più colpito è che quasi tutti sanno benissimo che fumare fa male e hanno anche provato a smettere ma senza riuscirci... Questo ci sembra veramente assurdo!

26 Venerdì, 23 Aprile 2010 Oggi abbiamo ricevuto la quarta lettera di Mister Starbene che ci parla della sua idea di imprigionare la famiglia Tabacco in modo da toglierla dalla circolazione. Anche noi cercheremo informazioni su questa pericolosa famiglia e prepareremo dei poster da inviare a Mister Starbene per ricercare e isolare questi tipi poco raccomandabili

27 Abbiamo fatto ricerche in internet e abbiamo scoperto.... le sostanze che si trovano nella sigaretta e che il corpo assorbe quando si fuma La nicotina: crea dipendenza Il monossido di carbonio: ostacola l'azione dei muscoli e del cervello L'arsenico e i derivati del cianuro… dei veri e propri veleni L'acetone, proprio quello per togliere lo smalto dalle unghie! La formaldeide: un gas irritante impiegato dalle industrie nella lavorazione delle stoffe, carta, legno e coloranti Il catrame: si deposita nei bronchi e nei polmoni e può provocare il cancro L'ammoniaca: un gas tossico … dall'odore caratteristico! Additivi chimici come l'acido silicico, carbonico, acetico, formico, benzoico; il diossido di titanio; prodotti sbiancanti delle ceneri; acceleratori di combustione, ecc. Il polonio 210: una sostanza radioattiva. Fumare 30 sigarette al giorno equivale, in un anno, a 300 radiografie al torace Tante altre sostanze irritanti, tossiche e cancerogene

28 Sul sito del Ministero della Salute, vengono descritte le conseguenze del fumo sui vari organi del nostro corpo... Sono veramente spaventose! Bocca e gola Il tabacco può alterare l'alito e macchiare i denti e provocare lesioni all'interno della bocca e delle gengive. Polmoni Fumare può essere causa di bronchiti acute e croniche e aumenta di molto il rischio di tumore polmonare e alla faringe. Apparato digerente Il fumo può causare bruciori e acidità gastrica, e favorire la formazione di tumore all'esofago. Pelle Le cellule si alterano e invecchiano prima a causa del fumo. Cervello La nicotina può dare dipendenza, inizialmente aumenta l'attenzione ma poi, a causa del minore apporto di ossigeno, le prestazioni intellettuali possono ridursi. Cuore e arterie Il fumo può essere una delle cause di trombosi, malattie cardiache e infarto e comporta diminuizione nel trasporto di ossigeno a tutto il corpo. Reni Il fumo può determinare una minore capacità di filtro dei reni ed essere un fattore di rischio di tumore.

29 Dopo quello che abbiamo scoperto sulla famiglia Tabacco abbiamo deciso di seguire il consiglio di Mister Starbene e abbiamo preparato al computer una serie di manifestini per togliere dalla circolazione questa pericolosa famiglia!

30

31

32 Venerdì, 21 Maggio2010 Oggi abbiamo ricevuto la quinta lettera di Mister Starbene che ci ringrazia per il nostro lavoro e ci propone di entrare a far parte di un club speciale, il Club dei vincenti, che dovrà vigilare sulla famiglia Tabacco ed evitare che ipnotizzi altri cervelli e danneggi altre persone. Come nuovi membri di questo Club abbiamo già deciso un piano dazione.

33 Sappiamo benissimo che per convincere le persone a fare certe cose vengono usati in TV e sui giornali dei messaggi pubblicitari convincenti. Allora abbiamo pensato di creare con PowerPoint delle diapositive-spot pubblicitari. Le proietteremo durante la festa di fine anno e speriamo così di convincere i nostri familiari che fumano a smettere subito! Inoltre le invieremo a Mister Starbene così potrà usarle nelle sue riunioni con i cervelli umani, chissà che qualcuno non cambi idea!

34

35 Se non fumi i tuoi famigliari saranno più soddisfatti di te …

36

37

38 Prova anche tu un senso di soddisfazione riuscendo a non fumare una sigaretta che desideri … Fatti un regalo! Spegnila!

39 Quando smetterai di fumare ti sentirai più libero e più sano! ! Ogni sigaretta che hai strappala e buttala via !

40 SE FARAI AMICIZIA CON LE SIGARETTE..... LORO TI ripagheranno cosi !

41 NON COMINCIARE A FUMARE ANCHE SE SECONDO TE TI FA SEMBRARE GRANDE

42 PROVA A SMETTERE DI FUMARE: FARAI DEL BENE A TE STESSO E ALLAMBIENTE

43 NON PERMETTERE CHE I TUOI POLMONI FACCIANO QUESTA FINE! TIENI LONTANO IL FUMO DAI TUOI BAMBINI!

44 Ehi non inizierete mica a fumare ? Lo sapete cosa succede se fumerete? Vi sentirete male! Se smettete di fumare potrete dormire meglio, e ogni giorno vi sentirete più tranquilli!

45 Se trovate qualche sigaretta seguite il nostro esempio!

46

47 Io fumavo 50 sigarette al giorno e non mi sentivo molto in forma!!!! Ho seguito i consigli della quinta B: ho smesso di fumare! Ed ora....

48 ... mi sento molto meglio! Non trovate anche voi?

49 La classe quinta B: un team di Vincenti!


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo 1 Suzzara Anno scolastico 2009 - 2010 Classe quinta B O. Visentini."

Presentazioni simili


Annunci Google