La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISISS “Novelli” di Marcianise

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISISS “Novelli” di Marcianise"— Transcript della presentazione:

1 ISISS “Novelli” di Marcianise

2 Crediti Scolastici A.s. 2012/2013
Si ricorda che il D.M. 99 del 16/12/2009 oltre a disciplinare i criteri di attribuzione della lode nella valutazione finale degli Esami di Stato, ha introdotto nuove Tabelle A, B e C relativamente all’attribuzione dei Crediti Scolastici per gli allievi del Triennio delle scuole secondarie di II grado. Tali tabelle A, B e C del D.M. 99/2009 vanno a modificare e a sostituire integralmente quelle previste dal D.M. 42/2007.

3 Ai fini dell’ammissione alla classe successiva e
dell’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione, nessun voto può essere inferiore a 6/10 in ciascuna disciplina. Sempre ai fini dell’ammissione alla classe successiva e dell’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione, il voto di comportamento non può essere inferiore a 6/10 (comma 5 , Art. 4 e comma 1, Art. 6 del D.P.R. 122/2009). Il voto di comportamento, concorre, nello stesso modo dei voti relativi a ciascuna disciplina, alla determinazione della media M dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico (Ai sensi del comma 2 dell’Art. 4 del D.P.R. 122/2009).

4 Credito scolastico (Punti)
Tabella A del D.M. 99/2009 Media dei voti M Credito scolastico (Punti) 3° anno 4 ° anno 5° anno M = 6 3-4 4-5 6 < M ≤ 7 5-6 7 < M ≤ 8 6-7 8 < M ≤ 9 7-8 9 < M ≤ 10 8-9

5 Modalità di attuazione del D.M. 99/2009
La Tabella A del D.M. 99/2009 , si applica per l’anno scolastico corrente alle classi Terze, Quarte e Quinte . In sostanza, l’anno scolastico 2011/2012 è stato quello in cui il D.M. 99/2009 è andato a regime andando a sostituire completamente il D.M. 42/2007

6 Crediti Scolastici Classi Terze, Quarte e Quinte a.s. 2012/2013
Ai fini dell’attribuzione del credito scolastico per gli allievi del triennio, oltre alla media aritmetica M dei voti riportata in seno agli scrutini finali, si devono considerare i seguenti quattro parametri : 1)Frequenza 2)Interesse ed impegno nella partecipazione al dialogo educativo tenendo anche conto dell’interessamento con il quale l’allievo ha seguito l’insegnamento della religione cattolica o l’attività alternativa e al profitto che ne ha tratto. 3)Partecipazione ad attività complementari ed integrative realizzate dall’istituzione scolastica 4)Crediti formativi

7 Tabella di valutazione dei parametri
Nella seduta odierna si propone al Collegio dei Docenti di deliberare la seguente tabella di valutazione relativa ai quattro parametri anzidetti:

8 Valutazione dei parametri
Parametro Punteggio 1)Frequenza da 0 a 10 assenze 0,30 punti da 11 a 15 assenze  0,20 punti da 16 a 20 assenze 0,10 punti 2) Interesse ed impegno nella partecipazione al dialogo educativo, tenendo anche conto dell’interessamento con il quale l’allievo ha seguito l’insegnamento della religione cattolica o l’attività alternativa e al profitto che ne ha tratto. 0,20 3) Partecipazione ad attività complementari ed integrative realizzate dall’Istituzione scolastica 0,20 per ogni attività (max 2 attività valutabili ) 4)Crediti Formativi : partecipazione ad ogni attività o esperienza formativa acquisita al di fuori della Scuola e coerente con gli obiettivi formativi ed educativi propri dell’indirizzo di studi. Tale attività deve essere debitamente documentata e certificata. 0,10 (max 1 attività valutabile) DLO

9 al Collegio di di considerare assidua la
Ovvero si propone al Collegio di di considerare assidua la frequenza qualora l’allievo nel corso dell’anno Scolastico abbia effettuato un numero di assenze minore o uguale a 20 e di attribuire per il parametro frequenza i punteggi così come riportati di seguito: Parametro Punteggio 1)Frequenza da 0 a 10 assenze 0,30 punti da 11 a 15 assenze  0,20 punti da 16 a 20 assenze 0,10 punti In merito alle assenze dovute a malattie e debitamente certificate, si propone al Collegio di deliberare quanto segue :

10 Si propone che : Le assenze dovute a motivi di salute, di qualsiasi durata (anche di un solo giorno) e debitamente certificate da un medico o da strutture ospedaliere, NON rientrino nel computo del numero complessivo di assenze effettuate dall’allievo. La certificazione medica relativa al periodo di malattia debba essere consegnata al Coordinatore di Classe il primo giorno di rientro a scuola ( in casi eccezionali e per validi motivi sia consentito consegnare al Coordinatore di Classe il certificato medico al massimo entro tre giorni dal rientro a scuola).

11 Precisazioni (delibere 8° punto posto all’o.d.g.)
Relativamente agli attestati di partecipazione rilasciati agli alunni che hanno frequentato le attività progettuali interne alla Istituzione scolastica (PON e POF) sono valutabili solo ed esclusivamente quelli relativi alle attività progettuali svolte durante l’anno scolastico in corso. Le certificazioni relative alle competenze acquisite in percorsi formativi esterni alla Istituzione Scolastica “G.B. Novelli” (Patente ECDL, Certificazioni Linguistiche) sono valutabili una sola volta e senza limite temporale rispetto alla data di conseguimento della certificazione. Affinché possa essere rilasciato ad un allievo, e dunque essere considerato valido ai fini del riconoscimento del punteggio relativo al credito scolastico, un attestato di partecipazione relativamente ad un’attività progettuale svolta dallo studente internamente all’istituzione scolastica, l’allievo deve aver frequentato il modulo progettuale per almeno il 75% del monte ore totale di durata del modulo.

12 classi TERZE - QUARTE e QUINTE
Crediti scolastici classi TERZE - QUARTE e QUINTE Anno scolastico

13 Se la media M è compresa tra 6 e 9 (9 incluso) :
Considerata la media M dei voti, se la sua parte decimale è maggiore del valore di 0,50 allora si attribuirà automaticamente come credito scolastico il valore massimo della banda di oscillazione individuata dalla media M. Se la parte decimale della media M dei voti è inferiore o uguale al valore di 0,50 ma all’allievo è stato attribuito un punteggio aggiuntivo P in virtù del soddisfacimento di uno o più di uno dei quattro parametri contemplati dalla normativa, alla parte decimale della media M si andrà ad aggiungere il punteggio aggiuntivo P. Se tale nuovo valore ottenuto è ancora inferiore al valore di 0,50 all’allievo sarà attribuito, come credito scolastico, il valore minimo della banda di oscillazione, se invece tale nuovo valore è maggiore del valore di 0,50 allora all’allievo sarà attribuito un credito scolastico pari al valore massimo della banda di oscillazione. Per gli allievi meritevoli ovvero nel caso in cui un allievo riporti una media M con 9<M ≤ 10, si propone al Collegio di deliberare il seguente criterio:

14 Classi Terze, Quarte e QUINTE : media 9<M ≤10
se la media M dei voti conseguita dall’allievo è maggiore o uguale al valore di 9,20 - prescindendo dalla valutazione dei 4 parametri - si attribuisce direttamente il massimo della relativa banda di oscillazione, ovvero 8 punti per il Terzo anno, 8 punti per il Quarto anno e 9 punti per il Quinto anno. Se invece la media M è compresa strettamente tra 9 e 9,20: 9 < M < 9,20 nell’attribuzione del credito scolastico si considererà anche l’eventuale punteggio P scaturito dalla valutazione dei 4 parametri.

15 Candidati esterni Relativamente alle Tabelle B e C
relative all’attribuzione dei crediti scolastici per i candidati esterni agli esami di idoneità e agli Esami di Stato, si riportano la tabella B e C contenute nel D.M. 99/2009 (tabella relativa all’attribuzione dei crediti per i candidati esterni che si presentano agli esami di idoneità) :

16 Tabella B (D.M. 99/ 2009) Credito scolastico Candidati esterni- Esami di Idoneità
Media dei voti M Credito Scolastico (Punti) M = 6 3 6 < M ≤ 7 4-5 7 < M ≤ 8 5-6 8 < M ≤ 9 6-7 9 < M ≤ 10 7-8

17 Tabella C (D.M. 99/2009) Credito scolastico Candidati esterni- Prove preliminari
Media dei voti M Credito Scolastico (Punti) M = 6 3 6 < M ≤ 7 4-5 7 < M ≤ 8 5-6 8 < M ≤ 9 6-7 9 < M ≤ 10 7-8

18 Credito scolastico complessivo per candidati esterni
Si ricorda che per tutti i candidati esterni, a decorrere dall'anno scolastico 2008/2009, la Commissione di esame, fermo restando il punteggio massimo di 25 punti, può aumentare il punteggio in caso di possesso di credito formativo. Per esigenze di omogeneità di punteggio conseguibile dai candidati esterni ed interni, tale integrazione può essere di 1 punto (comma 4, Art. 1 D.M. 42/2007)

19 Criteri di attribuzione della Lode

20 La lode è stata prevista dalla Legge n° 1 del 11/01/2007 all’art
La lode è stata prevista dalla Legge n° 1 del 11/01/2007 all’art. 1 , capoverso art.3, comma 6 A conclusione dell'esame di Stato è assegnato a ciascun candidato un voto finale complessivo in centesimi, che e' il risultato della somma dei punti attribuiti dalla commissione d'esame alle prove scritte e al colloquio e dei punti per il credito scolastico acquisito da ciascun candidato. La commissione d'esame dispone di 45 punti per la valutazione delle prove scritte e di 30 per la valutazione del colloquio. Ciascun candidato può far valere un credito scolastico massimo di 25 punti. Il punteggio minimo complessivo per superare l'esame e' di 60/100. L'esito delle prove scritte e' pubblicato, per tutti i candidati, nell'albo dell'istituto sede della commissione d'esame un giorno prima della data fissata per l'inizio dello svolgimento del colloquio. Fermo restando il punteggio massimo di 100, la commissione di esame può motivatamente integrare il punteggio fino ad un massimo di 5 punti ove il candidato abbia ottenuto un credito scolastico di almeno 15 punti e un risultato complessivo della prova di esame pari almeno a 70 punti. A coloro che conseguono il punteggio massimo di 100 punti senza fruire della predetta integrazione può essere attribuita la lode dalla commissione.

21 Con il D.M. 99/2009, quando si può attribuire la lode?
Il D.M. 99/2009 individua in maniera puntuale dei criteri uniformi che devono essere necessariamente soddisfatti affinché possa essere attribuita, dalla commissione, la lode all’esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione. Si ricorda che, con l’attribuzione della lode, la commissione d’esame attesta il conseguimento di risultati d’eccellenza negli ultimi tre anni del percorso scolastico e nelle prove d’esame.

22 Dall’anno scolastico scorso il D.M. 99/2009 è a regime… a.s. 2012/2013
La commissione, ALL’UNANIMITA’, può attribuire la lode solo se sono soddisfatte TUTTE le seguenti condizioni : 1)Il candidato deve conseguire il punteggio massimo di 100 punti senza usufruire dell’integrazione di cui all’art. 3, comma 6, Legge 425 del 10/12/1997 (bonus fino a 5 punti per chi ha almeno 15 punti di credito ed ha avuto almeno 70 punti nelle prove d’esame –prove scritte e colloquio orale). 2)Il candidato deve aver conseguito il credito scolastico massimo complessivo (25 punti) senza aver usufruito dell’integrazione di cui all’art. 11, comma 4, del D.P.R. 328 del 23 Luglio 1998 3)Il candidato deve aver riportato negli scrutini finali delle classi Terza, Quarta e Quinta voti uguali o superiori ad 8 in ogni disciplina compresa la valutazione del comportamento 4) Il credito scolastico annuale relativo alle classi Terza, Quarta e Quinta deve essere stato attribuito dal Consiglio di Classe nella misura massima all’UNANIMITA’. 5) Il punteggio previsto per ogni prova d’esame deve essere stato attribuito dalla Commissione d’Esame nella misura massima all’UNANIMITA’.

23 Nota Bene Voti superiori o uguali ad 8 in tutte le
materie al Terzo anno, al Quarto Anno e al Quinto Anno Precisazione : se si pensa che qualche allievo sia particolarmente bravo e NON si voglia precludergli la possibilità di conseguire la lode agli Esami di Stato, negli scrutini finali relativi alle classi Terze, Quarte e Quinte bisogna prestare attenzione al fatto che l’allievo riporti in ogni disciplina un voto maggiore o uguale a 8.

24 Abbreviazione del corso di studi per merito

25 Abbreviazione per merito D.P.R. n° 122 del 22/06/2009 art. 6, comma 2
Sono ammessi, a domanda, direttamente agli esami di Stato conclusivi del ciclo gli alunni che: Hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe (classe Quarta) un voto maggiore o uguale a 8/10 in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e un voto maggiore o uguale a 8 nel comportamento. che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado che hanno riportato una votazione maggiore o uguale a 7/10 in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e un voto maggiore o uguale a 8/10 nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo (ovvero nella Seconda e Terza classe del corso di studi) senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all'insegnamento della religione cattolica. Le disposizioni relative al concorso della valutazione del comportamento alla valutazione complessiva si stanno applicando, a regime, dall'anno scolastico 2010/2011.

26 Credito scolastico relativo ad abbreviazione per merito per l’a. s
Il credito scolastico, nei casi di abbreviazione del corso di studi per merito è attribuito, per l’anno non frequentato, nella misura massima prevista per lo stesso dalla Tabella A, in relazione alla media dei voti conseguita dall’alunno nel penultimo anno di corso (classe Quarta). Ai fini dell’attribuzione del credito scolastico, nei confronti dei candidati anticipatari per merito relativamente all’a.s. 2012/2013 si applica la Tabella A del D.M. 99/2009

27 Attribuzione della lode relativa ad abbreviazione per merito a. s
La commissione può attribuire la lode solo se sono soddisfatte TUTTE le seguenti condizioni : 1)Il candidato deve conseguire il punteggio massimo di 100 punti senza usufruire dell’integrazione di cui all’art. 3, comma 6, Legge 425 del 10/12/1997 (bonus fino a 5 punti per chi ha almeno 15 punti di credito ed ha avuto almeno 70 punti nelle prove d’esame –prove scritte e colloquio orale). 2)Il candidato deve aver conseguito il credito scolastico massimo complessivo (25 punti) senza aver usufruito dell’integrazione di cui all’art. 11, comma 4, del D.P.R. 328 del 23 Luglio 1998 3)Il candidato deve aver riportato nello scrutinio finale della classi Seconda, Terza e Quarta voti uguali o superiori ad 8 in ogni disciplina compresa la valutazione del comportamento 4) Il credito scolastico annuale relativo alle classi Terza e Quarta deve essere stato attribuito dal Consiglio di Classe nella misura massima all’UNANIMITA’. 5) Il punteggio previsto per ogni prova d’esame deve essere stato attribuito dalla Commissione d’Esame nella misura massima all’UNANIMITA’.

28 FINE

29 Punteggio parametri adottato per l’a.s. 2011/2012
Parametro Punteggio 1)Frequenza da 0 a 10 assenze 0,50 punti da 11 a 15 assenze  0,40 punti da 16 a 20 assenze 0,30 punti 2) Interesse ed impegno nella partecipazione al dialogo educativo, tenendo anche conto dell’interessamento con il quale l’allievo ha seguito l’insegnamento della religione cattolica o l’attività alternativa e al profitto che ne ha tratto. 0,10 3) Partecipazione ad attività complementari ed integrative realizzate dall’Istituzione scolastica 0,15 per ogni attività (max 2 attività valutabili ) 4)Crediti Formativi : partecipazione ad ogni attività o esperienza formativa acquisita al di fuori della Scuola e coerente con gli obiettivi formativi ed educativi propri dell’indirizzo di studi. Tale attività deve essere debitamente documentata e certificata. 0,10 (max 1 attività valutabile) NEW


Scaricare ppt "ISISS “Novelli” di Marcianise"

Presentazioni simili


Annunci Google