La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il progetto Braida è un intervento complesso di riqualificazione di un quartiere della città che si realizza attraverso una serie di progetti e micro-

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il progetto Braida è un intervento complesso di riqualificazione di un quartiere della città che si realizza attraverso una serie di progetti e micro-"— Transcript della presentazione:

1 Il progetto Braida è un intervento complesso di riqualificazione di un quartiere della città che si realizza attraverso una serie di progetti e micro- interventi finalizzati alla promozione ed allo sviluppo della comunità locale con lobiettivo di migliorare la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini. Progetto Braida Più sicuri per continuare ad essere solidali

2 Obiettivi iniziali 1. Intervenire sugli edifici che presentano problemi di sovraffollamento, sicurezza e forte presenza di persone straniere anche prive del permesso di soggiorno. 2. Aumentare il senso di appartenenza e sicurezza dei cittadini residenti 3. Riqualificare il quartiere offrendo spazi ricreativi, di incontro e di interesse collettivo 4. Valorizzare le ricchezze del quartiere a partire dalle diversità culturali e sociali

3 Comunità e riqualificazione LAVORO DI COMUNITA RIQUALIFICAZIONE URBANA CRESCITA DEL QUARTIERE

4 Il lavoro di comunità Obiettivi: 1. Aumentare il senso di appartenenza e sicurezza dei cittadini residenti 2. Creare una rete di soggetti con un ruolo attivo nel progetto di riqualificazione del quartiere 3. Comprendere i reali bisogni dei cittadini del quartiere 4. Valorizzare le ricchezze del quartiere a partire dalle diversità culturali e sociali Metodologia: 1. Coinvolgimento dei cittadini nella vita del quartiere perché assumano la propensione a fare qualcosa e si assumano impegni rinunciando alla passività ed alla delega 2. Partecipazione dei cittadini: il coinvolgimento è la condizione per la partecipazione ma in più implica un esercizio reale di potere decisionale e di verifica dei risultati 3. Creazione di connessioni: sviluppo ed incremento della comunicazione e dei rapporti tra gli attori sociali della comunità. Questo permette di superare lisolamento, di sviluppare un vissuto di condivisione ed appartenenza ed un riconoscimento di interessi comuni Senso di responsabilità sociale: è il fondamento di comportamenti attivi e solidali, è la consapevolezza che le problematiche e le risorse della propria comunità e la qualità della vita che in esse si svolge chiamano in causa tutti i suoi membri

5 Lavoro di comunità Mappatura e conoscenza del territorio: analisi delle caratteristiche dellambiente fisico (confini territoriali, aree verdi), dellambiente sociale (tipi di abitazioni, servizi presenti sul territorio, iniziative presenti nel quartiere), e della popolazione (gruppi etnici, classi sociali) Analisi dei bisogni: colloqui con i singoli cittadini, riunioni di gruppo, interviste a leader di comunità, analisi dei temi portati dai media. Progettazione

6 Lavoro di comunità Attivazione di una rete di enti, soggetti Promozione e realizzazione di iniziative, progetti ed eventi Implementazione del lavoro di rete: allargamento dei soggetti coinvolti consolidamento degli scambi tra i soggetti coinvolti Implementazione del lavoro di rete: allargamento dei soggetti coinvolti consolidamento degli scambi tra i soggetti coinvolti Consolidamento delle iniziative Coinvolgimento dei cittadini nella progettazione delle iniziative Maggiore presa in carico da parte dei cittadini delle problematiche del quartiere Consolidamento delle iniziative Coinvolgimento dei cittadini nella progettazione delle iniziative Maggiore presa in carico da parte dei cittadini delle problematiche del quartiere

7 La Rete del Progetto Braida Parrocchia di Braida: Doposcuola Gruppo Scout Free.Net di Braida Gruppi di cittadini organizzati: Amici del Parco di Braida Costituendo Comitato Parco Collegio Vecchio Associazioni: CAAM Aism Avap Puer Terra, Pace e Libertà Centro servizi per il volontariato Dialogo e cultura Vigili di Quartiere Negozianti italiani e stranieri del quartiere Circolo Fossetta II Circolo Didattico: scuola elementare Collodi scuola materna Peter Pan scuola materna San Carlo I° Circolo Did.: CTP Uffici comunali: Ufficio Tecnico Ufficio Cultura Ufficio Sport Stamperia Centro servizi per cittadini stranieri dei comuni di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo GET Gulliver Parrocchia di S. Antonio I rappresentanti dei Luoghi di Culto mussulmani Servizi Sociali Assessorato allIstruzione Operatori di strada

8 Il lavoro degli operatori di Porta Aperta Prima Fase (Anno 2002) Mappatura del territorio Conoscenza delle caratteristiche fisiche del territorio (i parchi, le strade, i confini del quartiere) Conoscenza dellambiente sociale (complessi abitativi, negozi, sevizi, associazioni, parrocchie, ecc) Conoscenza della popolazione (classi sociali, gruppi etnici, ecc.) Conoscenza delle caratteristiche fisiche del territorio (i parchi, le strade, i confini del quartiere) Conoscenza dellambiente sociale (complessi abitativi, negozi, sevizi, associazioni, parrocchie, ecc) Conoscenza della popolazione (classi sociali, gruppi etnici, ecc.) Raccolta, attraverso il lavoro sul territorio, dei bisogni di cittadini e gruppi Colloqui con i cittadini Colloqui con i negozianti italiani e stranieri Colloqui con le parrocchie Colloqui con la scuola Colloqui con i leader di comunità straniere Colloqui con i circoli (Fossetta) Colloqui con i gruppi ed i referenti dei progetti attivi sul territorio (Scout, doposcuola parrocchiale, Get, Free Net, Società Sportive) Colloqui con i Servizi Sociali Colloqui con i cittadini Colloqui con i negozianti italiani e stranieri Colloqui con le parrocchie Colloqui con la scuola Colloqui con i leader di comunità straniere Colloqui con i circoli (Fossetta) Colloqui con i gruppi ed i referenti dei progetti attivi sul territorio (Scout, doposcuola parrocchiale, Get, Free Net, Società Sportive) Colloqui con i Servizi Sociali

9 Il lavoro degli operatori di Porta Aperta Prima Fase (Anno 2002) Analisi dei bisogni rilevati con i referenti del comune per il progetto Monitoraggio del territorio Promozione e partecipazione alle attività estive del quartiere Animaparco Ginnastica nei parchi Animaparco Ginnastica nei parchi Passaggi frequenti presso i luoghi chiave del quartiere Raccolta dei suggerimenti dei cittadini per migliorare la qualità della vita del quartiere Segnalazione al comune dei temi e delle problematiche rilevate Passaggi frequenti presso i luoghi chiave del quartiere Raccolta dei suggerimenti dei cittadini per migliorare la qualità della vita del quartiere Segnalazione al comune dei temi e delle problematiche rilevate Progettazione

10 Il lavoro degli operatori di Porta Aperta Lavoro di rete Messa in rete dei servizi e delle risorse del quartiere Incontri periodici con i soggetti del quartiere Coinvolgimento dei vari soggetti nella vita e nelle iniziative del quartiere Partecipazione alle riunioni del comitato dei cittadini Messa in rete dei servizi e delle risorse del quartiere Incontri periodici con i soggetti del quartiere Coinvolgimento dei vari soggetti nella vita e nelle iniziative del quartiere Partecipazione alle riunioni del comitato dei cittadini Relazioni scritte ed incontri di equipe con i referenti del comune per monitorare lattività Analisi dellimmagine del quartiere data dalla stampa locale Prima Fase (Anno 2002)

11 Il lavoro degli operatori di Porta Aperta Seconda Fase (Anno 2003) Progetto Il parco che vorrei Ideazione, progettazione, realizzazione del concorso rivolto alle scuole e ai gruppi di ragazzi del quartiere Organizzazione ed allestimento mostra nellatrio degli uffici comunali ex Cavedoni Collaborazione nellorganizzazione della festa presso il parco di Braida Ideazione, progettazione, realizzazione del concorso rivolto alle scuole e ai gruppi di ragazzi del quartiere Organizzazione ed allestimento mostra nellatrio degli uffici comunali ex Cavedoni Collaborazione nellorganizzazione della festa presso il parco di Braida Monitoraggio del territorio Passaggi frequenti presso i luoghi chiave del quartiere Raccolta dei suggerimenti dei cittadini per migliorare la qualità della vita del quartiere Segnalazione al Comune dei temi e delle problematiche rilevate Passaggi frequenti presso i luoghi chiave del quartiere Raccolta dei suggerimenti dei cittadini per migliorare la qualità della vita del quartiere Segnalazione al Comune dei temi e delle problematiche rilevate

12 Il lavoro degli operatori di Porta Aperta Seconda Fase (Anno 2003) Lavoro di comunità Messa in rete dei servizi e delle risorse del quartiere Incontri periodici con i soggetti attivi del quartiere Coinvolgimento dei vari soggetti nella vita e nelle iniziative del quartiere Accompagnamento dei cittadini verso la formalizzazione dei comitati per la gestione dei parchi Partecipazione alle riunioni del gruppo Amici del parco di Braida Collaborazione nellorganizzazione della Festa Mercato di Aprile Promozione attività estive di Animaparco e Ginnastica nei parchi Collaborazione nella progettazione di un gruppo scacchistico e di realizzazione del progetto IV conoscenza allinterno del circolo Fossetta Collaborazione con la scuola nellorganizzazione di un corso per genitori Messa in rete dei servizi e delle risorse del quartiere Incontri periodici con i soggetti attivi del quartiere Coinvolgimento dei vari soggetti nella vita e nelle iniziative del quartiere Accompagnamento dei cittadini verso la formalizzazione dei comitati per la gestione dei parchi Partecipazione alle riunioni del gruppo Amici del parco di Braida Collaborazione nellorganizzazione della Festa Mercato di Aprile Promozione attività estive di Animaparco e Ginnastica nei parchi Collaborazione nella progettazione di un gruppo scacchistico e di realizzazione del progetto IV conoscenza allinterno del circolo Fossetta Collaborazione con la scuola nellorganizzazione di un corso per genitori

13 Il lavoro degli operatori di Porta Aperta Seconda Fase (Anno 2003) Manifestazioni Sabato al parco organizzate dalla scuola Festa di fine anno scolastico Festa Mercato di Settembre Castagnata nel parco organizzata dagli Amici del parco di Braida Presepe al parco organizzata dagli Amici del parco di Braida in collaborazione con la scuola e la parrocchia Manifestazioni Sabato al parco organizzate dalla scuola Festa di fine anno scolastico Festa Mercato di Settembre Castagnata nel parco organizzata dagli Amici del parco di Braida Presepe al parco organizzata dagli Amici del parco di Braida in collaborazione con la scuola e la parrocchia Partecipazione a momenti aggregativi della vita del quartiere Consulenza sulle opere di riqualificazione dei parchi e del circolo Fossetta Riunioni con i Lavori Pubblici e gli altri uffici del Comune per il progetto Braida. Incontri con i cittadini del quartiere ed i responsabili del circolo Fossetta Visite allinterno dei parchi e delle strutture coinvolte per fornire elementi di progettazione per il Comune Relazioni sullutilizzo dei parchi e progettazione spazi con i Lavori Pubblici Riunioni con i Lavori Pubblici e gli altri uffici del Comune per il progetto Braida. Incontri con i cittadini del quartiere ed i responsabili del circolo Fossetta Visite allinterno dei parchi e delle strutture coinvolte per fornire elementi di progettazione per il Comune Relazioni sullutilizzo dei parchi e progettazione spazi con i Lavori Pubblici Progettazione Relazioni scritte ed incontri di equipe con i referenti del comune per monitorare lattività

14 Il lavoro degli operatori di Porta Aperta Terza Fase (Anno 2004) Lavoro di progettazione per lapertura e la gestione di un Punto di Ascolto allinterno del quartiere Attività di sostegno per il circolo Fossetta per ladesione al progetto IV Conoscenza Obiettivi finali del punto dascolto: Offrire un punto di riferimento stabile e visibile nel quartiere per tutti i soggetti che collaborano allinterno del progetto Creare un ufficio in grado di dare ascolto e leggere i bisogni espressi dai cittadini Fornire al Comune gli strumenti per individuare le azioni necessarie per rispondere ai bisogni del quartiere Leggere i cambiamenti in atto della vita del quartiere Rafforzare il lavoro di rete Obiettivi finali del punto dascolto: Offrire un punto di riferimento stabile e visibile nel quartiere per tutti i soggetti che collaborano allinterno del progetto Creare un ufficio in grado di dare ascolto e leggere i bisogni espressi dai cittadini Fornire al Comune gli strumenti per individuare le azioni necessarie per rispondere ai bisogni del quartiere Leggere i cambiamenti in atto della vita del quartiere Rafforzare il lavoro di rete Obiettivi finali del progetto: Animare per almeno un pomeriggio alla settimana il circolo Fossetta Legare in modo più sistematico il circolo Fossetta alla vita del quartiere ed al progetto Braida Rafforzare il lavoro di rete Obiettivi finali del progetto: Animare per almeno un pomeriggio alla settimana il circolo Fossetta Legare in modo più sistematico il circolo Fossetta alla vita del quartiere ed al progetto Braida Rafforzare il lavoro di rete Ricerca telematica di altre esperienze similari Stesura congiuntamente ai Servizi Sociali di una bozza di progetto Valutazione e progettazione dei passi necessari per arrivare allapertura Ricerca telematica di altre esperienze similari Stesura congiuntamente ai Servizi Sociali di una bozza di progetto Valutazione e progettazione dei passi necessari per arrivare allapertura Incontri con i responsabili del circolo e del bar Attività di raccordo tra il circolo Fossetta, la Satcom e gli uffici del Comune referenti per il progetto Incontri con i responsabili del circolo e del bar Attività di raccordo tra il circolo Fossetta, la Satcom e gli uffici del Comune referenti per il progetto

15 Il lavoro degli operatori di Porta Aperta Terza Fase (Anno 2004) Raccolta della rassegna stampa delle principali testate locali sui temi inerenti il quartiere Braida Lavoro di rete sul territorio (mese di Maggio) attraverso incontri con : Scuola Parrocchia Amici del parco di Braida Associazioni Marocchine Promozione delle attività estive di Ginnastica e Animaparco nei punti più frequentati del quartiere Realizzazione dei lucidi per la presentazione in tutta la sua complessità delle molteplici sfaccettature del progetto Braida

16 I progetti nel quartiere Braida Animaparco, attivit à di animazione estiva per bambini e ragazzi nei parchi di Braida Ginnastica nei parchi, attivit à estiva di ginnastica rivolta ai cittadini del quartiere nei parchi di Braida Get (Gruppi educativi territoriali), progetto rivolto ai ragazzi/e in et à preadolescenziale per rispondere al bisogno di incontro e socializzazione che si tiene nei locali della Parrocchia di Braida Free Net, progetto rivolto ai ragazzi dai 12 ai 16 anni che prevede l animazione presso i locali della Parrocchia da parte di un mediatore generazionale attraverso l utilizzo di una postazione internet Progetto IV Conoscenza, progetto di promozione dell utilizzo di tecnologie legate ad internet e di socializzazione con sede presso il circolo Fossetta Progetto di oratorio pomeridiano presso la Parrocchia di Sant Antonio, progetto di prevenzione rivolto a giovani in stato di disagio che frequentano la Parrocchia

17 I progetti nel quartiere Braida Progetti del II circolo didattico Ciclo di incontri per genitori Sabati al parco di Braida Attivit à di avvio al gioco degli scacchi (in fase di definizione assieme al Comune il progetto di promozione di un associazione scacchistica all interno del circolo Fossetta Festa di fine anno Percorso sulle religioni (momenti di formazione e informazione fatto coi docenti, genitori e bambini/e sulle religioni monoteiste) - Contatti con il CTP (Centro Territoriale Permanente) (Referente I° Circolo Didattico) Progetto Incontrarsi nel Conflitto, corso di formazione per volontari sulla mediazione dei conflitti interpersonali organizzato dal Centro servizi volontariato Progetto d insegnamento della lingua italiana, progetto per favorire l inserimento socioculturale di bambini stranieri gestito dalla Scuola Media Statale Levi Corso sull uso della bicicletta per donne straniere, progetto di integrazione rivolto a donne immigrate tenutosi presso la palestra di Braida organizzato dall Associazione Terra, Pace e Libert à, dall Associazione Cultura e Dialogo e dal Comune di Sassuolo

18 I problemi del quartiere Braida Edifici di via S. Pietro 6, via circonvallazione N/E 189, via Adda 77, Immobile ex- Ginko: scarsa sicurezza, sovraffollamento clandestini, scarsa pulizia Criminalità Convivenza tra cittadini italiani e stranieri Scarsa integrazione tra le risorse e le iniziative già presenti nel quartiere Percezione di abbandono da parte dei cittadini Limmagine del quartiere data dai media

19 L intervento del Progetto Braida sui problemi rilevati Braida Edifici Iniziata unattività di mediazione per la risoluzione dei problemi con la Sat. Nei tre condomini si sono affrontati i temi relativi al pagamento di gas e acqua, compresa la questione dei contatori. Attività di mediazione per il cambio dellAmministratore Condominiale Attività di mediazione per il problema delle pulizie (coinvolgimento residenti) Creazione e consolidamento di un gruppo di famiglie residenti che si impegnano nella risoluzione dei problemi Criminalità Aumento dellimpegno delle diverse forze dellordine Installazione delle telecamere nella zona dei Quadrati Aumento delle iniziative nel quartiere, riqualificazione dei parchi Riqualificazione dellarea dei Quadrati attraverso il trasferimento dellufficio tecnico, dei vigili, della scuola materna Convivenza tra italiani e stranieri Attività di mediazione nel trasferimento del Luogo di Culto in Via Cavour Mediazione per il reperimento ed il trasferimento di un luogo idoneo per la Scuola di arabo (E.Morante) Modifica degli orari di apertura dei negozi gestiti da cittadini stranieri Promozione e finanziamento di progetti di integrazione nella scuola Realizzazione di momenti di confronto tra leader stranieri e cittadini italiani Attività di formazione attraverso il percorso Incontrarsi nel conflitto Lintervento degli operatori di strada. Lintervento dei vigili di zona Valorizzazione ed integrazione risorse Creata una rete di soggetti attivi nel quartiere; Interventi di riqualificazione dei parchi del quartiere; Realizzazione del Parco di Braida; Azioni per arrivare ad una ristrutturazione ed un rilancio del Circolo Fossetta Realizzazione di attività estive nel quartiere (Animaparco/Ginnastica) Realizzazione progetti: Incontrarsi nel conflitto, IV conoscenza, Il parco che vorrei, Progetti di integrazione nella scuola, ecc. Riapertura ai cittadini della pista di atletica dello stadio Ricci Percezione di abbandono Incontri periodici con i cittadini più attivi. Raccolta ed analisi dei bisogni segnalati dai cittadini Accompagnamento dei cittadini nella costituzione di Comitati per la gestione dei parchi Coinvolgimento nella progettazione delle iniziative Coinvolgimento nella progettazione delle azioni di riqualificazione dei parchi e delle strutture del quartiere Sostegno nella realizzazione di iniziative ed eventi Presa in carico da parte del Comune dei problemi di convivenza con i cittadini stranieri. Lintervento degli operatori di strada e dei vigili di zona I media e limmagine del quartiere Analisi dellimmagine del quartiere dato dalla stampa locale Incremento degli interventi e delle conferenze stampa per presentare le iniziative ed i cambiamenti positivi nel quartiere Realizzazione ed allestimento in Comune di una mostra sul concorso il parco che vorrei

20 Partecipazione alle iniziative del quartiere Parrocchia di Braida Doposcuola –Concorso Il parco che vorrei –Festa il parco che vorrei Gruppo Scout –Festa Mercato Aprile 2003 –Festa il parco che vorrei Doposcuola –Concorso Il parco che vorrei –Festa il parco che vorrei Gruppo Scout –Festa Mercato Aprile 2003 –Festa il parco che vorrei Amici del parco di Braida –Allestimento presepe Natale 2002 –Festa Mercato Aprile 2003 –Festa il parco che vorrei –Festa Mercato Settembre 2003 –Allestimento presepe Natale 2003 –Castagnata al parco di Braida Gruppo di via Collegio Vecchio –Animaparco 2003 Amici del parco di Braida –Allestimento presepe Natale 2002 –Festa Mercato Aprile 2003 –Festa il parco che vorrei –Festa Mercato Settembre 2003 –Allestimento presepe Natale 2003 –Castagnata al parco di Braida Gruppo di via Collegio Vecchio –Animaparco 2003 Gruppi informali di cittadini

21 Partecipazione alle iniziative del quartiere II Circolo Didattico scuola elementare Collodi –Concorso Il parco che vorrei –Progetto Sabati al parco di Braida –Progetto Corso per genitori –Festa di fine anno scolastico –Progetto scacchi al circolo Fossetta –Allestimento presepe Natale 2003 scuola materna Peter Pan –Concorso Il parco che vorrei scuola materna San Carlo –Concorso Il parco che vorrei scuola elementare Collodi –Concorso Il parco che vorrei –Progetto Sabati al parco di Braida –Progetto Corso per genitori –Festa di fine anno scolastico –Progetto scacchi al circolo Fossetta –Allestimento presepe Natale 2003 scuola materna Peter Pan –Concorso Il parco che vorrei scuola materna San Carlo –Concorso Il parco che vorrei Vigili di Quartiere – Festa Mercato Aprile 2003 – Festa il parco che vorrei – Festa Mercato Settembre 2003 – Animaparco 2003 – Festa Mercato Aprile 2003 – Festa il parco che vorrei – Festa Mercato Settembre 2003 – Animaparco 2003

22 Partecipazione alle iniziative del quartiere Associazioni CAAM –Festa Mercato Aprile 2003 –Festa Mercato Settembre 2003 Aism – Festa Mercato Aprile 2003 Avap –Festa Mercato Aprile 2003 –Festa il parco che vorrei –Festa Mercato Settembre 2003 Puer –Festa Mercato Aprile 2003 –Festa Mercato Settembre2003 Associazione Terra, Pace e Libertà –corso sulluso della bicicletta per donne straniere Centro servizi per il volontariato –corso di mediazione Incontrarsi nel conflitto CAAM –Festa Mercato Aprile 2003 –Festa Mercato Settembre 2003 Aism – Festa Mercato Aprile 2003 Avap –Festa Mercato Aprile 2003 –Festa il parco che vorrei –Festa Mercato Settembre 2003 Puer –Festa Mercato Aprile 2003 –Festa Mercato Settembre2003 Associazione Terra, Pace e Libertà –corso sulluso della bicicletta per donne straniere Centro servizi per il volontariato –corso di mediazione Incontrarsi nel conflitto GET Gulliver –Concorso Il parco che vorrei –Festa il parco che vorrei –Concorso Il parco che vorrei –Festa il parco che vorrei

23 Partecipazione alle iniziative del quartiere Operatori di strada del Progetto Braida –Animaparco 2002 –Ginnastica nei parchi 2002 –Progetto corso per genitori –Concorso Il parco che vorrei –Festa il parco che vorrei –Festa Mercato Aprile 2003 –Animaparco 2003 –Ginnastica nei parchi 2003 –Progetto scacchi al circolo Fossetta –Progetto IV Conoscenza –Animaparco 2002 –Ginnastica nei parchi 2002 –Progetto corso per genitori –Concorso Il parco che vorrei –Festa il parco che vorrei –Festa Mercato Aprile 2003 –Animaparco 2003 –Ginnastica nei parchi 2003 –Progetto scacchi al circolo Fossetta –Progetto IV Conoscenza Circolo Fossetta –Progetto scacchi al circolo Fossetta –Animaparco 2003 –Progetto IV Conoscenza –Progetto scacchi al circolo Fossetta –Animaparco 2003 –Progetto IV Conoscenza FreeNet di Braida –Festa Mercato Aprile 2003 –Animaparco 2003 –Festa il parco che vorrei –Festa Mercato Aprile 2003 –Animaparco 2003 –Festa il parco che vorrei

24 Partecipazione alle iniziative del quartiere Uffici Comunali Servizi sociali –Animaparco 2002 –Ginnastica nei parchi 2002 –Concorso Il parco che vorrei –Animaparco 2003 –Ginnastica nei parchi –Progetto scacchi al circolo Fossetta –Progetto corso per genitori Lavori Pubblici –Concorso Il parco che vorrei Ufficio Cultura –Progetto IV Conoscenza Ufficio Sport –Ginnastica nei parchi 2002 –Ginnastica nei parchi 2003 Stamperia –Animaparco 2002 –Ginnastica nei parchi 2002 –Concorso Il parco che vorrei –Festa Mercato Aprile 2003 –Animaparco 2003 –Festa Mercato Settembre 2003 –Allestimento presepe Natale 2003 Servizi sociali –Animaparco 2002 –Ginnastica nei parchi 2002 –Concorso Il parco che vorrei –Animaparco 2003 –Ginnastica nei parchi –Progetto scacchi al circolo Fossetta –Progetto corso per genitori Lavori Pubblici –Concorso Il parco che vorrei Ufficio Cultura –Progetto IV Conoscenza Ufficio Sport –Ginnastica nei parchi 2002 –Ginnastica nei parchi 2003 Stamperia –Animaparco 2002 –Ginnastica nei parchi 2002 –Concorso Il parco che vorrei –Festa Mercato Aprile 2003 –Animaparco 2003 –Festa Mercato Settembre 2003 –Allestimento presepe Natale 2003 Negozianti della zona –Festa Mercato Aprile 2003 –Festa Mercato Settembre 2003 –Festa Mercato Aprile 2003 –Festa Mercato Settembre 2003

25 Riqualificazione urbana Gli edifici I parchi Strutture I negozi etnici I luoghi di culto I Quadrati Viabilità

26 Riqualificazione urbana Parco delle Querce Parco Fossetta Parco del Viottolo Lavatoio Verifica stato generale, orari di chiusura e apertura Colloqui con i cittadini che frequentano il parco Monitoraggio fruizione Monitoraggio ed aumento interventi di pulizia Attività di animazione e feste Acquisto e sistemazione panche, ristrutturazione pista polivalente (Fossetta) Parco di Braida Coinvolgimento della cittadinanza nellideazione degli arredi e degli spazi del parco Collaborazione con i lavori pubblici per la verifica della fattibilità delle proposte presentate dai cittadini Incontri con i cittadini per la proposta di costituire un comitato per la gestione del futuro parco Animazione allinterno del parco con feste ed iniziative Inizio lavori di completamento del parco Incontro con i residenti della zona Accompagnamento nella creazione di un Comitato per la gestione del parco Via Collegio Vecchio

27 Riqualificazione urbana I Quadrati Spostamento presso i quadrati dei seguenti uffici e servizi: Vigili Urbani Lavori Pubblici Scuola Materna Peter Pan Strutture Inizio lavori di ristrutturazione ed ampliamento del Circolo Fossetta Assegnazione definitiva di una nuova sede per lAvap (presso lex caserma dei vigili del fuoco), lAcat, lAsde (presso i locali di Piazza S. Paolo), lAism e Centro Servizi per il Volontariato (presso via XXVIII Settembre). Potenziamento arredi aree esterne della scuola materna S. Carlo e degli asili nidi Arcobaleno e S. Carlo. Luoghi di culto e scuola di arabo Monitoraggio sullinsediamento provvisorio del luogo di culto in via Cavour (parcheggi, pulizie, ordine) e contatti con i cittadini residenti per la verifica del rispetto delle norme di convivenza Collaborazione e mediazione per lo spostamento della scuola di arabo presso lIstituto Elsa Morante

28 Riqualificazione urbana Edifici sovraffollati e problematici Attività di mediazione per la risoluzione dei problemi con la Sat Attività di mediazione per il cambio dellamministratore Attività di mediazione per la risoluzione del problema delle pulizie Creazione e consolidamento di un gruppo di famiglie residenti che si impegnano nella risoluzione dei problemi Negozi etnici Riduzione delle aperture straordinarie adeguandole alle normative italiane Segnalazione ai vigili di zona dei problemi legati ai parcheggi attorno ai negozi Viabilità Trasferimento sede partenza dei pullman per il Marocco Realizzazione rotonda tra via S. Pietro e viale S. Simone Rifacimento e sistemazione di via S. Pio X Interventi di miglioramento della segnaletica nellincrocio tra via Braida e via Circonvallazione

29 Ipotesi di proposta per il proseguimento del progetto Braida Responsabile straordinario del progetto Urbanistica (Lavori Pubblici) Stampa locale Istruzione Sicurezza Questura Vigili di zona Servizio Sociale Rete del territorio Cultura Politiche Giovanili Sport

30 Responsabile straordinario Tiene aggiornata la Giunta sull andamento del progetto Coordina il Comitato Tecnico del progetto Tiene i rapporti con la Stampa

31 Segnali forti ai cittadini di presa in carico Ripristino di un contesto di sicurezza all interno del quartiere (criminalità e irregolarità): Interventi di controllo da parte delle forze dell ordine, Ausl, ecc …. Controllo e censimento delle reali presenze all interno degli edifici problematici del quartiere Intervento sugli edifici del quartiere: Disponibilità di alcuni alloggi per eventuale gestione di casi problematici a sfondo sociale

32 Segnali di continuità del progetto Braida La continuità dei progetti e delle iniziative gestite dai servizi sociali diventa di fondamentale importanza per lulteriore sviluppo del benessere della cittadinanza. Gli interventi su cui puntare potrebbero coinvolgere gli assessorati ai servizi sociali, allistruzione, alla cultura, allo sport, alle politiche giovanili, investendo sui seguenti soggetti: Circolo Fossetta ParcoRete del territorio Scuola


Scaricare ppt "Il progetto Braida è un intervento complesso di riqualificazione di un quartiere della città che si realizza attraverso una serie di progetti e micro-"

Presentazioni simili


Annunci Google