La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura."— Transcript della presentazione:

1 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura di Luisa Banzato edizione 2010 modulo 2

2 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Accesso a cataloghi italiani e stranieri Nel sito del Sistema bibliotecario di Ateneo http://www.cab.unipd.it/cataloghi Alla voce cambia catalogo Nel portale Aire Ricerca veloce QuickSet cataloghi italiani cataloghi stranieri

3 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Catalogo SBN http://www.internetculturale.sbn.it Il Servizio Bibliotecario Nazionale è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con la cooperazione delle Regioni e delle Università. Aderiscono a SBN biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di accademie ed istituzioni pubbliche e private di diversi settori disciplinari e partecipano alla formazione del Catalogo unico nazionale. Il catalogo in linea del Sistema Bibliotecario Padovano risiede allinterno della base dati SBN.

4 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Mai metaopac Azalai http://www.aib.it/aib/opac/mai2.htm Indicato per la ricerca di documenti poco comuni non trovati in altri cataloghi consente di interrogare simultaneamente oltre 200 cataloghi in linea di biblioteche italiane. Nel meta catalogo sono disponibili anche una ricerca selettiva per aree geografiche, tipi di biblioteche e tipi di documenti e una ricerca per regione.

5 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Repertorio degli Opac italiani http://www.aib.it/aib/opac/repertorio.htm E un repertorio molto utile durante le vostre ricerche soprattutto per il settore delle Biblioteche ecclesiastiche La Biblioteca Apostolica Vaticana non fa parte del catalogo SBN

6 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cataloghi nel mondo http://www.aib.it/aib/lis/r.htm3#2 Un dato storico può aiutarvi a comprendere il valore dei cataloghi nazionali nel mondo. La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dal 1870 riceve per diritto di stampa (deposito legale) quello che viene stampato in Italia. Questo diritto vige anche allestero. Se voglio conoscere tutto quello che viene pubblicato su un autore straniero, la biblioteca nazionale del proprio paese sarà una fonte preziosa di informazioni.

7 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova AIRE - Cerca la citazione Cosa cè dietro questo servizio? SFX (acronimo di Special Effects) è un metodo di interconnessione basato sullOpenURL. Consente di integrare in un unico menù di servizi le risorse elettroniche e i servizi di documentazione locali o accessibili da remoto. SFX cercherà la copia più appropriata del documento che si sta cercando e proporrà quei servizi estesi che permetteranno allutente di recuperare quel dato bibliografico.

8 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cerca un libro o un periodico con AIRE cerca la citazione I servizi possono variare ma AIRE propone comunque molte opzioni: cerca nell Opac di Padova, in SBN, lautore in un altro catalogo, in internet, ecc. cerca se esiste una versione elettronica di un libro: un eBook in formato testo (RTF, TXT) o immagine (Tiff, Gif, Jpeg, Djvu ecc.). cerca se il periodico è in formato cartaceo (nel Catalogo di Padova o SBN), in formato elettronico (e-journal acquistati singolarmente dalle biblioteche ma anche allinterno di collezioni tematiche).

9 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cerca un articolo con Aire cerca la citazione E' importate compilare con attenzione il titolo dell'artico e il titolo dei periodico. Più informazioni si inseriscono (data, autore ecc.) più la ricerca potrà essere puntale. L'uso di acronimi Ogni volta che un periodico elettronico acquistato dall'Ateneo viene inserito, le bibliotecarie creano anche un accesso con l'acronimo del titolo. Nelle banche dati questo non sempre viene fatto per cui è meglio digitare il titolo del periodico per esteso.

10 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Servizi aggiuntivi in Aire cerca la citazione Devo compilare la mia bibliografia? Strumenti per la bibliografia Capture Citation Refworks Nessuna biblioteca dellAteneo possiede quella rivista in formato cartaceo? L Ateneo non ha acquistato la rivista in formato elettronico? Servizio di fornitura documenti Richiedi il documento alle biblioteche dellAteneo


Scaricare ppt "Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura."

Presentazioni simili


Annunci Google