La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Udine 18/05/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Udine 18/05/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati."— Transcript della presentazione:

1 Udine 18/05/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati al consumo di alcol I problemi respiratori e le loro terapie. Cosa si deve sapere e cosa si deve fare.

2 u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/2010 IL PROGETTO Il progetto partecipato, attivo dal 2007, attualmente è promosso sul territorio di 4 circoscrizioni e propone diverse iniziative di informazione, sensibilizzazione e confronto su vari argomenti.

3 u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/2010 GLI ARGOMENTI Uno degli argomenti ha riguardato linformazione e prevenzione, con particolare riferimento alle tematiche correlate alluso dellalcool. Laltro tema del progetto ha riguardato i problemi respiratori; sono stati proposti spunti di riflessione sui danni causati dal fumo e dallinquinamento atmosferico.

4 u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/2010 LE ATTIVITA … a scuola … SPETTACOLO: Giovani Spiriti rappresentazione teatrale a cura di PKD presso lAuditorium della scuola Valussi per le classi che hanno aderito al progetto. Lo spettacolo, che simula una trasmissione radiofonica, utilizza un linguaggio immediato ed efficace, vicino alla realtà dei giovani.

5 u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/2010 LE ATTIVITA … a scuola … INTERVENTI DIDATTICI: durante larco dellanno scolastico sono stati attivati interventi nelle classi di 4 scuole secondarie di 1° grado. Sono stati condotti dalléquipe dellAcat previa acquisizione delle impressioni e riflessioni dei ragazzi sullargomento dopo la rappresentazione teatrale.

6 u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/2010 LE ATTIVITA … a scuola … INTERVENTI DIDATTICI: durante larco dellanno scolastico sono stati attivati interventi nelle classi delle scuole primarie e secondarie di 1°grado a cura dellALPI. Gli interventi sono stati condotti dal dott. Mario Canciani.

7 u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/2010 LE ATTIVITA … a scuola … LABORATORIO TEATRALE: la classe 3^N della scuola Bellavitis si è cimentata in un laboratorio teatrale, in orario scolastico, a cura dellERT Ente Regionale Teatrale, che si è concluso con la messa in scena di uno sketch.

8 u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/2010 LE ATTIVITA … nei quartieri … INCONTRI PUBBLICI: si sono svolti 4 incontri pubblici serali, dal titolo Consapevolezza ed educazione tra comportamento e rischio. Quanto sappiamo del bere. Si è voluta così affrontare la problematica senza pregiudizi, con la massima lucidità, sottolineando che una scelta è tale, solo se si conoscono i contenuti ed i rischi.

9 u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/2010 LE ATTIVITA … nei quartieri … INCONTRI PUBBLICI: si sono svolti 4 incontri pubblici serali, dal titolo I problemi respiratori e le loro terapie. Cosa si deve sapere e cosa si deve fare, a cura del dott. Mario Canciani Responsabile del Servizio di Allergo- Pneumologia Pediatrica dellUniversità di Udine, con dimostrazione pratica su: aerosol a compressore e a ultrasuoni, gocce e spray nasali, inalatori in polvere, spray, aspirazione delle secrezioni respiratorie, fisioterapia respiratoria, attività fisica consigliata.

10 u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/2010 ALCUNI DATI TEMATICHE CORRELATE ALLUSO DELLALCOL: Allo spettacolo hanno assistito 9 classi di 3 scuole per un totale di n.176 allievi; Gli interventi didattici si sono svolti con la partecipazione di 217 ragazzi di 11 classi Il laboratorio teatrale riguarda una classe di 16 ragazzi I dati complessivi: scuole, 15 classi, 276 ragazzi Si sono svolti 4 incontri pubblici serali con 70 partecipanti

11 u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/2010 I PARTNER Il progetto ha visto la sua attuazione grazie alla collaborazione dellACAT udinese.

12 u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/2010 ALCUNI DATI TEMATICA SUI PROBLEMI RESPIRATORI: Gli interventi didattici si sono svolti in 8 scuole con la partecipazione di 24 classi per un totale di 487 ragazzi Si sono svolti 4 incontri pubblici serali con la presenza di 76 persone.

13 u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/2010 I PARTNER Il progetto ha visto la sua attuazione grazie alla collaborazione dellassociazione A.L.P.I.

14 u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/2010 LA CONDIVISIONE Il progetto partecipato è condiviso sul territorio dalle seguenti realtà: Scuole primarie De Amicis, Fruch, Rodari, S.Domenico, Divisione Alpina Julia Scuole secondarie di 1° grado ex Bellavitis, Marconi, Valussi, Tiepolo Parrocchie S. Marco, S. Domenico, S. Paolino, B. V. del Rosario, S. Antonio, Gesù Buon Pastore, S. Cuore, S. Gottardo Associazioni A.C.A.T. Udinese, A.L.P.I., Circolo Nuovi Orizzonti, Comitato spontaneo per i Rizzi, Associazione Sport Cultura e Spettacolo S. Marco, Associazione Culturale Venezia, Legambiente.

15 Udine 18/05/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it a cura di


Scaricare ppt "Udine 18/05/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati."

Presentazioni simili


Annunci Google