La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La classe 4ª A della scuola primaria, vuole far conoscere a tutti i tesori di Moliterno e in modo particolare il castello Moles Aeterna intreccio nel.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La classe 4ª A della scuola primaria, vuole far conoscere a tutti i tesori di Moliterno e in modo particolare il castello Moles Aeterna intreccio nel."— Transcript della presentazione:

1

2

3 La classe 4ª A della scuola primaria, vuole far conoscere a tutti i tesori di Moliterno e in modo particolare il castello Moles Aeterna intreccio nel tempo di fatti storici e leggende.

4 Se venite a Moliterno trovate un paese ricco di tesori grandi e piccoli. Vi accorgete di essere a Moliterno quando da lontano, da qualsiasi lato state arrivando, vedete un antico castello grigio che dalla collina osserva il paese e sembra il padrone del territorio. Intorno ci sono case antiche che se potessero parlare, racconterebbero storie di principi e cavalieri.

5 Al lato del castello cè la Chiesa Madre, quando entri ti senti piccolo e scopri tanti dipinti e cose antiche.

6 La nostra Chiesa Madre è dedicata alla Madonna dellAssunta.

7 MOLITERNO: CHIESA MADRE La nostra Chiesa Madre ha un portone grandissimo e davanti un antichissimo cancello; è molto in alto e per arrivarci devi fare una lunga scalinata.

8 MOLITERNO: CHIESA DEL ROSARIO Più giù cè la chiesa del Rosario che ha dei dipinti a muro molto conosciuti perché sono stati osservati e studiati da pittori e artisti; molti di questi dipinti rappresentano S. Domenico che è il Santo Patrono del nostro paese e noi lo festeggiamo il 4 agosto. ESTERNO DELLA CHIESA DEL ROSARIO ANTICO CHIOSTRO DEI DOMENICANI

9 Andando sempre più giù, cè la piazza principale del paese e la Villa comunale dove cè una fontana dedicata ai caduti in guerra.

10 MOLITERNO:la villa comunale La villa è il luogo preferito dai bambini,perché ci sono tanti giochi per divertirsi e un lungo viale pieno di alberi: per passeggiare allombra e discutere,in estate e per giocare con la neve in inverno.

11 Arrivi poi nella piazzetta di Santa Croce e lì trovi il MUNICIPIO e al lato una chiesa e una campana che ti chiama……

12 PREGATE PERCHE SONO MORTO PER SALVARVI ! … è la chiesa di Santa Croce, dentro è scura e ti fa un po impressione, perchè dalle mani di Gesù Crocifisso e dai suoi piedi, esce sangue che sembra vero, in testa ha la corona di spine e sembra che dica:

13 MOLITERNO: LA BIBLIOMEDIATECA COMUNALE Fuori cè una croce di pietra e di fronte la Bibliomediateca, ricca di libri antichissimi e moderni, libri adatti a tutte le età e nuovissime tecnologie. E un luogo piacevole che frequentiamo spesso.

14 Se saliamo dalla stretta via di Santa croce, arriviamo alla piazzetta della Trinità

15 EGO SUM RESURRECTIO ET VITA Poi la rotabile ci porta fino al Cimitero dove ci sono i nostri morti e il ricordo dei nostri cari nonni; ci andiamo spesso perché è come un giardino e non ci fa paura, anche se qualche volta ci fa un po piangere.

16 Se vuoi respirare aria pura devi andare al Faggeto, un grande bosco di faggi dove in estate si fa la festa del Casieddu che è un nostro formaggio fresco. IL SEGRETO DELLE 4 ERRE: RIDUZIONE RIUTILIZZO RICICLAGGIO RECUPERO

17 MOLITERNO: LA COLLINA DEL SEGGIO Su unaltra collina del nostro paese cè il Seggio che è anche un luogo antico. Qui cè la chiesetta di S.Francesco, un santo che tanti anni fa ha promesso in sogno ad una vecchietta di proteggere Moliterno dal terremoto.

18 Un prodotto tipico di Moliterno: il CANESTRATO, formaggio pecorino DOP Nel nostro paese, già dai tempi antichi si produceva il canestrato: un tipo di formaggio pecorino fatto con il latte delle pecore alla marina e trasportato a Moliterno per lacuratura. Ancora oggi viene lavorato e venduto in tutta lItalia con il marchio DOP (di origine protetta, cioè nessuno lo può imitare).

19 Agosto moliternese: LA SAGRA DEL FORMAGGIO Un altro formaggio tipico è il CASIEDDU, un formaggio fresco a forma di palla, che dentro ha lodore del bosco e viene avvolto nelle felci. Per questi due formaggi in agosto viene fatta la Sagra. Tutti quelli che assaggiano il nostro formaggio, poi tornano a comprarlo perché è molto saporito.

20 MONTE SIRINO Da molti punti del nostro paese, se alzi lo sguardo vedi il monte Sirino che d inverno è ricoperto di neve. Se vuoi andare a sciare è facile arrivarci dal nostro paese e quando sei arrivato la seggiovia ti porta ad alta quota e poi ti lanci spedito con gli sci fino ad arrivare a valle e il divertimento è assicurato.

21 Tornando da Sirino puoi andare a pescare le trote che sono allevate in grandi vasche, in un ambiente così naturale che sembra di pescare nel fiume.

22 Sempre dalla stessa strada, avvicinandoti al paese, trovi unarea sportiva composta dalla PISCINA comunale, coperta dinverno e scoperta destate, e dai campi da TENNIS.

23

24 STUDIARE A MOLITERNO è bello e facile perché ci sono tante scuole: La scuola dellinfanzia, la scuola primaria e la scuola media in un unico Comprensivo. Ci sono le scuole superiori ed anche un corso universitario.

25 Cineteatro Pino Spesso andiamo anche a teatro, molte volte con le maestre perché a Moliterno cè il cineteatro Pino, un posto molto accogliente ed elegante: un vero teatro di lusso…….

26 PINO è ora il nome della piazza: Si chiama così……. Vi sarà venuta la curiosità di sapere perché? Fu costruita negli anni 50…. Prima di allora, al posto della piazza cerano i resti di un antico giardino,con un gigantesco pino ad ombrello.

27 UN TESORO DEL NOSTRO PAESAGGIO …………… Lo puoi vedere affacciandoti alla finestra della nostra classe, in lontananza vedi IL LAGO DEL PERTUSILLO: è antropico, però è bellissimo, attraverso le tubature porta lacqua dalla LUCANIA fino in PUGLIA, a proposito, la nostra regione è la LUCANIA, detta anche BASILICATA

28 ARRIVEDERCI A MOLITERNO classe IV ª A a.s Nicola Rosa Laura Antonietta Cinzia Federica Martina Giuseppe Antonio Emanuele Gabriele Pietro Erik Domenico Gennaro


Scaricare ppt "La classe 4ª A della scuola primaria, vuole far conoscere a tutti i tesori di Moliterno e in modo particolare il castello Moles Aeterna intreccio nel."

Presentazioni simili


Annunci Google