La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques"— Transcript della presentazione:

1 Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques
VALGRISENCHE Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques

2 AMBIENTE Allungata verso la regione francese della Tarentaise, la Valgrisenche (1664 m) si presenta circondata da boschi secolari, popolati dalla fauna tipica dell'arco alpino, e da montagne ammantate di ghiacciai, le cui acque confluiscono nel Lago di Beauregard e nella Dora di Valgrisenche. La valle è situata alla destra orografica della Dora Baltea, ricopre una superficie di circa 113 km2 e confina con la Val di Rhemes e di La Thuile. I rilievi più imponenti sono la Becca de l'Aouille (2670 m), la Grande Sassière (3747 m), il Rutor (3486 m) e la Grande Traversière (3496 m). Nel 1957, è stato costruito un bacino artificiale in cemento armato che tuttora sbarra completamente la vallata: la diga di Beauregard. Il particolare clima della Valgrisenche fa in modo che in inverno la neve cada sempre abbondante e polverosa. .

3 POPOLAZIONE Il paese è abitato da circa 180 residenti distribuiti in varie frazioni. I Valgriseins si ritrovano tradizionalmente in occasione della festa del Santo Patrono Grato (7 settembre), quando si svolge la processione all'omonimo lago e in occasione del pellegrinaggio per la ricorrenza della Madonna delle Nevi (5 agosto). Nonostante parte della popolazione risieda tutto l'anno a Valgrisenche, vi è una percentuale elevata di persone (circa la metà) che ha deciso di trasferirsi nella valle centrale. In seguito alla costruzione dello sbarramento, gli abitanti delle frazioni di Beauregard e di Fornet vennero fatti evacuare. I villaggi furono sommersi dalle acque e questo causò un forte processo di emigrazione.

4 ECONOMIA Per quanto riguarda il settore primario, l'economia della Valgrisenche si caratterizza per un modestissimo sviluppo dell'agricoltura e dell'allevamento. Tra le attività del settore secondario che maggiormente vengono praticate, vi è la tessitura del “drap”: un tessuto rustico eseguito, con lana di pecora, su antichi telai in legno d'acero. La Valgrisenche è una piccola meta turistica: in estate è possibile effettuare varie escursioni in montagna sui sentieri che collegano i principali rifugi e sulla via ferrata Béthaz - Bovard. In inverno è particolarmente apprezzata dagli intenditori dello sci alpinismo e dagli amanti delle ciaspole. La Valgrisenche è diventata un punto di riferimento internazionale per la pratica dell'heliski.


Scaricare ppt "Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques"

Presentazioni simili


Annunci Google