La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IC Cles - a cura di Mario Turri1 Autovalutazione dIstituto 2001/2002 I docenti dellIC Cles la pensano così.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IC Cles - a cura di Mario Turri1 Autovalutazione dIstituto 2001/2002 I docenti dellIC Cles la pensano così."— Transcript della presentazione:

1 IC Cles - a cura di Mario Turri1 Autovalutazione dIstituto 2001/2002 I docenti dellIC Cles la pensano così.

2 IC Cles - a cura di Mario Turri2 Di che si tratta? A fine maggio 2002 è stato consegnato a tutti i docenti dellIC Cles un questionario contenente 32 items I docenti dovevano esprimere la loro valutazione attraverso una scala da 1 (minimo accordo) a 5 (massimo accordo) Sono stati restituiti 64 questionari su 90 Il questionario è stato elaborato con la collaborazione di altri IC della Provincia Autonoma di Trento e dellIPRASE

3 IC Cles - a cura di Mario Turri3 Nota tecnica In alcuni casi la somma delle risposte è inferiore al 100% in quanto i questionari riconsegnati non sempre contenevano risposte a tutti gli items

4 IC Cles - a cura di Mario Turri4. 1. Cè un efficace dialogo professionale fra gli insegnanti

5 IC Cles - a cura di Mario Turri5 2. I docenti discutono le modalità per migliorare lapprendimento degli alunni.

6 IC Cles - a cura di Mario Turri6 3. Le decisioni organizzative sono prese secondo il dichiarato dellIC.

7 IC Cles - a cura di Mario Turri7 4. Gli insegnanti collaborano nel programmare le attività didattiche

8 IC Cles - a cura di Mario Turri8 5. I docenti incoraggiano gli alunni ad apprendere in modo autonomo.

9 IC Cles - a cura di Mario Turri9 6. Gli insegnanti promuovono rapporti col territorio.

10 IC Cles - a cura di Mario Turri10 7. Cè rispetto reciproco fra insegnanti e alunni.

11 IC Cles - a cura di Mario Turri11 8. Gli insegnanti garantiscono agli alunni un controllo in itinere del loro lavoro.

12 IC Cles - a cura di Mario Turri12 9. Gli insegnanti incoraggiano gli alunni a dare il massimo di sé.

13 IC Cles - a cura di Mario Turri I nuovi insegnanti sono ben supportati e facilitati ad inserirsi.

14 IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti sono convinti che gli alunni possano avere successo formativo.

15 IC Cles - a cura di Mario Turri Cè mutuo rispetto tra insegnanti e Capo dIstituto.

16 IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti si sentono incoraggiati a proporre nuove idee.

17 IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti chiariscono agli alunni quali risultati si aspettano da loro.

18 IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti verificano gli apprendimenti e i progressi di ciascun alunno.

19 IC Cles - a cura di Mario Turri Cè unefficace comunicazione fra dirigente e insegnanti.

20 IC Cles - a cura di Mario Turri Cè unefficace comunicazione fra personale amministrativo e insegnanti.

21 IC Cles - a cura di Mario Turri Laggiornamento organizzato dallIC corrisponde alle esigenze degli insegnanti.

22 IC Cles - a cura di Mario Turri I genitori esplicitano ciò che si aspettano dalla scuola.

23 IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti collaborano nellambito della didattica.

24 IC Cles - a cura di Mario Turri Gli alunni manifestano soddisfazione per i loro apprendimenti.

25 IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti si trovano bene in questa scuola.

26 IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti si interessano della vita dellintera scuola.

27 IC Cles - a cura di Mario Turri Negli incontri collegiali si trattano argomenti: obiettivi formativi, metodi…

28 IC Cles - a cura di Mario Turri Il personale non docente è coinvolto nella vita della scuola.

29 IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti discutono le modalità per il raggiungimento degli obiettivi formativi.

30 IC Cles - a cura di Mario Turri I livelli di apprendimento sono tenuti sotto controllo.

31 IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti condividono gli stessi principi per insegnamento/apprendimento.

32 IC Cles - a cura di Mario Turri Il lavoro degli alunni è valorizzato nella scuola.

33 IC Cles - a cura di Mario Turri Le difficoltà degli alunni sono riconosciute per tempo.

34 IC Cles - a cura di Mario Turri Nella scuola si usa lo strumento Contratto Formativo.

35 IC Cles - a cura di Mario Turri I genitori condividono luso dello strumentoContratto Formativo.

36 IC Cles - a cura di Mario Turri36 Tra le 32 affermazioni, le più importanti sono ritenute le seguenti: Cè un efficace dialogo professionale fra gli insegnanti (17%) Cè rispetto reciproco tra insegnanti e alunni (14%) Gli insegnanti incoraggiano gli alunni a dare il massimo di sé (7,9%) Cè mutuo rispetto tra gli insegnanti e il capo distituto (6,3%) Gli insegnanti condividono gli stessi princìpi in merito ad unefficace attività di insegnamento/apprendimento (6.3%)

37 IC Cles - a cura di Mario Turri37 Tra le 32 affermazioni le meno importanti sono ritenute le seguenti: Gli insegnanti promuovono e mantengono buoni rapporti con il territorio (32%) Il personale non docente è coinvolto nella vita della scuola (32%) I genitori esplicitano ciò che si aspettano dalla scuola (21%) I genitori condividono luso dello strumento Contratto formativo e ne sostengono le scelte (21%) Presso questa scuola ci si avvale dello strumento Contratto formativo (17%)


Scaricare ppt "IC Cles - a cura di Mario Turri1 Autovalutazione dIstituto 2001/2002 I docenti dellIC Cles la pensano così."

Presentazioni simili


Annunci Google