La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Dopoguerra Il biennio rosso, l'agonia dello Stato liberale e la marcia su Roma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Dopoguerra Il biennio rosso, l'agonia dello Stato liberale e la marcia su Roma."— Transcript della presentazione:

1 Il Dopoguerra Il biennio rosso, l'agonia dello Stato liberale e la marcia su Roma.

2 L'eredità della Grande Guerra Effetti sociali del conflitto. Effetti sociali del conflitto. Il problema dei reduci. Il problema dei reduci. La massificazione della politica. La massificazione della politica. Le aspirazioni ad un ordine nuovo. Le aspirazioni ad un ordine nuovo. Le conseguenze economiche. Le conseguenze economiche.

3 Il biennio rosso ( ) La crisi economica. La crisi economica. Le agitazioni sociali. Le agitazioni sociali. Fare come in Russia. Fare come in Russia. La classe operaia reclama più potere in fabbrica, i contadini reclamano la promessa della terra, i ceti medi tendono a organizzarsi e mobilitarsi più che in passato. La classe operaia reclama più potere in fabbrica, i contadini reclamano la promessa della terra, i ceti medi tendono a organizzarsi e mobilitarsi più che in passato. Le occupazioni delle fabbriche. Le occupazioni delle fabbriche.

4 Il nuovo sistema politico italiano Il PPI di Don Luigi Sturzo. Il PPI di Don Luigi Sturzo. Il PSI: crescita dei consensi e divisione interna. Il PSI: crescita dei consensi e divisione interna. I Fasci di combattimento. I Fasci di combattimento. La vittoria mutilata e l'impresa di Fiume. La vittoria mutilata e l'impresa di Fiume. Elezioni politiche del novembre Elezioni politiche del novembre 1919.

5 Elezioni politiche 1919 PARTITI VOTI (%) SEGGI PSI32,3156 PPI20,5100 Liste liberali 15, Partito Democratico Sociale 10, Partito Liberale 8, Partito dei Combattenti 4, Partito Repubblicano 2,1 9 Partito Radicale 2,

6 L'agonia dello stato liberale Governo Nitti e governo Giolitti. Governo Nitti e governo Giolitti. 21 novembre 1920, fatti di Palazzo d'Accursio: nascita del Fascismo agrario. 21 novembre 1920, fatti di Palazzo d'Accursio: nascita del Fascismo agrario. Lo squadrismo. Lo squadrismo. Gennaio 1921, scissione di Livorno e nascita del Pcd'I. Gennaio 1921, scissione di Livorno e nascita del Pcd'I. Elezioni politiche del maggio Elezioni politiche del maggio Novembre 1921 nasce il PNF. Novembre 1921 nasce il PNF.

7 Elezioni politiche 1921 PARTITI VOTI (%) SEGGI PSI24,7123 PPI20,8108 Blocchi Nazionali 19,1105 Partito Liberale Democratico 10, Partito Liberale 7,1 7, Partito democratico sociale 4,7 4, Partito Comunista dItalia 4,5 4,

8 L'avvento del fascismo La lunga crisi del febbraio La lunga crisi del febbraio Il Governo Facta. Il Governo Facta. 1 agosto, sciopero legalitario. 1 agosto, sciopero legalitario. 28 ottobre 1922, La marcia su Roma. 28 ottobre 1922, La marcia su Roma.


Scaricare ppt "Il Dopoguerra Il biennio rosso, l'agonia dello Stato liberale e la marcia su Roma."

Presentazioni simili


Annunci Google