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Le nuove vacanze. Neoturismi, marketing pubblicitario e turismo di genere di L. Giobbi - Perché studiare il turismo - Le origini - Il turismo nella modernità:

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Presentazione sul tema: "Le nuove vacanze. Neoturismi, marketing pubblicitario e turismo di genere di L. Giobbi - Perché studiare il turismo - Le origini - Il turismo nella modernità:"— Transcript della presentazione:

1 Le nuove vacanze. Neoturismi, marketing pubblicitario e turismo di genere di L. Giobbi - Perché studiare il turismo - Le origini - Il turismo nella modernità: il turismo di massa

2 Il turismo di massa Le cause: Le cause: - riconoscimento delle ferie retribuite - riconoscimento delle ferie retribuite - trasformazione del settore dei trasporti - trasformazione del settore dei trasporti - mutato clima politico ed economico internazionale - mutato clima politico ed economico internazionale I caratteri: I caratteri: - lato della domanda: elevato numero, grandi strutture ricettive, inserimento in un gruppo - lato della domanda: elevato numero, grandi strutture ricettive, inserimento in un gruppo - lato dellofferta: standardizzazione della vacanza, pacchetti, imprese specializzate - lato dellofferta: standardizzazione della vacanza, pacchetti, imprese specializzate

3 Teorie classiche di Sociologia del turismo I modelli di viaggio (E. J. Leed): I modelli di viaggio (E. J. Leed): viaggio filosofico, rinascimentale e scientifico viaggio filosofico, rinascimentale e scientifico Turismo e popolazione locale (V. L. Smith) Turismo e popolazione locale (V. L. Smith) turismo etnico, culturale, storico, dambiente e ricreativo turismo etnico, culturale, storico, dambiente e ricreativo

4 La ricerca dellautenticità (D. MacCannell): front region e back region (Goffman) La ricerca dellautenticità (D. MacCannell): front region e back region (Goffman)

5 Motivazioni del viaggiatore (E. Cohen): ruolo del turismo allinterno del sistema sociale dorigine del viaggiatore. - Turismo: ricreativo Motivazioni del viaggiatore (E. Cohen): ruolo del turismo allinterno del sistema sociale dorigine del viaggiatore. - Turismo: ricreativo devasione devasione esperienziale esperienziale sperimentale sperimentale esistenziale esistenziale

6 Il turismo nella postmodernità Da turista a post-turista (M. Feifer) Da turista a post-turista (M. Feifer) - Visita mediale - Il principio del piacere - Il turismo come gioco (la bolla ambientale) (la bolla ambientale)

7 Nuovi significati del turismo Z. Bauman: turista e vagabondo a confronto Z. Bauman: turista e vagabondo a confronto U. Beck: autotematizzazione delle biografie U. Beck: autotematizzazione delle biografie J. Urry: turismo come sistema di mobilità J. Urry: turismo come sistema di mobilità

8 Esperienze turistiche oggi Esperienze turistiche oggi Tipologie di turismo (enogastronomico, ludico, agriturismo, etc…) Tipologie di turismo (enogastronomico, ludico, agriturismo, etc…) Il turismo sostenibile (OMT) Il turismo sostenibile (OMT) Turismo come strumento di empowerment delle donne Turismo come strumento di empowerment delle donne Altri turismi: - turismo per droga Altri turismi: - turismo per droga - turismo genealogico

9 Le risorse del marketing turistico l. venduto, l. artificiale, fantalinguaggio Il linguaggio pubblicitario e i suoi elementi: Il linguaggio pubblicitario e i suoi elementi: - lo slogan: - atto perlocutorio - lo slogan: - atto perlocutorio - compiti: raccogliere, attirare, riassumere - compiti: raccogliere, attirare, riassumere - caratteri:brevità, ripetibilità, sommarietà - caratteri:brevità, ripetibilità, sommarietà

10 La teoria motivazionale: la scatola nera dellacquirente = comportamento dacquisto influenzato da caratteri culturali, sociali, personali e psicologici Discipline di riferimento: sociologia, antropologia sociale, psicologia e psicologia sociale

11 Importanza del gruppo (conferma della classe sociale o più alta) Importanza del gruppo (conferma della classe sociale o più alta) Espressione del sé (ciò che è, ciò che vuole apparire) Espressione del sé (ciò che è, ciò che vuole apparire)

12 Le ideologie della pubblicità turistica Referenziale = pubbl. onesta Referenziale = pubbl. onesta Sostanziale = valore solo al prodotto Sostanziale = valore solo al prodotto Obliqua = aumento del tempo di lettura, es. ironia Obliqua = aumento del tempo di lettura, es. ironia Mitica = «rivestire di sogno il prodotto» Mitica = «rivestire di sogno il prodotto»

13 La pubblicità turistica Funzioni: bisogni e loro transfert Soddisfazione di quei bisogni e Conciliare bisogni opposti

14 Metodi: Metodi: - semplicità - semplicità - benefici - benefici - pungere linteresse - pungere linteresse - comparazione - comparazione - la flatterie - la flatterie

15 Tipologie di slogan Slogan-constatazione: la vera vacanza Slogan-constatazione: la vera vacanza Slogan-ricatto: Andalusia/ Theres only one Slogan-ricatto: Andalusia/ Theres only one Slogan-manifesto: Sicilia/ Tutto il resto è in ombra Slogan-manifesto: Sicilia/ Tutto il resto è in ombra Entimema: Chesapeake beach hotel/ Where hospitality meets the bay Entimema: Chesapeake beach hotel/ Where hospitality meets the bay Polisenso: Val Badia/Sciare con gusto Polisenso: Val Badia/Sciare con gusto Scambio di categoria: Lettonia/The land that sings Scambio di categoria: Lettonia/The land that sings Dicotomia: O fai da te o scegli Alpitour Dicotomia: O fai da te o scegli Alpitour

16 Stili di realizzazione Scene di vita Scene di vita Stile di vita Stile di vita Fantasia Fantasia Stato danimo e immagine Stato danimo e immagine Stile di realizzazione musicale Stile di realizzazione musicale Competenza tecnica Competenza tecnica Testimonianze Testimonianze

17 Temi e metafore della pubblicità turistica Eleganza Eleganza Lusso Lusso Fascino dello straniero Fascino dello straniero Esotismo Esotismo Patriottismo Patriottismo Tradizione Tradizione Erotismo Erotismo Progresso Progresso Storia Storia

18 La strategia di naming Le tattiche di denominazione: immagine positiva, identificazione, adeguarsi alle aspettative Le tattiche di denominazione: immagine positiva, identificazione, adeguarsi alle aspettative Purr-words e snarl-words Purr-words e snarl-words Le parole magiche Le parole magiche Greco, Latino, Francese, Inglese Greco, Latino, Francese, Inglese

19 Casi studio della strategia di naming Esempi di tour operator Esempi di tour operator - I viaggi del ventaglio - I viaggi del ventaglio - Eden Viaggi - Eden Viaggi - Futura Vacanze - Futura Vacanze Navi da crociera, ponti, soggiorni Navi da crociera, ponti, soggiorni (Orchestra, Magnifica, Armonia, Magica, Victoria) (Orchestra, Magnifica, Armonia, Magica, Victoria)

20 Il turismo sessuale Dimensioni del fenomeno Dimensioni del fenomeno Parametri: Parametri: - scopo del viaggio (il turista sessuale e il turista sessuale situazionale), lo scambio pecuniario, la durata temporale, il sistema di relazione, lincontro, il vero viaggiatore

21 Differenze di genere nel turismo sessuale maschile: Luogo di destinazione Luogo di destinazione bar girls/sex workers bar girls/sex workers Prestazione Prestazione Disapprovazione soc. Disapprovazione soc. Residenti Residenti Denaro Denaro *In entrambi: opzione professionale? femminile: Luogo di destinazione Luogo di destinazione Beach boys Beach boys Turismo didillio Turismo didillio Approvazione sociale Approvazione sociale Non residenti Non residenti Forme di pagamento Forme di pagamento


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