La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia."— Transcript della presentazione:

1 Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia e Rianimazione Università degli Studi di Bari

2 Conoscere Letture, lezioni Avere visto fare Frequenza in reparti, ambulatori Sapere Fare Pazienti Percorso formativo E sempre possibile?

3 Il costo del saper fare Misurazione della pressione arteriosa il paziente si spazientisce Iniezione intramuscolare dolore, lesione locale Procedure salvavita ?

4 Importanza della Didattica del saper fare Apprendimento veloce e rischio clinico Le Scuole di Specializzazione dopo la riforma: segreterie di attività assistenziali?

5 Stress the concept Il caso delle procedure rianimatorie di base ed avanzate

6 Cosa dovrebbe saper fare un medico?

7 Quanto bene bisogna saper fare ? Il caso dell ACLS

8 Algoritmo di ACLS Mesencefalizzare la procedura… per lasciare il cervello libero di pensare alla diagnosi differenziale

9 Come si fa? si usa un modello

10 delimitare ciò che si vuole studiare La rappresentazione del fenomeno biologico attraverso un modello, sottende un quesito […] delimitare ciò che si vuole studiare e […] scegliere le grandezze da implementare. definire lo 'scenario', Bisogna, definire lo 'scenario', ovvero: "l'insieme delle grandezze e dei tipi di interazione primaria e secondaria ritenuti rilevanti nel caso in esame " L'incompletezzaè L'incompletezza è una caratteristica fondamentale del modello e permette di prescindere, da tutto ciò che non è strettamente determinante nella generazione del fenomeno oggetto di analisi. 'rumore biologico'. Ciò permette di studiare i fenomeni 'depurandoli' dal cosiddetto 'rumore biologico'. Il modello

11 Il simulatore come modello della realtà

12 Simulazioni Microsimulazioni scenari interattivi via software Macrosimulazioni scenari interattivi con attività pratiche

13 BLS & Defibrillatore

14 ACLS

15

16


Scaricare ppt "Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia."

Presentazioni simili


Annunci Google