La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO A.S.2009-2010 Madre Teresa di Calcutta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO A.S.2009-2010 Madre Teresa di Calcutta."— Transcript della presentazione:

1 ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO A.S Madre Teresa di Calcutta

2 LEONIAndis Il curricolo: una definizione Successione intenzionalmente strutturata delle azioni didattiche o formative che la scuola adotta esplicitamente per sviluppare le abilità di un soggetto

3 LEONIAndis Curriculum: spazio da percorrere per giungere a una meta Percorso: lineare/a spirale, continuo/segmentato, progressivo/ricorsivo, Viaggio: organizzato/fai da te, per terra/mare/cielo, Il curricolo: metafore

4 LEONIAndis Il curricolo didattica = insegnamento + apprendimento questi due processi insieme si manifestano nellesplicitazione e nella costruzione del curricolo.

5 LEONIAndis Il curricolo: modelli a. un curricolo per contenuti (syllabus); b. un curricolo per mappe concettuali (o curriculum frameworks); c. un curricolo per prodotti (risultati osservabili e analizzabili); d. un curricolo per obiettivi di apprendimento (è determinante in questo caso la specificazione: abilità, conoscenze, competenze, padronanze …); e. un curricolo per sfondi integratori o per situazioni; f. un curricolo come ricerca; g. un curricolo integrato.

6 LEONIAndis Il curricolo nelle Indicazioni La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e linnovazione educativa

7 LEONIAndis Organizzare il curricolo traguardi di sviluppo delle competenze Rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere per finalizzare lazione educativa obiettivi di apprendimento S ono ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi di sviluppo delle competenze

8 LEONIAndis Per costruire il curricolo di scuola Competenze Obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità) Saperi (mappe disciplinari) Percorsi di insegnamento/apprendimento (metodologia e strategie,..) Valutazione (criteri, descrizione di livelli, rubriche,..)

9 LEONIAndis Le dimensioni del curricolo Dimensione formale Dimensione materiale (condizioni: tempi, spazi, gruppi di lavoro,…) Dimensione nascosta (clima, relazioni, sistema di regole,…)

10 LEONIAndis LARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO Curricolo: successione intenzionalmente strutturata di esperienze formative Unità: sequenza di attività didattiche che si svolgono in una unità di tempo Unità didattiche, progetti, moduli, unità di apprendimento …

11 TRAGUARDIOBIETTIVIESEMPI DI ITINERARI/ ATTIVITA VERIFICA VALUTAZIONE Rielabora testi manipolandoli, parafrasandoli, completandoli, trasformandoli (parafrasi e riscrittura) Compiere operazioni di rielaborazione sui testi (parafrasare un racconto, riscrivere apportando cambiamenti di caratteristiche, sostituzione di personaggi, punti di vista, scopi dati…) Proposta alla classe di una serie di testi narrativi di facile lettura, sui quali, di volta in volta, gli allievi saranno chiamati a modificare i nodi narrativi: luoghi, tempo, personaggi (da buoni a cattivi, ad es.), azioni, finale Schede di autovalutazione nel corso dellattività, che riportino le operazioni compiute dallallievo e un giudizio sul prodotto. Test finale che verifichi lacquisizione dellabilità (testo da riscrivere)

12 LEONIAndis GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PISTE DI RICERCA: LANALISI DEGLI OBIETTIVI OBIETTIVO Determinare larea di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione Quali conoscenze e abilità sono implicate?

13 LEONIAndis GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PISTE DI RICERCA: LANALISI DEGLI OBIETTIVI OBIETTIVO Determinare larea di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione Quali conoscenze e abilità sono implicate?

14 LEONIAndis GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PISTE DI RICERCA: LANALISI DEGLI OBIETTIVI CONOSCENZE Informazioni Procedure Concetti ABILITA Fare correlato a prestazioni circoscritte a specifici settori Svolgere determinate azioni in modo funzionale, con perizia e destrezza

15 LEONIAndis IL CURRICOLO PISTE DI RICERCA: I CONTENUTI OBIETTIVI Localizzare sulla carta geografica dellItalia la posizione delle regioni fisiche e amministrative Leggere testi narrativi e descrittivi Partecipare attivamente ai giochi sportivi e non CONTENUTI

16 LEONIAndis IL CURRICOLO PISTE DI RICERCA: IL CURRICOLO IMPLICITO TEMPI SPAZI, ATTREZZATURE, MATERIALI GRUPPI DI ALUNNI COME POSSONO INFLUENZARE LE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO?

17 LEONIAndis IL CURRICOLO PISTE DI RICERCA: IL CURRICOLO IMPLICITO TEMPI SPAZI, ATTREZZATURE, MATERIALI GRUPPI DI ALUNNI COME POSSONO INFLUENZARE LE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO?

18 LEONIAndis Saperi, programmi, curricoli, programmazione Il curricolo è simile ad una conversazione animata su un argomento che non può mai essere definito fino in fondo… Il processo comprende la conversazione, il mostrare e il raccontare, e infine la riflessione… (Bruner)


Scaricare ppt "ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO A.S.2009-2010 Madre Teresa di Calcutta."

Presentazioni simili


Annunci Google