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LO SCIAMANESIMO: LA PRATICA SCIAMANICA Corso di Antropologia Culturale VENERDI 9 novembre 2012.

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Presentazione sul tema: "LO SCIAMANESIMO: LA PRATICA SCIAMANICA Corso di Antropologia Culturale VENERDI 9 novembre 2012."— Transcript della presentazione:

1 LO SCIAMANESIMO: LA PRATICA SCIAMANICA Corso di Antropologia Culturale VENERDI 9 novembre 2012

2 Il Risveglio spirituale Sciamanesimo = Ritorno alle proprie radici Più ampio messaggio di risveglio culturale e politico

3 Il meticciato culturale Cosa sono le logiche globali? Globalizzazione: vasto processo di movimento di beni, merci, persone, idee ecc… Globalizzazione non è un processo nuovo. primo esempio di globalizzazione: Impero Romano Quello che è cambiato è la visibilità e la velocità del movimento Interesse dellantropologia: conseguenze della globalizzazione, rapporti tra occidente e culture native, nuovi esiti

4 Il traffico di culture Traffico di culture = dinamiche che caratterizzano i processi di ibridazione Obiettivo antropologia = non solo ricostruire processi di bricolage- invenzioni culturali, ma cogliere il senso di questi processi per chi li vive Contatti e scambi favoriscono unomologazione planetaria Due tipologie di percezione Contatti e scambi portano le culture a rifugiarsi nei localismi

5 ESITI DEL TRAFFICO DI CULTURE: lomogeneizzazione planetaria Beni materiali Beni immateriali: idee, modi di pensare ecc… Sradicamento, perdita del luogo, ibridazione e ri- ancoramento a nuovi luoghi (ri-territorializzazione) Es. La festa di Halloween,i fenomeni migratori, lo sciamanesimoHalloween De-territorializzazione: spostamento di individui, beni ecc da una cultura ad unaltra

6 ESITI DEL TRAFFICO DI CULTURE: I LOCALISMI I processi mimetici Dinamiche documentate ovunque vi siano relazioni asimmetriche di cultura (colonizzazione, dominazione, de- colonizzazione ecc) Processo mimetico = adeguamento e imitazione (simbolica e pratica) di una cultura da parte di unaltra cultura Importanza di cogliere il senso di un processo mimetico

7 Il caso Cook: mimetismo e assimilazione Capitano Cook giunto nella Hawai, scambiato per dio Lono, ucciso e mangiato (1779) Cook visto come divinità (o capo) = uccisione = eredità del suo potere (mana)

8 Con la morte di Cook hawaiani si relazionarono in modo privilegiato con la Gran Bretagna, imitando i costumi, chiamandosi con nomi inglesi e stabilendo gerarchie allinterno della propria società

9 Il caso dei Papua della Nuova Guinea Papua costieriPapua degli altipiani

10 I culti del cargo Credenza diffusa tra i Papua costieri: Arrivo prima o poi di una nave inviata dagli antenati con ingenti beni occidentali (da XIX secolo a fine II Guerra Mondiale) Culto del cargo come espressione di: -riscatto della società indigena -Reazione alla colonizzazione -Tentativo i rabbonire gli antenati per mancata osservanza delle tradizioni -Appropriazione dellaltro come riaffermazione di sè

11 Le storyboards Produzione dei Papua degli altipiani Storyboards = tavolette in legno con raffigurazioni mitiche e scene di vita quotidiana. Prevalentemente ad uso turistico Storyboards come espressione di: -autenticità come la vogliono vedere i turisti -Modo per rappresentare loro stessi -Modo di relazionarsi agli antenati (produzione e ri- produzione dellautenticità

12 Culture studiate nel loro contesto locale, ma con un interesse ai processi di contaminazione, influenze interne ed esterne Maggiore comprensione di scontro tra culture, ma anche dei processi di interpretazione di logiche globali La dialettica del locale e del globale

13 Risveglio Spirituale Sciamanesimo Sciamani Visione del mondo, insieme di idee riguardanti il sacro nella quotidianità Praticanti, mediatori

14 Alcuni esempi di rinascita degli sciamani nella Repubblica di Sacha 1 Associazionismo (gruppi di sciamani) 2 Sciamani singoli 3 Sciamani-showmen

15 Il gruppo Kut-Sjur

16 Il gruppo nasce verso il 1980 ed è indirizzato alla ricerca delle vere origini della spiritualità jacuta. Presenza di uno sciamano bianco, intellettuale, e di una sacerdotessa

17 L Associazione di Medicina Tradizionale

18 Pratiche di guarigione dellAssociazione di Medicina Tradizionale..fitoterapia e cura con metodi naturali; cure spirituali con laiuto delle forze cosmiche di Aar Ajyy e degli spiriti terrestri benevoli attraverso invocazioni e benedizioni; metodi di cura sciamanici; cura con imposizione delle mani; tecniche bioenergetiche; benedizione presso il fuoco; metodi tradizionali di pranoterapia e osteopatia; metodi tradizionali di riflessoterapia, rimedi contro il malocchio e maledizioni da parte degli spiriti malvagi Dal sito

19 SCIAMANI SINGOLI

20 sciamanesimo= forma di turismo (shamans/showmen)

21 Turismo sciamanico Globalizzazione dello sciamanesimo Spiritualizzazione del turismo Riproposta di un mito dello sciamano (autentico, solitario, selvaggio) perfettamente versatile nel mondo contemporaneo. Ispirazione New Age Problema di autenticità. Ma gli sciamani che operano nel turismo, sono autentici o no? Buon esempio di processo mimetico

22 Riproposta di forme originarie = rinascita di un sentimento di UNICITA, APPARTENENZA NAZIONALE attraverso ri-valorizzazione di tutto ciò che è autenticamente jacuto (o NATIVO) IdentitàEtnicità

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24 Società jacuta pre-rivoluzionaria Società patriarcale, patrilineare Donne = custodi del focolare domestico Donne/sciamano = pericolo Spiriti jor, generalmente donne interrotte nel percorso sciamanico

25 Donne/sciamano = pericolo Spiriti jor, generalmente donne interrotte nel percorso sciamanico Donne sciamane poco considerate, anche dalla letteratura etnografica Racconti sulle donne sciamano = Alterità marcata (es. cannibalismo), estromissione dal mondo naturale

26 Sciamanesimo = Forma teatrale

27 Film Tajna Cingiz Chaana (Il segreto di Gengiz Khan), 2009, di Andrej Borisov

28 Eventi culturali legati allo sciamanesimo Mostra sugli attributi sciamanici, organizzata a Jakutsk da giugno a settembre 2008

29 Copertina della rivista IL (solidarietà), numero monografico sullo sciamanesimo, 2001

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