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VENERDI 24 FEBBRAIO 2012 Corso di Antropologia Culturale.

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GIOVEDI 10 OTTOBRE 2012 Corso di Antropologia Culturale.

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Presentazione sul tema: "VENERDI 24 FEBBRAIO 2012 Corso di Antropologia Culturale."— Transcript della presentazione:

1 VENERDI 24 FEBBRAIO 2012 Corso di Antropologia Culturale

2 LA RICERCA SUL CAMPO

3 Il Campo Etnografia Ethnos = popolo Graphéin = scrivere Prima fase della ricerca antropologica Produzione testuale tipica dellantropologia testuale Lavoro etnografico = lavoro sul campo Relazione privilegiata antropologo con il proprio campo. Condivide lingua, relazioni sociali, rituali con il gruppo umano studiatocampo

4 Etnografia (campo, raccolta dati) Sistematizzazione dati (etnologia) Testo etnografico (monografia etnografica- antropologia) Dal campo al testo

5 Gli antropologi e il loro campo Malinowski e I Trobriandesi Margaret Mead e i Samoani Franz Boas e i Kwakiutl

6 Agli albori del campo 1: La Societé des Observateurs de lHomme Nasce in Francia nel 1799: membri da diverse discipline (Volnéy e De Gérando). Chiude nel 1805

7 Obiettivo principale: studiare luomo con metodologie delle scienze naturali manuali ante litteram (mémoires) di ricerca etnografica C.F. Volnéy: problema dello studio di culture altre, partecipazione in prima persona dello studioso. Manuale del viaggiatore De Gérando: Considerazioni sui metodo a seguire nellosservazione dei popoli selvaggi (1800). Scienze delluomo come scienze della natura si devono basare sullosservazione dei fenomeni e sulla comparazione dei dati

8 Agli albori del campo 2: la scuola britannica

9 Quando nasce idea di campo? : British Association Committe finanzia spedizioni nelle colonie

10 Scienziati con formazione accademica che si definiscono antropologi (G.W.Stocking, 1983) Prime indagini sul campo = missionari (discorso alterità)

11 Gli antropologi da poltrona Sir James Frazer Sir Edward James Tylor Charles Darwin

12 Herbert Spencer Mai come adesso mi sono sentito vicino alletà della pietra (Spencer, lettera a James Frazer)

13 Culture altre = oggetti da registrare con il metodo scientifico Il metodo etnografico degli antropologi da poltrona Acquisizione dati ottenuta mediante ricercatori già sul campo con elenchi di domande o questionari Caso degli raccoglitori di informazioni diventati semi- antropologi (a dx: Alfred Howitt, missionario e ricercatore a distanza di James Frazer)

14 I limiti della metodologia degli antropologi da poltrona 1 Questionari come strumenti ambigui (problema lingua dei nativi, orientamento nella risposta) 2 Mancanza di dati di prima mano, superficialità delle raccolte Nuovo impulso per lantropologia sul campo: 1880 Distacco tra antropologia spontanea e antropologia moderna Periodo che finisce con spedizione allo Stretto di Torres = dati ancora molto vaghi e imprecisi

15 I primi antropologi sul campo Haddon, Spedizione allo Stretto di Torres, 1888 Torres British Association Committee Metodologia di Haddon e Seligman = influenza di Darwin e raccolta di informazioni di seconda mano Importanza spedizione: prima ricerca multidisciplinare, primo tentativo di produrre un filmato etnografico filmato etnografico

16 Field-work (ricerca sul campo) 1 Termine coniato da Haddon e mutuato da sua esperienza di zoologo 2 Importanza data da Haddon alla scienza Cenerentola e impiego di persone istruite per diventare dei ricercatori sul campo 3 Fieldwork: studio intensivo di aree limitate 4 Nascita scuola di Cambridge e metodo del survey etnograficoscuola di Cambridge

17 Bronislaw Malinowski

18 Malinowski (polacco e inglese di adozione) comincia la sua carriera come antropologo da poltrona Comincia la sua ricerca nel 1914 in Nuova Guinea, ma rimane deluso: Ho poco a che fare con i nativi e non conosco la loro lingua Episodio dellisola di Mailu con fantasmi importanza contatto con i nativi

19 Le isole Trobriand,

20 Trobriandesi vivevano in piccoli villaggi Ogni villaggio era composto da un gruppo di uomini e le loro famiglie Abitanti dei villaggi erano uniti da legami matrimoniali Tra tutte le isole si svolgeva un complicato scambio di merci, il Kula.

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22 Magia e Stregoneria -MULUKUAUSI: streghe che si nutrivano di carogne e potevano rendersi invisibili; -Potevano assumere aspetti diversi ed erano associate al mare perché danneggiavano canoe degli uomini -Ritenute responsabili di malattie e morti Streghe = utilizzavano la magia, ma concetto di magia era ancora più ampio

23 Magia secondo Malinowski (Magic, Science and Religion, 1925) Insieme di credenze e pratiche che derivano da risposte emotive a stati di frustrazione Magia è il risultato di esperienze emotive che sopravvengono quando il controllo non è più sufficiente Magia agisce quando luomo non riesce a controllare la sua vita con la tecnologia o la scienza. (esempio pesca)

24 Parole-chiave -uomo = produttore di cultura -Cultura/culture -Acculturazione/inculturazione - Caccia-raccolta -Agricoltura e allevamento -Alterità -Etnocentrismo -Relativismo culturale

25 Riferimenti bibliografici Fabietti U., Malighetti R., Matera V. (2002), Dal tribale al globale. Introduzione allantropologia, Milano,Mondadori- Cavalli Sforza G.L. (1996), Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi. Diamond J. (2000), Armi, acciaio e malattie, Torino, Einaudi. Diamond J. (1994), Il terzo scimpanzè, Torino, Bollati Boringhieri.


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