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IL LAVORO SUL CAMPO Corso di Antropologia Culturale MARTEDI 28 FEBBRAIO 2012.

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Presentazione sul tema: "IL LAVORO SUL CAMPO Corso di Antropologia Culturale MARTEDI 28 FEBBRAIO 2012."— Transcript della presentazione:

1 IL LAVORO SUL CAMPO Corso di Antropologia Culturale MARTEDI 28 FEBBRAIO 2012

2 Il lavoro sul campo di Bronislaw Malinowski

3 Situazione controversa di Malinowski come prigioniero = importanza rapporti tra antropologi, regimi coloniali, rapporti di forza e compromessi Più vicino al villaggio si vive, meglio si riesce ad osservare gli indigeni (Malinowski)

4 la mia esperienza è che, chiedendo ai nativi le loro credenze e i loro usi, loro sono i diretti fruitori e partecipanti sono felice di essere da solo, specialmente quando osservo il villaggio

5 Metodo di lavoro sul campo di Malinowsli: osservazione partecipante Spostamento dellattenzione da antropologia da veranda a tende in mezzo al villaggio

6 I meriti del lavoro di Malinowski: la metodologia Presenza di contesto accademico in grado di recepire questioni metodologiche di M. Presa di coscienza che dati di campo erano interconnessi tra loro = società complessa, non a compartimenti stagni Lavoro nato sul campo e per il campo: linee guida di M. già nella Prefazione di Argonauti del Pacifico Occidentale (1922) Interesse al funzionamento di una società = corrente antropologica del funzionalismo

7 I limiti del lavoro di Malinowski Limiti metodologici: difficile osservare e partecipare allo stesso tempo. Contraddizione interna al metodo Presa di coscienza che immedesimazione totale non è possibile: scarto tra informatore e ricercatore Limiti della presunta immersione totale esperienza empatica delletnografo nella cultura studiata e della neutralità delletnografo Limiti del rapporto con informatori nel 1914: situazione coloniale, sfruttamento lavoro coatto ecc Limiti del presunto isolamento delletnografo: Malinowski lavorò sempre circondato da amministratori, missionari ecc…

8 Giornale di un antropologo (1967) Evento-shock in antropologia, considerazioni ambigue sul rapporto con i nativi, riconsiderazione ruolo antropologo

9 Cosa svelarono i diari… De- mitizzazione di una figura a metà umana e a metà magica Disagio dellantropologo quando è sul campo: non sempre il campo è unavventura entusiasmante Più osservazione che partecipazione. Malinowski appena tollerato dai nativi. Episodio del Kula Kula

10 Filmato: Tales from the Jungle: Bronislaw Malinowski (youtube)

11 La ricerca sul campo nelle tradizioni americana e francese

12 Sul campo: la scuola americana Differenze con antropologia britannica: spostamento di interesse verso soggetto della ricerca = nativi americani Importanza di Smithsonian Institute e Bureau of American Ethnology = inizio di inchieste etnografiche

13 Frank Cushing e linternal method Sorta di precursore delle teorie di Malinowski oltreoceano Membro del Bureau of American Ethnology, ma si distacca dal loro metodo sul campo (survey)

14 Cushing compie la sua ricerca sul campo tra gli Zuni del Nuovo Mexico ( ) Vivo tra gli indiani, mangio il loro cibo, dormo nelle loro case. Le mie note di campo contengono molto più di quanto gli altri esploratori siano riusciti a comunicare (F. Cushing, 1979). Iniziazione di Cushing alla classe sacerdotale zuni

15 Lintensive method Combinazion e di linguistica (imp. etimologia), osservazioni quotidiane, intuizioni Scopo di Cushing = dimostrare la relazione tra la storia precolombiana del Sudovest e quella dellAmerica centrale e meridionale

16 Franz Boas e le Baffin Islands Ebreo tedesco, fisico e geografo che si trasferisce in America, dove si dedica allantropologia. Prima spedizione: Baffin Islands

17 La spedizione alle Baffin Islands ( ) Studio dei movimenti migratori degli Inuit in relazione allambienteInuit

18 Maggiore interesse per antropologia. Diario di Boas come resoconto sul campo (problemi ri-scrittura)

19 Video Nanook of the North (R. Flaherty, 1922, youtube)

20 La Jesup North Expedition ( ) Lavoro permette a Boas di ragionare sul lavoro sul campo: studio delle singole culture.

21 Uninchiesta etnografica è fedele alla realtà se rappresenta la visione della realtà sociale da parte della comunità analizzata (F. Boas)

22 Informatore privilegiato di Boas: George Hunt. Prime riflessioni su autenticità materiale etnografico e su rapporto tra osservatore e osservato

23 Il Potlatch Insieme di pratiche ostentatorie secondo cui un capo villaggio accumulava, distribuiva e distruggeva beni per affermare il proprio status sociale

24 Interpretazioni di Boas sul Potlatch Meccanismo di distruzione = necessità di sottrarre beni al sistema produttivo per impedire alterazioni sociali investimento, perdita, capitali: idea (sbagliata) dei kwakiutl come astuti trafficanti Pratica derivante dallacquisto di prestigio in virtù della generosità dei capo villaggio Linguaggio economia capitalista = fuori luogo Pregiudizio etnocentrico = solo la società occidentale può avere un sistema economico Mancata analisi dellimportanza del Potlatch nel sistema della riproduzione sociale

25 Video: il Potlatch tra ieri e oggi (youtube)

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