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Prof.ssa Lia Zola Ricevimento Studenti: VENERDI dalle 11 alle 13 Via Giolitti 21/E, studio Prof.ssa Bonato Corso di Antropologia Culturale.

Copie: 1
Corso di Antropologia Culturale a.a Prof.ssa Lia Zola Ricevimento Studenti: VENERDI dalle 11 alle 13 Via Verdi 10, Palazzo.

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1 Prof.ssa Lia Zola Ricevimento Studenti: VENERDI dalle 11 alle 13 Via Giolitti 21/E, studio Prof.ssa Bonato Corso di Antropologia Culturale a.a

2 IL CORSO DI ANTROPOLOGIA CULTURALE

3 Programma desame: frequentanti e non frequentanti 1 Fabietti U., Malighetti R., Matera V. (2002), Dal tribale al globale. Introduzione allantropologia, Milano, Mondadori. Parte istituzionale:

4 2 Parte monografica. Lo studente sceglie un percorso e legge i tre testi indicati nel percorso scelto: SCIAMANESIMO E GUARITORI ANTROPOLOGIA ALPINA LIMMAGINARIO 1) Sibilla P. (2012), Approdi e percorsi. Saggi di antropologia alpina 2) Zola L. (2011), Continuità rituale e problemi di riproposta in un carnevale alpino (scaricabile on line) 1)Numero monografico della rivista La Ricerca Folklorica, n. 36, 1997, (materiale scaricabile on line) 2) Dispensa (scaricabile on line) con: Bonato Laura (2008), Il corpo della masca Fassio Giulia (2009), La maschera tradizionale dellorso in Piemonte tra politica culturale e immaginario Zola Lia (2010), A spasso con gli gnomi. Politiche culturali dellimmaginario in alta Valle Susa, 3) Aime M. (2008), Il lato selvatico del tempo, Milano, Ponte alle Grazie. 1)Muller K.E. (2001), Sciamanismo. Torino, Bollati Boringhieri. 2) Nathan T. (1996), Medici e Stregoni, Torino, Bollati Boringhieri. 3) Zola L. (2012), Lo sciamano in vetrina, Milano, FrancoAngeli.

5 Struttura del corso: Parte I: Introduzione allantropologia, la ricerca sul campo attraverso la storia della disciplina (testo istituzionale) Parte II: Sciamanesimo (I percorso a scelta) Parte III: Limmaginario e gli esseri fantastici (II percorso a scelta) Parte IV: Antropologia alpina (III percorso a scelta) Parte conclusiva: sulla base dei singoli percorsi, teorizzazioni generali (testo istituzionale)

6 Obiettivi del corso 1 Comprendere come lantropologia culturale possa essere utile e integrata ad più saperi linguistici 2 Far emergere i nodi tematici più rilevanti del dibattito antropologico

7 Cosè lantropologia? …Boh! Difficoltà a dare una definizione unica (e univoca) Anthros: uomo Logos: studio Cosa significa studiare luomo?

8 Antropologi e antropologia Rappresentazioni comuni degli antropologi: Ibridi a metà tra viaggiatori e avventurieri Esploratori stile Indiana Jones Quasi tutti i miei colleghi raccontavano del campo come di una romantica avventura. Per molti, unesperienza di lavoro sul campo significa la libertà di seccare il prossimo. Parenti e amici si mostrano un po delusi (o, al contrario, ne hanno abbastanza) se ogni conversazione, dal bucato alla cura del raffreddore non viene condita con qualche reminiscenza etnografica (N. Barley)

9 Cosa studiano gli antropologi? Qualche luogo comune -studiano i primitivi - studiano tutto ciò che è lontano, bizzarro, esotico, fuori dal normale

10 Gli antropologi studiano davvero i i primitivi? primitivo e selvaggio utilizzati per designare abitanti delle colonie inglesi al momento in cui nasce lantropologia (1850 circa, Inghilterra) Per molto tempo lantropologia è stata una scienza cenerentola = Studio del terzo mondo fatto di magia, superstizione, credenze primitive Società studiate dagli antropologi viste come, a- storiche, cristallizzate nel tempo e nello spazio

11 Dice che la sua tribù non possiede la scrittura 1900 (grandi cambiamenti socio-economici): ma se scompaiono i primitivi scompare anche lantropologia? Presa di coscienza dellinesistenza di culture primitive e selvagge, di culture a-storiche Culture: tutte le culture in movimento ed evoluzione continua, anche se con mezzi diversi

12 Gli antropologi studiano davvero tutto ciò che è esotico e bizzarro? Importanza dello studio delle differenze Problema dellalterità, dell altro: tutte le società umane sanno chi sono e chi non sono altro: Importanza dellalterità per riflessione critica interna alla nostra società: perché si ha bisogno di creare lalterità?

13 Una cosa è certa: gli antropologi studiano luomo Uomo = parte di due milioni di specie viventi Unica specie ad essere intervenuta in modo massiccio sul proprio ambiente attribuendogli SIGNIFICATO Nel mondo delle specie umane ogni evento, ogni momento della loro vita assume significato Attribuzione di significato = uso della CULTURA

14 Cultura o culture? Cultura si manifesta in ogni società come cultura specifica di coloro che nascono in una determinata società Cultura è un dato universale, comune a tutto il genere umano: le culture

15 Cosè la cultura La cultura, o civiltà, intesa nel suo senso etnografico più ampio, è quellinsieme complesso che include le conoscenze, le credenze, larte, la morale, il diritto, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dalluomo in quanto membro della società (E.B. Tylor, 1871)

16 Luomo è un animale incompleto che si completa con la cultura Per cominciare, due domande Se questo è vero, perché ci sono tante differenze tra i gruppi umani? Perché la nostra storia ha conosciuto tassi di sviluppo così diversi nei vari continenti?

17 Perché la nostra storia ha conosciuto tassi di sviluppo così diversi nei vari continenti? Risposta 1 Perché alcune RAZZE sono biologicamente più avanzate di altre

18 Luomo e la sua evoluzione Gorilla, scimpanzè, scimpanzè bonobo = parenti più stretti delluomo

19 7 milioni di anni fa: luomo inizia la sua storia come specie separata dalle scimmie

20 Posizione eretta: 4 milioni di anni fa Aumento della corporatura e del cervello: 3 milioni e mezzo di anni fa Australopitecus Africanus, Homo Abilis, Homo Erectus (1,7 milioni di anni fa)

21 Per 5/6 milioni di anni, Homo Erectus non esce dallAfrica. Ritrovamenti in Indonesia (uomo di Giava, 1 milione di anni fa) Homo Erectus si evolve in Homo Sapiens ( anni fa o forse anche prima) i cui ritrovamenti lo collocano già in Europa

22 Homo sapiens diverso da noi in qualche particolare dello scheletro, nelle dimensioni del cervello. Piuttosto arretrati nelluso di attrezzi, ma introducono una novità culturale: il fuoco

23 Tra i e i anni fa Homo Sapiens subisce alcune modifiche e si differenzia dagli abitanti dellAsia. Nasce una sottospecie separata: lHomo Neandertalensis

24 Luomo di Neandertal aveva un cervello più grande del nostro e fu il primo a mostrare segni di rispetto per i morti e cure per i malati

25 anni fa = improvvisa accelerazione dellumanità: Il Grande Balzo in Avanti. Formazione di una nuova cultura (Europa meridionale, Asia orientale, vicino oriente): uomini di Cro Magnon Cultura di Cro Magnon: più evoluta di quella di Neandertal,maggiore complessità culturale, uso di armi più sofisticate = scomparsa dei Neandertal. Grandi interrogativi sulla presenza di ibridi tra i gue gruppi

26 CAUSE SCATENANTI DEL GRANDE BALZO IN AVANTI Modifiche negli scheletri e muscolatura dei Cro Magnon: possibile nascita del linguaggio e della creatività Zona geografica di riferimento: Europa come luogo di nascita della cultura di CroMagnon e poi espansione

27 Australia e Nuova Guinea = due tra le prime mete delluomo di Cro Magnon (probabile utilizzo imbarcazioni). Primo sterminio di massa perpetrato dalluomo verso gli animali

28 Animali esistenti prima dellarrivo dei Cro Magnon: marsupiali carnivori simili a leopardi, uccelli di 200 kg come gli struzzi ecc…

29 Migrazione verso la Siberia ( anni fa circa), estinzione di rinoceronte lanoso, mammut ecc….

30 Migrazione nelle Americhe settentrionali e Alaska (tra e il anni fa) Migrazioni in Messico e Stati Uniti ( anni fa circa), cultura di Clovis

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