La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in."— Transcript della presentazione:

1

2 progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in unottica trasversale su diversi campi disciplinari per accogliere e promuovere la partecipazione degli studenti alla complessa realtà contemporanea intesa non come mera visione consumistica ma nella direzione di un autentica e consapevole criticità. Come suggerito dalle linee del programma delle Nazioni Unite per il decennio 2005-2014,si vuole orientare leducazione ambientale con leducazione alla salute ed alla cittadinanza consapevole. In tale contesto si considerano, in particolare, tre dimensioni educative: società, come comprensione delle istituzioni sociali e del loro ruolo nel cambiamento e nello sviluppo; ambiente, come consapevolezza delle risorse e delle fragilità dell'ambiente fisico e degli effetti che le attività e le decisioni umane hanno su di esso; economia, come sensibilità ai limiti e al potenziale della crescita economica. Il loro impatto sulla vita comune, con impegno a stimare e valutare livelli di consumo personali e collettivi all'interno della società. Non sarà privilegiata soltanto l'acquisizione di nozioni e tecniche, bensì si creeranno, contesti laboratoriali, nei quali si realizzerà un apprendimento attivo e partecipativo per lo sviluppo di capacità espressive e comunicativo - relazionali. Lutilizzo delle nuove tecnologie nelle attività didattiche e formative è ritenuto favorente la motivazione all'apprendimento, lo sviluppo consapevole dei diversi stili cognitivi, nell interazione feconda tra formale e non formale. Si eviteranno così eventuali fratture tra gli aspetti relazionali della vita e quelli della conoscenza. Quello dello sviluppo eco-sostenibile è inteso campo formativo intrecciato su conoscenze,comprensione e responsabilità individuale e collettiva..

3


Scaricare ppt "progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in."

Presentazioni simili


Annunci Google