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Relatore Candidata Prof. Mario Caligiuri Rosina Madotta Anno accademico 2006/2007 Relatore Candidata Prof. Mario Caligiuri Rosina Madotta Anno accademico.

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1 Relatore Candidata Prof. Mario Caligiuri Rosina Madotta Anno accademico 2006/2007 Relatore Candidata Prof. Mario Caligiuri Rosina Madotta Anno accademico 2006/2007 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA Corso di laurea in FILOSOFIE E SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CONOSCENZA Elaborato finale IL FUTURO PASSA DALLUNICAL? Giovani e lavoro in Calabria.

2 I 3 capitoli del mio elaborato: LOFFERTA FORMATIVA DELLUNIVERSITÀ DELLA CALABRIA LA CONDIZIONE ECONOMICA ED OCCUPAZIONALE IN CALABRIA LA SITUAZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELLUNIVERSITÀ DELLA CALABRIA

3 La crescita demografica della popolazione studentesca In meno di 10 anni iscritti: Nel 2006/ Nel 1999/

4 Lofferta formativa dellUniCal Le Facoltà Economia Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute Ingegneria Lettere e Filosofia Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Scienze Politiche I Corsi di studio 39 Corsi di I Livello 38 Corsi di II Livello 4 Corsi di Laurea a Ciclo Unico 3 Corsi di Laurea Interfacoltà 4 Masters di I Livello 9 Masters di II Livello 2 Scuole di Specializzazione

5 Le esperienze di stage e tirocinio Legge 196/97 e DM 25 marzo 142/98: «realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro» Tirocini di formazione: prima della laurea e riconoscono CFU Tirocini di orientamento: dopo la laurea, organizzati dallUniCal e rivolti a neo-laureati fino a 18 mesi Ogni Corso di Laurea ha un regolamento che disciplina queste esperienze (CFU e modalità) Facoltà di Scienze Politiche più numerosi (391 a.a. 2004/2005)

6 La condizione economica ed occupazionale in Calabria Economia calabrese nel 2006 ha avuto tendenza positiva PIL cresciuto tra 0,5% e 1,3% MA restano ritardi con il resto del Paese Export è 0,1% commercio estero nazionale Solo il 49,6% ha letto 1 libro nel 2006 Nel ,40% PIL in R&S Non si investe in 3 direzioni: giovani, istituzioni qualità della vita

7 La forza lavoro Occupati + Disoccupati + 0,1% nel unità Mezzogiorno -0,7% Centro +1,7% Nord +1,5% Italia +0,9% Cosenza +1,7% Catanzaro +0,6% Reggio Calabria -1,9% Crotone -0,5% Vibo Valentia +0,9% Tasso attività popolazione 15/64 anni che lavora o cerca lavoro 52,4% +0,25% nel 2006 maschi 67,1% femmine 37,8% Cosenza 52,7% Catanzaro 54,3% Reggio Calabria 52,9% Crotone 46,5% Vibo Valentia 51,1%

8 45,6% ( unità) nel 2006 Loccupazione Tasso occupazione: rapporto percentuale tra occupati e popolazione residente 45,6% ( unità) +1,8% nel 2006 Variazioni Cosenza +3,4% Cosenza +3,4% Catanzaro +2,3% Catanzaro +2,3% Reggio Calabria 0 Reggio Calabria 0 Crotone +1% Crotone +1% Vibo Valentia +1% Vibo Valentia +1% Abbruzzo +1,2% Abbruzzo +1,2% Molise +2,5% Molise +2,5% Campania +0,2% Campania +0,2% Puglia +2,8% Puglia +2,8% Basilicata +2,3% Basilicata +2,3% Sicilia +2,2% Sicilia +2,2% Sardegna +1,8% Sardegna +1,8%

9 Composizione e settori (sul totale) terziario: 69% 16,3% commercio (+5,2%) Cosenza Catanzaro industria: 19,3% 10,3% costruzioni (+4,5%) Reggio Calabria +11,6% Vibo Valentia +4,2% agricoltura: 11,7%

10 La disoccupazione La disoccupazione Tasso disoccupazione: rapporto percentuale tra disoccupati e popolazione residente 12,9% della forza lavoro nel ,4% rispetto 2005 Variazioni totale maschi femmine Cosenza +2,4% +10% -6% Catanzaro -9,4% -11,8% -6,8% Reggio Calabria -24,9% -18,1% -33,5% Crotone -14,2% -27,2% +5,7% Vibo Valentia +3,5% -1,4% +9%

11 Lavoro irregolare ore non-dichiarate che fanno parte di un lavoro ore non-dichiarate che fanno parte di un lavoro una o più attività aggiuntive non dichiarate svolte da un lavoratore regolare una o più attività aggiuntive non dichiarate svolte da un lavoratore regolare il lavoro principale non dichiarato il lavoro principale non dichiarato sul totale delle unità lavorative 2005: 26,2% 2006: 27% agricoltura: 55% costruzioni: 41% industria: 30%

12 Il mercato del lavoro giovanile Nel 2001 giovani 15/34 anni sono % della forza lavoro Solo il 47% partecipa al mercato Mezzogiorno 48% Centro-nord 66% Differenze di genere maschi 56% femmine 38,6% Occupati 56% (centro nord 92%) Tasso disoccupazione 43,5% fascia detà bassa 62% Nel 2006 il 35,5% della forza lavoro tra 15 e 24 anni è disoccupata

13 La situazione occupazionale dei laureati dellUniCal Indagine di Tullio Romita su laureati 1998 a 3 anni dalla laurea 74% lavora 65% soddisfatto delloccupazione 79% dipendente 21% autonomo Tasso occupazione + alto Ingegneria 96,4% Economia 71,1% Tasso disoccupazione + alto SMFN 37,4% Lettere e Filosofia 32,6%

14 I laureati 2005 Età media 26 Media esami 25,7/30 Voto laurea 102,1/110 Regolarità negli studi 47,3% N.O. 6,4% V.O. Conoscenza buona inglese 60,9% Soggiorno Paese straniero 5,5% Tirocini e stage 46,5% N.O. 10,7% V.O. Prosegue studi 69,8% N.O. 54,9% V.O.

15 Il lavoro dei laureati di I livello Specialistica 59,6% LAVORA 13,8% Cerca occup. 12,5% Lavora + Spec. 11% Tot. Atenei LAVORA 27% Specialistica 45% Tempo attesa 5,4 mesi Contratto stabile 28,8% Tot. Atenei 39,7% Dipendente 38,1% Autonomo 11,3% Collaboratore 35,6% Giudica laurea molto efficace 39,5%

16 Il lavoro dei laureati per facoltà FacoltàOccupatiLavorano + Spec. Iscritti Special. Cercano lavoro Economia15,1%14,1%55,1%12,4% Farmacia38,1%4,8%33,3%23,8% Ingegneria9,5%6,9%78,4%4,3% Lett. e Fil. 13,9%9,3%55,6%18,1% SMFN8,2%11%68,5%4,1% Sc. Politiche 17,1%22,9%42,9%17,1% Tot. Atenei 27,4%17,5%45,0%6,7%

17 Il lavoro dei laureati del V.O. LAVORA 45,1% Non lavora e non cerca 13,3% Cerca occ. 41,6% Tot. Atenei LAVORO 53,1% Cercano 26,2% Tempo attesa 5,9 mesi Tot. Atenei 4,9 mesi Contratto stabile 37,5% Tot. Atenei 36,7% Dipendente 55,2% Autonomo 11,3% Collaboratore 25,4% Giudica laurea molto efficace 55,4%

18 Il lavoro dei laureati per Facoltà FacoltàOccupatiNon lavora e non cerca Cercano lavoro Economia40,5%13,3%46,3% Farmacia58%4,3%37,7% Ingegneria62,2%9,9%27,9% Lettere e Filosofia 42%16,7%41,3% SMFN40,2%12,5%47,3% Sc. Politiche 32,7%10,3%57% Tot. Atenei53,1%20,7%26,2%

19 Quale cammino percorrere per il futuro? Evitare la fuga dei cervelli investendo sulle menti più brillanti Creare alternative formative e professionalizzanti per chi non si laurea Formare e aggiornare costantemente i docenti Incentivare la mobilità internazionale Introdurre lutilizzo dei mezzi informatici nelle scuole elementari Creare una rete di collaborazione stretta con il territorio circostante gli Atenei Puntare su stage e tirocini per facilitare il passaggio università/lavoro


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