La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mappe concettuali Chiara Sanna. Mappe concettuali Mappe cognitive sono mirate allesplicazione delle conoscenze utili nella verifica dei prerequisiti.Mappe.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mappe concettuali Chiara Sanna. Mappe concettuali Mappe cognitive sono mirate allesplicazione delle conoscenze utili nella verifica dei prerequisiti.Mappe."— Transcript della presentazione:

1 Mappe concettuali Chiara Sanna

2 Mappe concettuali Mappe cognitive sono mirate allesplicazione delle conoscenze utili nella verifica dei prerequisiti.Mappe cognitive Mappe mentali sono la rappresentazione grafica di una successione di idee costruita attraverso relazioni logico-associative utilizzando la soggettività e la creatività.Mappe mentali Mappe strutturali sono uno strumento di apprendimento e di comunicazione di un sapere acquisito e consolidato.Mappe strutturali

3 Tipi di strutture Ma quale struttura diamo alla mappa? Una struttura radiale Una struttura verticale oUna struttura verticale Una struttura reticolare?Una struttura reticolare

4 Costruiamo una mappa:la pianta Le piante Struttura Radice Fusto Foglie fotosintesi Linfa elab Linfa gr respirazione Riproduzione

5 E per i bambini? Software: Mind Mapper Ju

6 Software: Inspiration 7.0 E un software ideato per la costruzione di mappe. OPPURE

7 FINE

8 Struttura radiale Concetto centrale

9 Struttura verticale Concetto centrale

10 Struttura verticale Concetto chiave Specifica delle mappe strutturali.

11 Struttura reticolare La struttura reticolare è la più indicata a rappresentare le molteplici connessioni tra contenuti di conoscenza eterogenei.

12 Mappe cognitive Sono la rappresentazione grafica di ciò che abita allinterno di ciascun individuo, ossia linsieme di concetti, esempi e descrizioni riferite a un dato campo di conoscenza e collegati tra loro Sono uno strumento per la verifica dei prerequisiti.

13 Mappe mentali Sono la rappresentazione grafica di una successione di idee costruita attraverso relazioni logico-associative legate alla soggettività e alla creatività. Per costruire la mappa occorre un imput esterno ed è costruita intorno a un solo concetto-base.

14 Mappe strutturali Si propongono di rappresentare le relazioni che si stabiliscono tra i concetti principali individuati ed estrapolati da ununità informativa accreditata come fonte autorevole e di dimensioni e complessità variabili. Sono uno strumento di apprendimento e comunicazione di un sapere acquisito e consolidato.


Scaricare ppt "Mappe concettuali Chiara Sanna. Mappe concettuali Mappe cognitive sono mirate allesplicazione delle conoscenze utili nella verifica dei prerequisiti.Mappe."

Presentazioni simili


Annunci Google