La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web."— Transcript della presentazione:

1 La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web

2 Nuove situazioni e opportunità Gli studenti trovano in prima persona fonti e documenti rovesciando il rapporto tradizionale nella scelta delle risorse Gli studenti e gli insegnati devono affrontare il problema dellaffidabilità delle fonti e dei criteri di valutazione dei siti (Rapporto Tardif J., Consiglio dEuropa 1999 )

3 La ricerca e il web nella didattica della storia Opportunità Innovazione didattica: modifica del rapporto tradizionale per la scelta delle risorse Competenze di ricerca per gli studenti: quando dove, come, criteri di valutazione e responsabilità Problema dellaffidabilità/credibilità delle fonti e criteri di valutazione Sia linsegnante che lo studente devono affrontare questo problema

4 Quando inserire la ricerca nel web Gli studenti hanno una base di conoscenze sullargomento ed è stato posto un problema da risolvere Sono state date indicazioni sulle caratteristiche della ricerca in rete Sono stati forniti alcuni siti di partenza

5 Dove ricercare I siti che orientano il navigante del Web Web directory o indici sistematici (es. http://www.yahoo.it) Fornisce liste di siti web I siti web sono organizzati in categorie e sottocategorie (Musica>Testi) (struttura ad albero) Molte Web directory classificano solo i siti che sono esplicitamente segnalati Le directory sono organizzate secondo il criterio dei gestori della web directory

6 Dove ricercare I siti che orientano il navigante del Web Motore di ricerca (es. Google (http://www.google.it) e Metamotori (http://www.copernic.com/fr/index.html; http://kartoo.com/)http://www.copernic.com/fr/index.html Gli indici dei motori di ricerca sono generati in automatico Le informazioni non sono né filtrate né riorganizzate I programmi spider scandagliano il web acquisendo tutte le pagine non ancora presenti nei loro archivi I metamotori raccolgono informazioni da più motori di ricerca

7 Differenze fra indici sistematici e indici delle biblioteche Gli indici sistematici permettono la ricerca secondo categorie Le categorie seguono un ordine gerarchico che non corrisponde a quello di importanza delle biblioteche (es. in Yahoo Storia è una sottocategoria) Ciò che si trova sul web non ha caratteristiche analoghe a quello delle biblioteche (responsabilità autoriale, controllo contenuti, stabilità del dato, accreditamento)

8 Gli Opac On Line Public Access Catalog http://opac.sbn.it/cgi-bin/IccuForm.pl?form=WebFrame http://www.aib.it/aib/lis/opac1.htm Le risorse sono selezionate con responsabilità autoriale accertata LAnalisi concettuale del documento permette uninformazione controllata Il linguaggio è parzialmente o totalmente controllato La ricerca per soggetto negli Opac ripropone le modalità delle biblioteche pubbliche MetaOpac (per ricerche su più OPAC) http://www.aib.it/aib/opac/mai2.htm

9 Come ricercare Procedere per tipologia di fonte (immagini, testi scritti, audio…) Utilizzare le diverse strategie di ricerca Valutare lattendibilità delle risorse e la qualità dei contenuti (operare riscontri incrociati per verificare linterpretazione proposta e la validità dei testi forniti) Mettere insieme un elenco ragionato di indirizzi Estrarre il materiale selezionando quello che interessa e collegarlo a quello ricavato dalle fonti tradizionali e da altri testi

10 Insegnare a valutare la qualità dei siti Accuratezza (Accuracy): la qualità della risorse relativamente ai contenuti in sé. Autorevolezza (Authority): la qualità della risorsa dal punto di vista della fonte che la eroga. Obiettività (Objectivity): la capacità della risorsa di illustrare chiaramente il contesto di riferimento, rendendo conto delle varianti e delle eventuali alternative. Aggiornamento (Currency): l'aggiornamento della risorsa e la sua attualità complessiva. Ampiezza (Coverage): la capacità della risorsa di rimandare ad altre risorse e offrire un quadro esaustivo del problema affrontato

11 Una guida per scegliere e utilizzare le fonti digitali Domandarsi chi è lautore o ideatore (è detto chiaramente il nome?) Scoprire la finalità dellautore o ideatore (è manifestata apertamente? Se no, valutare le intenzioni dellautore, distinguere i fatti dalle opinioni, le osservazioni dalle interpretazioni) Trovare la data di produzione e quella di aggiornamento del sito (insegnare ad avere diffidenza dei siti in cui non vi è la data di produzione e laggiornamento del sito) Riconoscere laffidabilità o meno dellinformazione (contrasta con conoscenze note?) Saper interrogare una informazione e avere la curiosità di indagare quello che vi ruota attorno Fare controlli incrociati, trovare le omissioni, le eventuali manipolazioni Navigare attraverso i riferimenti e i rimandi in merito alle informazioni e saper indicare il percorso fatto. Saper scegliere le informazioni e utilizzarle al proprio scopo

12 La Rete per comunicare/collaborare WikiWiki per costruire insieme conoscenzacostruire insieme conoscenza Wiki è adatto per organizzare ricerche per parole chiave corrispondenti a pagine Blog per comunicare esperienze, informazioni come un diario giornaliero


Scaricare ppt "La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web."

Presentazioni simili


Annunci Google