La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La massima estensione: 117 d.C. Limpero raggiunge la sua massima estensione durante il principato di Traiano (98-117 d.C) che annette la Dacia e conquista.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La massima estensione: 117 d.C. Limpero raggiunge la sua massima estensione durante il principato di Traiano (98-117 d.C) che annette la Dacia e conquista."— Transcript della presentazione:

1 La massima estensione: 117 d.C. Limpero raggiunge la sua massima estensione durante il principato di Traiano ( d.C) che annette la Dacia e conquista temporaneamente Armenia e Mesopotamia. Il suo successore Adriano ( d.C) preferisce rinunciare alle recenti conquiste asiatiche per rafforzare i confini in Europa (Vallo di Adriano in Britannia). Conquista della Gallia e della Spagna Espansione in Grecia e in Asia minore Espansione in Occidente e Oriente Guerre puniche a.C. La massima estensione: 117 a. C.

2 La repubblica imperiale La conquista di un vasto impero trasforma Roma dalloriginaria città-stato socialmente ed etnicamente omogenea, a uno stato multietnico: dalloriginaria città-stato socialmente ed etnicamente omogenea, a uno stato multietnico: governato da un sistema politico dispotico ma sostenuto dal consenso popolare; governato da un sistema politico dispotico ma sostenuto dal consenso popolare; retto da un sistema economico agrario-mercantile a base schiavistica. retto da un sistema economico agrario-mercantile a base schiavistica.

3 Limpero nei secoli della pax romana Il Mediterraneo è il baricentro politico ed economico dellimpero il cui limes (confine) è consolidato a: –nord, vallo di Adriano; –nord-est, Reno-Danubio; –est, Eufrate e deserto siriaco; –sud, deserto del Sahara. Si presenta sulla linea Reno-Danubio: –presidiato da numerose legioni; –costituito da palizzate e fortificazioni; –luogo di interscambio commerciale e culturale con le popolazioni germaniche.


Scaricare ppt "La massima estensione: 117 d.C. Limpero raggiunge la sua massima estensione durante il principato di Traiano (98-117 d.C) che annette la Dacia e conquista."

Presentazioni simili


Annunci Google