La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La massima estensione: 117 d.C.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La massima estensione: 117 d.C."— Transcript della presentazione:

1 La massima estensione: 117 d.C.
Guerre puniche a.C. Conquista della Gallia e della Spagna Espansione in Grecia e in Asia minore Espansione in Occidente e Oriente La massima estensione: 117 a. C. L’impero raggiunge la sua massima estensione durante il principato di Traiano ( d.C) che annette la Dacia e conquista temporaneamente Armenia e Mesopotamia. Il suo successore Adriano ( d.C) preferisce rinunciare alle recenti conquiste asiatiche per rafforzare i confini in Europa (Vallo di Adriano in Britannia).

2 La repubblica imperiale
Le guerre di conquista ebbero come risultato un ingrandimento dello stato romano che nello spazio di un tempo relativamente breve assunse dimensioni enormi. Ciò determinò a sua volta un profondo mutamento interno che riguardò non solo l’economia e la politica ma anche le istituzioni e la società. - la piccola città stato divenne centro di un vasto impero suddiviso in province dove molti governatori utilizzano il potere per costruirsi la loro fortuna economica e politica La conquista di un vasto impero trasforma Roma • dall’originaria città-stato socialmente ed etnicamente omogenea, a uno stato multietnico: − governato da un sistema politico dispotico ma sostenuto dal consenso popolare; − retto da un sistema economico agrario-mercantile a base schiavistica.

3 L’impero nei secoli della pax romana
Il Mediterraneo è il baricentro politico ed economico dell’impero il cui limes (confine) è consolidato a: nord, vallo di Adriano; nord-est, Reno-Danubio; est, Eufrate e deserto siriaco; sud, deserto del Sahara. Si presenta sulla linea Reno-Danubio: presidiato da numerose legioni; costituito da palizzate e fortificazioni; luogo di interscambio commerciale e culturale con le popolazioni germaniche.


Scaricare ppt "La massima estensione: 117 d.C."

Presentazioni simili


Annunci Google