La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto S. Paolo – Elisabetta Renzi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto S. Paolo – Elisabetta Renzi"— Transcript della presentazione:

1 Progetto S. Paolo – Elisabetta Renzi
RICORDANDO I DUE SANTI Autrice:Valentina Cavalli

2 Saulo era un persecutore dei Cristiani.
Un giorno si presentò un sommo sacerdote e gli chiese delle lettere per le sinagoghe di Damasco, con lo scopo di essere autorizzato a catturare altri Cristiani per condurli a Gerusalemme.

3 In viaggio verso Damasco Saulo fu avvolto da una luce intensa, cadde
da cavallo e sentì una voce che gli diceva: ”Saulo, Saulo, perché mi perseguiti”? ! ?

4 Saulo gli chiese:”Chi sei signore” ?.
La voce gli rispose: ”Io sono Gesù che tu perseguiti”. Orsù, alzati ed entra nella città e ti sarà detto ciò che devi fare.

5 Saulo non riusciva a vedere niente e fu accompagnato fino a Damasco

6 IL Signore comparve (in una visione) ad Anania , un discepolo di
Damasco, e gli disse di andare da Saulo e di imporgli le mani. Anania ubbidì e Saulo riacquistò la vista, si fece battezzare e ricevette lo Spirito Santo. Con il nome di Paolo cominciò a predicare nel nome del Signore.

7 Paolo predicò in tutti i paesi del Medio Oriente, fu esposto a tanti
pericoli, anche mortali (infatti venne addirittura colpito da sassi), ma li superò sempre e scrisse molte lettere di insegnamento alle comunità di Cristiani (tessalonicesi Corinzi, Filippesi, Romani Galati, ecc.).

8 “Dio Ha scelto ciò che nel mondo è stolto per confondere i sapienti, Dio ha
scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è ignobile e disprezzato e ciò che è nulla per ridurre a nulla le cose che sono” (1 Cor. 1,27).

9 ELISABETTA RENZI

10 GRANDI INTERROGATIVI

11 DI CHI è IL MONDO?

12 E’ di Dio! ! ! Ma Egli lo ha dato agli uomini

13 Tutto è bello, impegno … sì voglio vivere la vita con impegno e per amore.

14 Secondo le consuetudini nobiliari dell’epoca, anche la famiglia Renzi, affidano
Elisabetta alle clarisse di Mondaino

15 Tutto è bello qui,ma mi mancano i miei cari …… e il mio cavallo (Elisabetta era tanto affezionata al suo cavallo)

16 Elisabetta “cresce” rapidamente con gioia e nella conoscenza delle verità
umane e divine, pensa anche al suo futuro …. Ma diverso da quelle dei suoi coetanei Da grande Bambina

17 Affermava spesso: “Dio è amore, questa è la verità più grande”
“Già … vorrei gridarlo a tutti così avrebbero un motivo per essere felici “ “…pregare ed amare è la cosa più importante, amare come Lui “

18 Ma una cosa è certa : amerò
Oh, non lo so ancora! Ma una cosa è certa : amerò è vero! e tu che farai quando sarai grande?

19 GIORNO DELLA PRIMA COMUNIONE
Elisabetta guarda intensamente il crocifisso D’accordo sarò tua

20 Elisabetta scriveva: sii generosa ama Dio e i fratelli, prega e tratta con giustizia.
Tu sei il mio Dio. Mostrami la tua via.

21 La vita di Elisabetta è scandita dallo studio, passeggiate ricreative, corsa a cavallo con gli amici e molta preghiera personale e con la famiglia. Nella famiglia Renzi si vivevano spesso momenti di festa anche con altre famiglie Elisabetta dà sempre il meglio di sé, in ogni cosa che fa, ma sente nel suo cuore che la felicità pulsa con il suo vivere

22 Oggi mi abbandono alla corsa, ma la mia mente è altrove, perché ?
E’ bello vivere ! Ho tanto e tutto: la famiglia, gli amici, dei maestri, un cavallo, la casa … Grazie, Gesù! E … gli altri ?

23 Elisabetta ha scoperto il piacere della preghiera personale
Attraverso Te tutto mi sembra più vero la realtà quasi si compone e diventa leggibile, comprensibile. (questo è emerso attraverso una riflessione filosofica, che non era comprensibile se non si era davanti al crocifisso, come ha fatto Elisabetta).

24 Elisabetta durante la giornata trova sempre
spazio per la meditazione e la lettura del Vangelo. Una frase di Giovanni l’Evangelista la tocca profondamente, quasi a turbarla nel cuore, “Dio ha tanto amato il mondo da dare il figlio Suo, l’unigenito…”

25 Gli rispose Gesù: "In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall`alto, non
può vedere il regno di Dio". Gli disse Nicodèmo: "Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?". Gli rispose Gesù: "In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito. Non ti meravigliare se t`ho detto: dovete rinascere dall`alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito". Replicò Nicodèmo: "Come può accadere questo?". Gli rispose Gesù: "Tu sei maestro in Israele e non sai queste cose? In verità, in verità ti dico, noi parliamo di quel che sappiamo e testimoniamo quel che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Eppure nessuno è mai salito al cielo, fuorchè il Figlio dell`uomo che è disceso dal cielo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell`uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna". Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. (Gv. 3,16)

26 Dio mi ama? Ama ogni uomo fino a sacrificare il figlio suo? E’… sconvolgente!!!

27 In Matteo l’Evangelista la Beata Elisabetta trova un passo che le risuona fortemente nell’anima; “seguitemi, vi farò pescatori di uomini”.(Mt.5,2) Guardando il crocifisso Elisabetta esclama: “io, Gesù, non so pescare neppure i pesci, figurati gli uomini…! So cavalcare! Ti serve una cavallerizza? Elisabetta vuole “codificare” ogni cosa, per conoscere la volontà di Dio su di Lei.

28 Dio mi parla nel profondo della mia persona, nel Vangelo, nelle necessità dei miei fratelli.
Mentre legge il Vangelo di Marco, si sofferma in un passo: “Andate e predicate il mio Vangelo”.(Mc 16,15) Elisabetta si ripete: “voglio creare con Gesù la civiltà dell’amore!”. “Signore fa che io veda”.

29 Fratello rallegrati: “Dio ti ama”!
Elisabetta guardando il crocifisso, sente in cuore queste parole: “il disegno che devi realizzare ti si rivelerà pian piano, Fidati e …preparati”. Ti farò mia sposa per sempre. “Ho scelto il volto di Cristo , Lui è il tesoro nascosto per il quale vale la pena lasciare ogni cosa”. “Voglio capire la volontà di Dio, su di me”.

30 Carina, intelligente, colta, ma è pazza La civiltà dell’amore! Ah.!ah.! Ah.! È una sciocchezza Poteva fare la signora a casa sua È esaltata! Si vedeva! Sta sfuggendo La realtà

31 “Date lode al Signore perché eterna è la sua misericordia…”
“Non so dove mi conduci, ma so che sei Amore, quindi: ECCOMI”.

32 Davanti al Crocifisso “nebbia” si dissolve. “Ti legherò a me per sempre. Tu e tante altre con te, di generazione in generazione vivrete, in FRATERNITA’; come me, CASTE, POVERE, OBBEDIENTI.

33 Tu agirai in me, povera tra i poveri, perché ogni uomo sia UOMO”.
“Eccomi. Tu agirai in me, povera tra i poveri, perché ogni uomo sia UOMO”.

34 Sarò “preghiera” per voi, per i miei poveri
Sarò “preghiera” per voi, per i miei poveri. Aspetto tutti nell’eterna gioia. Non dovete fare, ma… lasciarLo fare. A Dio! E …costruire nel mondo la GIOIA

35


Scaricare ppt "Progetto S. Paolo – Elisabetta Renzi"

Presentazioni simili


Annunci Google