La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE STELLE Adriana Antonelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE STELLE Adriana Antonelli."— Transcript della presentazione:

1 LE STELLE Adriana Antonelli

2 LA VITA DI UNA STELLA Le varie fasi della vita di una Stella sono: Nebulosa Protostella Stella Gigante o super gigante rossa Nebulosa planetaria Nana bianca o nera Nova, Supernova Stella di neutroni Buco nero

3 LA NEBULOSA È un ammasso di gas e polveri nella fase iniziale della vita di una Stella. È costituita prevalentemente da Idrogeno.

4 DA PROTOSTELLA A STELLA
Con l’aumento del calore, la nube di gas raggiunge la fase di Protostella. Per diventare una Stella deve iniziare la fusione termonucleare conversione da idrogeno a elio, raggiungendo i 15 milioni di gradi.

5 GIGANTE ROSSA Passa poi, consumando idrogeno, allo stato di gigante rossa e incomincia la fase instabile della Stella che finisce con la sua esplosione o con la sua contrazione.

6 NEBULOSA Dopo essere esplosa, la Gigante ritorna allo stato iniziale di nebulosa, però da questa non può più nascere una nuova Stella. Un'immagine ai raggi X della nebulosa del Granchio, scattata nel settembre 1999 dal Chandra X-Ray Observatory della NASA. Al centro della nebulosa si trova la pulsar CM Tauri, residuo di una supernova la cui esplosione fu osservata nel 1054 dagli astronomi cinesi. La sequenza di fotografie scattate (di cui fa parte l'immagine qui proposta) ha rivelato che la pulsar ruota su stessa 33 volte al secondo, che da essa partono fasci di elettroni (che hanno una velocità quasi pari a quella della luce) e che attorno a lei si forma un anello molto intenso nei raggi X.

7 NANA BIANCA - NANA NERA Se la gigante non esplode, ma si contrae, diventa una nana bianca o nera. Le fasi finali sono quelle in cui la Stella si spegne lentamente, consumando tutto l’idrogeno presente in essa. In tal modo rimane solo l’elio, e la stella muore definitivamente.

8 NOVA- SUPERNOVA STELLA DI NEUTRONI
La Supergigante invece si può convertire in: Nova o Supernova stelle particolari che aumentano la propria luminosità per poi spegnersi quasi definitivamente.

9 BUCO NERO È un corpo celeste con campo gravitazionale fortissimo, circondato da un confine ideale sferico, detto "orizzonte degli eventi", attraverso il quale la luce può entrare ma non uscire; da ciò deriva il suo nome. Una stella Supergigante, esplodendo, potrebbe provocare un Buco nero capace di inghiottire la Terra.

10 LA GALASSIA Esistono tre tipi di Galassie -Galassie Ellittiche -Galassie a Spirale -Galassie irregolari La Via Lattea, di cui fa parte la Terra, è una Galassia a spirale.

11 ANNO LUCE L’ anno luce è l’unità di misura delle distanze nell’universo Lunghezza = miliardi di km La luce delle stelle che vediamo è partita moltissimi anni prima di quel momento

12 LA LUCE DELLE STELLE Classe Temperatura Colore Luminosità
O 28mila-50 blu-azzurro B mila bianco-azzurro 20mila A bianco 80 F bianco-giallo 6 G giallo 1,2 K arancione 0,4 M rosso 0,04

13 IL SOLE Il Sole è una stella a metà della sua vita, le sue parti si dividono in: - Nucleo Zona radiativa Zona convettiva Fotosfera Cromosfera Corona solare Sulla sua superficie si possono trovare le macchie solari e le protuberanze

14 LA STELLA POLARE La stella polare, essendo in linea con il prolungamento dell’asse terrestre, indica sempre il Nord, perché la rotazione non ne determina lo spostamento rispetto ad esso. È al culmine della costellazione dell’ Orsa Minore. È una stella multipla di seconda magnitudine, situata a una distanza di circa 300 anni luce dalla Terra

15 FINE IMMAGINI TRATTE DA: ENCARTA & WIKIPEDIA PRESENTAZIONE DI:
ADRIANA ANTONELLI


Scaricare ppt "LE STELLE Adriana Antonelli."

Presentazioni simili


Annunci Google