La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Garibaldi: leroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi nacque a Nizza, 4 luglio 1807. è stato un generale, condottiero e patriota italiano. Garibaldi è una.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Garibaldi: leroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi nacque a Nizza, 4 luglio 1807. è stato un generale, condottiero e patriota italiano. Garibaldi è una."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Garibaldi: leroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi nacque a Nizza, 4 luglio è stato un generale, condottiero e patriota italiano. Garibaldi è una delle figure più rilevanti del Risorgimento italiano, è il personaggio storico più famoso e popolare nell'immaginario collettivo degli italiani. In Italia è noto anche con l'appellativo di Eroe dei due mondi, per le sue imprese militari compiute sia in Europa, sia in America meridionale.

4 0 La crisi del Regno delle Due Sicilie: Lalba di una nuova conquista spedizione Regno Due Sicilie crisiRivolte contadine Paese isolato sul piano internazionale Re senza esperienza Garibaldi Rapporti diretti Con il Re Diffidenza verso Napoleone III e Cavour Perché:

5 11maggio1860: Garibaldi sbarca con i Mille in Sicilia Spedizione dei Mille 1.Partenza Da Quarto Con 1000 volontari Fermata A Talamone 11maggio I Mille sbarcano A Marsala a Salemi Garibaldi Assume la dittatura In onore del Re 1°scontro a Calatafimi Bronte:rivolta Contadina Nino Bixio La reprime Entrata dei Garibaldini A Palermo Governo precario Capeggiato da Francesco Crispi 20 giugno Liberazione Della Sicilia

6 Incontro di Teano Garibaldi risale Messina senza resistenza Obiettivo Napoli - Roma Cavour Cerca di proteggere Roma e lo Stato pontificio dai garibaldini Garibaldi incontra il Re a Teano e gli consegna il governo di tutti i territori da lui conquistati. Ecco il Re dItalia! Potrò avere lonore del primo scontro a Garigliano? Voi combattete da molto,le vostre truppe sono stanche, tocca a me ora. Ponetevi alla riserva! Obbedisco!

7 Perché i garibaldini si vestivano con la camicia rossa? La prima apparizione avvenne nel Ci sono varie versioni, ma la più accreditata è quella dellammiraglio Wimmington: Lammiraglio Wimmington, residente in Sud America, riferisce nel suo libro che si trattò di una scelta basata sulle ristrettezze economiche… A Garibaldi servivano delle divise,ma non aveva fondi così, quando seppe di camicie di lino a prezzi ridotti ne approfittò … Però non erano per soldati ma … per macellai … Da quel giorno il rosso è un colore rivoluzionario

8 Coreografia: Giorgia Capobianco Staff: Giorgia Capobianco Con lesclusiva partecipazione di: Giuseppe Garibaldi


Scaricare ppt "Garibaldi: leroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi nacque a Nizza, 4 luglio 1807. è stato un generale, condottiero e patriota italiano. Garibaldi è una."

Presentazioni simili


Annunci Google