La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO 24 NOVEMBRE 2006 – ITIS MAX PLANCK Andamento del doposcuola - il punto di vista dei docenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO 24 NOVEMBRE 2006 – ITIS MAX PLANCK Andamento del doposcuola - il punto di vista dei docenti."— Transcript della presentazione:

1 STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO 24 NOVEMBRE 2006 – ITIS MAX PLANCK Andamento del doposcuola - il punto di vista dei docenti

2 I NUMERI DELLATTIVITA

3 GLI ALLIEVI 100 allievi iscritti 7 gruppi di non più di 15 allievi 5 settimane 13 pomeriggi complessivi

4 I DOCENTI ASSISTENTI 19 in tutto 4,1 pomeriggi mediamente a testa 8,1 ore mediamente a testa

5 RISULTATI DEL QUESTIONARIO SOMMINISTRATO AI DOCENTI ASSISTENTI

6 COSA PENSANO I DOCENTI ASSISTENTI Lesperienza per gli allievi è stata: positivanegativanon risponde 16 su 192 su 191 su 19

7 COSA PENSANO I DOCENTI ASSISTENTI La percentuale di studenti che al doposcuola si è impegnata con profitto: 53%. Gli altri si sono impegnati meno. La percentuale di studenti che a casa non avrebbe fatto nulla: 43%

8 COSA PENSANO I DOCENTI ASSISTENTI Lesperienza è da riproporre: sìnonon sa 16 su 192 su 191 su 19

9 COSA PROPONGONO I DOCENTI ASSISTENTI Fare gruppi di non più di 10 allievi74% Tenere a disposizione un eserciziario di matematica/fisica/chimica/scienze/…. per assegnare esercizi quando dicono di non avere altro da fare 58% Fare unora e tre quarti anziché due ore 32%

10 COSA PROPONGONO I DOCENTI ASSISTENTI Lasciare il cooperative learning solo nei gruppi in cui funziona. Fare lavorare individualmente gli allievi per cui ciò si rivela più produttivo. Lasciare decidere allinsegnante di assistenza, giorno per giorno, come aggregare/disaggregare i gruppetti di allievi (banchi singoli, a due, a tre, …) 68%

11 COSA PROPONGONO I DOCENTI ASSISTENTI Applicare con rigore la regola del mandarli a casa non solo se disturbano, ma anche se non fanno niente 53% Al termine della prima settimana fare un check con i docenti assistenti ed espellere dal doposcuola i ragazzi che vengono in modo non costruttivo 42%

12 COSA PROPONGONO I DOCENTI ASSISTENTI Rendere disponibili nel registro le foto con i dati anagrafici e i numeri di telefono (per favorire i richiami da parte dei docenti non della classe) 58% Ricordare in modo formale e pressante a tutti i colleghi del biennio che hanno lobbligo di indicare nel giornale di classe largomento della lezione svolta e i compiti assegnati per casa 53%

13 COSA PROPONGONO I DOCENTI ASSISTENTI Fare solo gruppi omogenei per classe 47% Smistare il più possibile gli allievi di una stessa classe in gruppi diversi per favorire di più il lavoro individuale (in contrasto con la proposta precedente) 26%

14 PROBLEMI EVIDENZIATI DAI DOCENTI ASSISTENTI Gli allievi che non hanno voglia di impegnarsi non portano i libri, i quaderni, i materiali … Gli stessi non segnano i compiti nel diario Non conoscere gli allievi non permette di richiamarli a dovere I gruppi erano troppo numerosi

15 ASPETTI POSITIVI EVIDENZIATI DAI DOCENTI ASSISTENTI Chi allinizio non sapeva organizzare il proprio tempo alla fine è migliorato Parte degli studenti ha preso una certa abitudine al lavoro individuale Si è creata una positiva sinergia tra alcuni piccoli gruppi di studenti

16 RISULTATI DEL QUESTIONARIO SOMMINISTRATO A TUTTI I DOCENTI DELLE CLASSI PRIME

17 COSA PENSANO I DOCENTI DELLE CLASSI PRIME Lesperienza per gli allievi è stata: positivanegativanon risponde 71%4%25%

18 COSA PENSANO I DOCENTI DELLE CLASSI PRIME La percentuale di studenti che a casa non avrebbe fatto nulla: 36,9 %

19 COSA PENSANO I DOCENTI DELLE CLASSI PRIME Lesperienza è da riproporre: sìnonon sa 83%1%16%

20 COSA PENSANO I DOCENTI DELLE CLASSI PRIME Hai avuto la percezione che gli allievi fossero più puntuali dello scorso anno scolastico nello svolgimento del lavoro domestico? sìnonon sa 41.7%16.7%41.7%

21 COSA PENSANO I DOCENTI DELLE CLASSI PRIME E successo che una verifica scritta fatta in questo periodo abbia dato esito mediamente migliore di quella equivalente del passato anno scolastico? sìnonon sa 20.8%29.2%50.0%

22 COSA PENSANO I DOCENTI DELLE CLASSI PRIME Lesperienza ha influito sulle valutazioni che hai espresso in prima in questo periodo? sìnonon sa 20.8%33.3%45.8%

23 SOMMINISTREREMO UN QUESTIONARIO AGLI STUDENTI LA PROSSIMA SETTIMANA VI FAREMO SAPERE IL RISULTATO

24 CI INTERESSA ORA IL VOSTRO PARERE PER CORTESIA COMPILATE IL FOGLIO DI RACCOLTA DELLE OSSERVAZIONI DEI GENITORI PRIMA DI ANDARE VIA QUESTA SERA

25 COSA VI CHIEDIAMO NEL FOGLIO DI RACCOLTA DELLE OSSERVAZIONI SECONDO VOI COME E ANDATA? COSA CI PROPONETE? CHE PROBLEMI AVETE RISCONTRATO? COSA VI HANNO RACCONTATO I VOSTRI FIGLI?

26 ANCHE DI QUESTO VI FAREMO AVERE LANALISI

27 RACCOMANDAZIONI

28 COSA VI CHIEDIAMO Per almeno 2 o 3 settimane controllate seralmente il lavoro svolto dai vostri figli (non la qualità del lavoro, ma lESISTENZA del lavoro) Se vi dicono che non avevano niente da fare prendete subito contatto con il coordinatore di classe

29 COSA VI CHIEDIAMO Se vostro figlio si è trovato bene con un piccolo gruppo di compagni (chiedete al docente assistente della loro classe!) fateli continuare a lavorare insieme!


Scaricare ppt "STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO 24 NOVEMBRE 2006 – ITIS MAX PLANCK Andamento del doposcuola - il punto di vista dei docenti."

Presentazioni simili


Annunci Google