La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezioni con il dott. Esoh Elamé Lezioni con il dott. Esoh Elamé Visita al mercato equo solidale Visita al mercato equo solidale Corrispondenza con il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezioni con il dott. Esoh Elamé Lezioni con il dott. Esoh Elamé Visita al mercato equo solidale Visita al mercato equo solidale Corrispondenza con il."— Transcript della presentazione:

1

2 Lezioni con il dott. Esoh Elamé Lezioni con il dott. Esoh Elamé Visita al mercato equo solidale Visita al mercato equo solidale Corrispondenza con il liceo di Douala Corrispondenza con il liceo di Douala Lettera alla preside per il consumo equo solidale a scuola Lettera alla preside per il consumo equo solidale a scuola Conclusione Conclusione

3 Il dott. Elamé, originario del Camerun, ha svolto delle lezioni per farci conoscere il mondo dei ragazzi camerunesi e grazie a lui abbiamo aperto una corrispondenza con loro. Il dott. Elamé, originario del Camerun, ha svolto delle lezioni per farci conoscere il mondo dei ragazzi camerunesi e grazie a lui abbiamo aperto una corrispondenza con loro.

4 I mercati equo solidali importano prodotti da artigiani del sud del mondo e li rivendono in Italia. Ci sono anche cibi di produzione locale che abbiamo avuto la possibilità di assaggiare. I mercati equo solidali importano prodotti da artigiani del sud del mondo e li rivendono in Italia. Ci sono anche cibi di produzione locale che abbiamo avuto la possibilità di assaggiare.

5 Abbiamo aperto una conversazione epistolare con i ragazzi di un liceo di Douala basata sullo scambio di informazioni da un Paese allaltro. Abbiamo aperto una conversazione epistolare con i ragazzi di un liceo di Douala basata sullo scambio di informazioni da un Paese allaltro. Lettere in arrivo Lettere in arrivo Lettere in partenza Lettere in partenza

6 Differenze: Nella scuola Nella scuola Nella vita Nella vita Nella famiglia Nella famiglia Nei sogni Nei sogni

7 Grazie alla corrispondenza con i ragazzi abbiamo notato che per loro la scuola è una cosa importantissima e sono disposti ad affrontare numerosi sacrifici pur di poterla frequentare.

8 Pochi sono i ragazzi che riescono a praticare uno sport e i pochi che se lo possono permettere devono compiere enormi sacrifici per poterlo fare.

9 Abbiamo constatato che la maggior parte di loro non vive con i propri genitori ma abita con fratelli o sorelle. Questo non avviene quasi mai nel nostro paese. Abbiamo constatato che la maggior parte di loro non vive con i propri genitori ma abita con fratelli o sorelle. Questo non avviene quasi mai nel nostro paese.

10 Molti di loro sognano di fare gli astronauti da grandi. Anche molte ragazze hanno questo sogno… Molti di loro sognano di fare gli astronauti da grandi. Anche molte ragazze hanno questo sogno…

11 Gli alunni delle classi interessate, in seguito alle esperienze fatte allinterno del Progetto Quanto pesa la spesa (discussioni in classe con lesperto camerunense dr. Elamé sui rapporti Nord-Sud del mondo, visita al Magazzino delle Botteghe del Mondo a Castelferretti di Falconara e degustazione di prodotti alimentari dorigine terzomondiale), hanno acquisito la consapevolezza del valore etico del Commercio Solidale con i produttori del Sud del mondo e hanno cercato di individuare delle azioni concrete conseguenti e alla loro portata.

12 CHIEDONO linserimento di prodotti del Commercio Equo e Solidale nei distributori automatici di merendine istallati nella nostra Scuola. A questo scopo, i Dirigenti in indirizzo sono pregati di inoltrare tale richiesta al gestore dei distributori automatici stessi. Grazie

13 Grazie a tutti per la vostra attenzione!!!


Scaricare ppt "Lezioni con il dott. Esoh Elamé Lezioni con il dott. Esoh Elamé Visita al mercato equo solidale Visita al mercato equo solidale Corrispondenza con il."

Presentazioni simili


Annunci Google