La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comitato metodologie 9 luglio 2010 Piattaforma web di supporto alla rete dei metodologi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comitato metodologie 9 luglio 2010 Piattaforma web di supporto alla rete dei metodologi."— Transcript della presentazione:

1 Comitato metodologie 9 luglio 2010 Piattaforma web di supporto alla rete dei metodologi

2 Lo scambio delle informazioni E indispensabile garantire un livello di circolazione delle informazioni più alto di quello attuale relativamente ad ogni dominio metodologico (Centro di competenza). Strumenti proposti: o una piattaforma web dedicata alla rete; o una newsletter in cui le novità siano evidenziate con lopportuno rilievo. Per quanto riguarda tutto ciò che viene proposto dal gruppo di competenza (standard, pratiche raccomandate, strumenti generalizzati), deve essere prevista una procedura di validazione e condivisione.

3 Piattaforma web Al fine di rendere possibile sia lattività dei centri di competenza sia linterazione tra i centri diventa di fondamentale importanza la realizzazione di una piattaforma web dedicata alla rete. La piattaforma è ancora più importante in una realtà frammentata come quella dellIstituto dove i metodologi sono distribuiti su diverse sedi.

4 Obiettivi della piattaforma web Tale piattaforma consentirà di: o scambiare informazioni tra i metodologi di un centro di competenza e tra centri diversi, anche con appositi spazi di discussione e newsletter mirate; o facilitare il nodo centrale nel suo ruolo di thin centre (ruolo di broker per lo scambio di informazioni); o rafforzare il senso di appartenenza ai gruppi stessi mediante laumento di visibilità e riconoscibilità.

5 Soluzioni tecnologiche Le soluzioni tecnologiche per realizzare la piattaforma possono essere: 1. piattaforma Wiki; 2. soluzioni proprietarie (ad es. IBM Lotus, Microsoft SharePoint, PBWORKS, ecc.); 3. sviluppo di una piattaforma ad hoc (con maggiori funzionalità di un Wiki); 4. soluzioni open source (Alfresco, Drupal, ecc.); 5. riuso di piattaforme già in produzione in altre amministrazioni pubbliche ed eventualmente personalizzabili ai fini delle esigenze Istat.

6 MediaWiki

7 MediaWiki: Wikipedia

8 MediaWiki: Eurostat

9 MediaWiki: OCSE

10 Alfresco Alcune referenze: USA Air Force, Cisco, Federal Supreme Court, Fox, Harvard University, KLM

11 PBWORKS Ampia diffusione in ambito accademico

12 Confronto tra soluzioni https://spreadsheets.google.com/ccc?key=0AnEFdBzQXflndG5TRnpjUjM1 bF9OcS14Qk5NQmhqaHc&hl=it#gid=0


Scaricare ppt "Comitato metodologie 9 luglio 2010 Piattaforma web di supporto alla rete dei metodologi."

Presentazioni simili


Annunci Google