La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROVE Precostituite o DocumentaliCostituende o Semplici Sono quelle risultanti da un documento e formate prima del processo. La loro formazione è contemporanea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROVE Precostituite o DocumentaliCostituende o Semplici Sono quelle risultanti da un documento e formate prima del processo. La loro formazione è contemporanea."— Transcript della presentazione:

1 PROVE Precostituite o DocumentaliCostituende o Semplici Sono quelle risultanti da un documento e formate prima del processo. La loro formazione è contemporanea allo svolgimento del processo come risultato dellattività istruttoria.

2 Atto pubblico Scrittura Privata Artt – 2701 c.c. Artt – 2708 c.c.

3 Latto pubblico è il documento redatto, con le richieste formalità, da un notaio o da un altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove latto è formato. La scrittura privata è il documento redatto per iscritto e sottoscritto dalle parti con firma autografa o al quale è apposta la firma digitale. ATTO PUBBLICO SCRITTURA PRIVATA

4 Testimonianza Artt – 2726 c.c. Confessione Artt.2730 – 2735 c.c. Giuramento Artt – 2739 c.c. Presunzioni Artt.2727 – 2729 c.c.

5 Testimonianza La testimonianza è una prova orale, consistente nella narrazione di fatti della causa, compiuta davanti al giudice nel corso del processo e sotto giuramento, da soggetti che sono estranei agli interessi in conflitto. Confessione La confessione è la dichiarazione che una parte fa della verità di fatti ad essa sfavorevoli e favorevoli allaltra parte. Giuramento Il giuramento consiste in una dichiarazione compiuta da una delle parti, sulla verità di fatti dedotti in causa e da efficacia probatoria soltanto se resa in giudizio. Presunzioni Le presunzioni sono le conseguenze che la legge o il giudice trae da un fatto noto per risalire ad un fatto ignoto.

6 Confessione Giudiziale: fa piena prova contro colui che lha fatta, sempre che verta su fatti relativi a diritti disponibili. Stragiudiziale: deve essere dimostrata e non può essere provata con testimoni quando verta su un oggetto per il quale la prova testimoniale non è ammessa

7 Derisorio: una parte deferisce allaltra per farne dipendere la decisone della causa. Suppletorio: deferito dufficio dal giudice per stabilire il valore della cosa domandata che non può essere accertato altrimenti Estimatorio: si basa sul presupposto dellimpossibilità di accertare il valore della cosa domandata Giuramento

8 Presunzione Legali: È la legge ad attribuire ad un Fatto valore di prova rispetto ad Un altro fatto presunto. Semplici: il giudice reputa provato un fatto del quale mancano prove dirette Assolute: non ammettono prove contrarie Relative: ammettono prove contrarie

9


Scaricare ppt "PROVE Precostituite o DocumentaliCostituende o Semplici Sono quelle risultanti da un documento e formate prima del processo. La loro formazione è contemporanea."

Presentazioni simili


Annunci Google