La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Area naturale protetta. Leggi e articoli che ne determinano la nascita Con l'approvazione della legge quadro sulle aree naturali protette, i maggiori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Area naturale protetta. Leggi e articoli che ne determinano la nascita Con l'approvazione della legge quadro sulle aree naturali protette, i maggiori."— Transcript della presentazione:

1 Area naturale protetta

2 Leggi e articoli che ne determinano la nascita Con l'approvazione della legge quadro sulle aree naturali protette, i maggiori problemi giuridico-istituzionali potrebbero sembrare oggi alfine superati e risolti; è infatti stata alfine solennemente affermata (art. 1) la necessità di garantire e promuovere la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale del paese, in un quadro di leale collaborazione tra Stato e Regioni, in attuazione degli artt. 9 e 32 della Costituzione; i parchi nazionali sono stati correttamente ricondotti alla responsabilità e al diretto intervento dello Stato (artt. 2 e 8); la loro gestione è stata affidata ad appositi enti parco, autonomi ed aventi personalità di diritto pubblico, sottoposti alla vigilanza del Ministero dell'ambiente e amministrati da Consigli in cui devono sedere rappresentanti sia della cultura scientifico-ambientalista che della Comunità del Parco e dei poteri centrali dello Stato (art. 9); e sono stati, infine, istituiti direttamente sei nuovi parchi nazionali.

3 Limportanza delle aree protette il nuovo e maggior valore che le aree protette vengono assumendo ai nostri giorni, dovrebbe essere a tutti chiaro che per una comunità locale di un'area marginale e svantaggiata, come possono essere appunto certe zone interne e le aree montane dell'Appennino o della Sardegna, l'inclusione in un parco nazionale può concretamente significare, molto meglio che il restarne fuori, davvero unoccasione irripetibile per mettere a frutto, in un circuito economico virtuoso, e in direzione di un attento ma incoraggiato "ecoturismo", le bellezze naturali dei luoghi, la storia locale, le tradizioni, l'artigianato, e così via.

4 Parco Nazionale d'Abruzzo, modello di come concretamente un'area protetta possa contribuire a rivitalizzare l'economia locale tutte le analisi economiche che sull'esperienza di questo Parco sono state finora condotte, hanno confermato che esso ha rappresentato un effettivo e potente fattore di sviluppo "sostenibile", attirando in ogni stagione dell'anno flussi turistici consistenti, con positive ricadute per tutte quelle attività economiche locali che, anziché combattere il Parco, ne hanno intelligentemente sfruttato le nuove opportunità.

5 Sviluppo sostenibile lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare le proprie

6 Area marina protetta Isola Lachea

7 La Leggenda dellisola Lachea l'Isola Lachea ed i Faraglioni dei Ciclopi sono miticamente interpretati come i massi lanciati da Polifemo contro la nave di Ulisse-Nessuno

8 Nascita dellisola risale a circa anni fa allorché l'ampio golfo che allora occupava quasi tutta l'area dove attualmente si estende l'Etna fu interessato da un'intensa attività eruttiva a carattere sottomarino. Successivamente si verificò un rapido sollevamento di tutta l'area che determinò l'affioramento delle argille e lo spostamento delle manifestazioni eruttive che man mano divennero subaeree e coprirono con i loro prodotti gran parte delle precedenti colate sottomarine. Una caratteristica dell'affioramento delle lave a pillows è quella di avere resti di argilla negli interstizi che si aprono tra i pillows, determinata dal fatto che l'effusione si è verificata in un fondale marino poco profondo con sedimenti argillosi ancora allo stato di fanghiglia e quindi facilmente inglobabili.

9 La Fauna Il panorama faunistico dell'isola Lachea, anche se alquanto limitato in relazione alle ridottissima superficie, è abbastanza vario e comprende rappresentanti di parecchi gruppi animali, soprattutto invertebrati; si tratta per lo più di elementi di ampia valenza ecologica che ben sopportano le avverse condizioni ambientali a cui sono soggetti, in particolare l'elevato grado di salinità e le forti escursioni termiche giornaliere.

10 La Flora La flora dell'isola Lachea é essenzialmente costituita da piante selezionate dalla trascorsa presenza delluomo oppure legate ad un substrato ricco in sali per la vicinanza del mare.

11 Pagana Silvia Paladino Alessia Classe 2P Liceo Scientifico G.GALILEI - CATANIA


Scaricare ppt "Area naturale protetta. Leggi e articoli che ne determinano la nascita Con l'approvazione della legge quadro sulle aree naturali protette, i maggiori."

Presentazioni simili


Annunci Google