La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione del progetto: IMPARO LA LINGUA ITALIANA Presentazione del progetto: IMPARO LA LINGUA ITALIANA 11-12 dicembre 2009 Parco Letterario S. Quasimodo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione del progetto: IMPARO LA LINGUA ITALIANA Presentazione del progetto: IMPARO LA LINGUA ITALIANA 11-12 dicembre 2009 Parco Letterario S. Quasimodo."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione del progetto: IMPARO LA LINGUA ITALIANA Presentazione del progetto: IMPARO LA LINGUA ITALIANA dicembre 2009 Parco Letterario S. Quasimodo - Roccalumera - LIFELONG LEARNING PROGRAMME GRUNDTVIG LIFELONG LEARNING PROGRAMME GRUNDTVIG

2 SITUAZIONE EUROPEA … La Commissione Europea nella pubblicazione del 4°rapporto annuale riguardante i progressi fatti per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia di Lisbona,rispetto al settore dellistruzione e della formazione,mostra,da parte degli Stati membri,sforzi insufficienti per rispondere alle sfide del nuovo millennio. A tal proposito,gli indicatori rivelano come nellinsegnamento delle lingue straniere solo pochi alunni dellUE imparano due Lingue,fin dal livello primario e secondario inferiore,come richiesto dal Consiglio Europeo di Barcellona nel 2002.

3 LA SCUOLA Di LINGUA ITALIANA S. QUASIMODO si propone di insegnare, attraverso una nuova metodologia, la lingua italiana a studenti stranieri che vogliono conoscere, apprendere e imparare unaltra lingua oltre a quella madre. Il tutto attraverso un soggiorno studio confortevole nella magica riviera di Taormina, denominata dal grande poeta e scrittore Salvatore Quasimodo,la TERRA IMPAREGGIABILE famosa in tutto il mondo per tradizioni, bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche.

4 DESTINATARI Alla Scuola di Lingua Italiana S. QUASIMODO possono iscriversi tutti gli adulti,che abbiano unetà compresa fra i 18 e i 60 anni,che facciano parte dei Paesi dellUnione Europea e che, come previsto dalla strategie di Lisbona, vogliano conoscere ed apprendere una lingua straniera oltre a quella madre.

5 OBIETTIVI ….. Gli obiettivi primari che la scuola si propone di realizzare sono : Insegnare la lingua italiana attraverso una metodologia nuova, chiara ed efficace ; Insegnare la lingua italiana attraverso una metodologia nuova, chiara ed efficace ; Promuovere lapprendimento delle lingue, la diversità linguistica e culturale ; Promuovere lapprendimento delle lingue, la diversità linguistica e culturale ; Incoraggiare linterculturalità e la multiculturalità verso un sentimento di cittadinanza Incoraggiare linterculturalità e la multiculturalità verso un sentimento di cittadinanza europea, basato sul rispetto della democrazia e dei diritti delluomo, per la europea, basato sul rispetto della democrazia e dei diritti delluomo, per la promozione della tolleranza nel rispetto degli altri popoli e delle diverse culture ; promozione della tolleranza nel rispetto degli altri popoli e delle diverse culture ; Garantire maggiori opportunità formative per una migliore integrazione socio-culturale Garantire maggiori opportunità formative per una migliore integrazione socio-culturale e professionale dei lavoratori adulti allinterno del nuovo panorama socio-economico e professionale dei lavoratori adulti allinterno del nuovo panorama socio-economico internazionale ; internazionale ; Contribuire a promuovere una migliore occupabilità per una maggiore competitività Contribuire a promuovere una migliore occupabilità per una maggiore competitività migliorando conoscenze e competenze in ambito lavorativo; migliorando conoscenze e competenze in ambito lavorativo; Contribuire a promuovere la partecipazione di persone di tutte le età, comprese Contribuire a promuovere la partecipazione di persone di tutte le età, comprese categorie svantaggiate e quelle con particolari esigenze. categorie svantaggiate e quelle con particolari esigenze.

6 METODI e STRATEGIE …. I metodi e le strategie che la Scuola dItaliano S. Quasimodo si propone di mettere in pratica,per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, sono molteplici ed innovative e riguardano : LUtilizzo di nuove metodologie di gruppo in grado di far raggiungere ad LUtilizzo di nuove metodologie di gruppo in grado di far raggiungere ad ogni singolo studente un migliore apprendimento della lingua italiana ogni singolo studente un migliore apprendimento della lingua italiana durante tutto il corso di studi; durante tutto il corso di studi; Il programma dei nostri corsi di lingua italiana si avvale di un Il programma dei nostri corsi di lingua italiana si avvale di un approccio comunicativo inteso ad attivare processi di apprendimento ed approccio comunicativo inteso ad attivare processi di apprendimento ed acquisizione nelle quattro abilità linguistiche : ascolto,parlato, lettura e acquisizione nelle quattro abilità linguistiche : ascolto,parlato, lettura e scrittura ; scrittura ; Lattività dellanalisi del linguaggio include il controllo orale e la produzione Lattività dellanalisi del linguaggio include il controllo orale e la produzione scritta, fino a quando la comunicazione diventerà comprensibile sia nel scritta, fino a quando la comunicazione diventerà comprensibile sia nel linguaggio parlato che in quello scritto; linguaggio parlato che in quello scritto;

7 Il materiale dapprendimento riguardante (articoli di quotidiani, Il materiale dapprendimento riguardante (articoli di quotidiani, riviste,tv) verrà introdotto sottoforma di test; riviste,tv) verrà introdotto sottoforma di test; Le forme e le struttura grammaticali saranno analizzate e presentate in Le forme e le struttura grammaticali saranno analizzate e presentate in ordine alla loro complessità e frequenza duso; ordine alla loro complessità e frequenza duso; Attraverso chiarezza e trasparenza, la scuola, metterà Attraverso chiarezza e trasparenza, la scuola, metterà costantemente al corrente ogni singolo studente delle conoscenze e delle costantemente al corrente ogni singolo studente delle conoscenze e delle abilità linguistiche raggiunte ; abilità linguistiche raggiunte ; Costante monitoraggio dei livelli di apprendimento raggiunti ; Costante monitoraggio dei livelli di apprendimento raggiunti ; Lezioni eque e corrette nei confronti di tutti gli studenti, in particolar modo Lezioni eque e corrette nei confronti di tutti gli studenti, in particolar modo con la fascia degli studenti principianti e con le categorie protette ; con la fascia degli studenti principianti e con le categorie protette ; Fornitura di materiale semplice, chiaro e veloce per acquisire una maggiore Fornitura di materiale semplice, chiaro e veloce per acquisire una maggiore conoscenza della lingua, della realtà sociale e culturale dellItalia e della conoscenza della lingua, della realtà sociale e culturale dellItalia e della Sicilia. Sicilia.

8 RISORSE UMANE Lalta professionalità e la preparazione degli insegnanti che compongono lo staff della Scuola di Lingua Italiana S. Quasimodo forniranno a tutti gli studenti, sin dai primi giorni di frequenza, un apprendimento veloce ed approfondito della lingua italiana, gestendo e realizzando la formazione degli stessi attraverso delle linee guida che verranno definite subito dopo aver testato le capacità e le conoscenze di ogni singolo studente al fine di inserirlo ad un livello di apprendimento consono alla propria preparazione di base. RISORSE UMANE Lalta professionalità e la preparazione degli insegnanti che compongono lo staff della Scuola di Lingua Italiana S. Quasimodo forniranno a tutti gli studenti, sin dai primi giorni di frequenza, un apprendimento veloce ed approfondito della lingua italiana, gestendo e realizzando la formazione degli stessi attraverso delle linee guida che verranno definite subito dopo aver testato le capacità e le conoscenze di ogni singolo studente al fine di inserirlo ad un livello di apprendimento consono alla propria preparazione di base. Il personale docente si compone di: INSEGNANTI MADRELINGUA; INSEGNANTI MADRELINGUA; DOCENTI; DOCENTI; TOUTOR. TOUTOR.

9 ARTICOLAZIONE E DESCRIZIONE DEI CORSI La Scuola Di Lingua Italiana S. Quasimodo prevede larticolazione di due corsi divisi in livelli di competenza,che vanno da un LIVELLO per corsi divisi in livelli di competenza,che vanno da un LIVELLO per PRINCIPIANTI ad uno per i più ESPERTI. PRINCIPIANTI ad uno per i più ESPERTI. La specificità dei suddetti corsi farà acquisire,ad ogni singolo studente,un livello tale di conoscenza della Lingua Italiana,che potrà essere utilizzato sia per tale di conoscenza della Lingua Italiana,che potrà essere utilizzato sia per intraprendere unattività lavorativa o anche per entrare in una delle Università italiane. IL CORSO STANDARD è rivolto a coloro che vogliono apprendere la IL CORSO STANDARD è rivolto a coloro che vogliono apprendere la struttura del linguaggio e/o migliorare la capacità di comprensione di testi struttura del linguaggio e/o migliorare la capacità di comprensione di testi scritti e di comunicazione scritta e orale ; scritti e di comunicazione scritta e orale ; IL CORSO AVANZATO si rivolge a tutti coloro che chiedono un IL CORSO AVANZATO si rivolge a tutti coloro che chiedono un percorso dapprendimento completo con approfondimenti e lavori di gruppo. percorso dapprendimento completo con approfondimenti e lavori di gruppo.

10 Il PROGRAMMA Di FORMAZIONE composto da tre livelli, consente a tutti gli studenti di raggiungere composto da tre livelli, consente a tutti gli studenti di raggiungere il cosiddetto LIVELLO SOGLIA, e cioè il livello di competenza il cosiddetto LIVELLO SOGLIA, e cioè il livello di competenza comunicativa riferito al Progetto di Lingue Moderne del Consiglio dEuropa: I LIVELLO - elementare o per principianti II LIVELLO – intermedio III LIVELLO – superiore Il PROGRAMMA Di SPECILIZZAZIONE attraverso i suoi tre livelli consentirà ad ogni studente di raggiungere : livelli consentirà ad ogni studente di raggiungere : IV LIVELLO – avanzato I IV LIVELLO – avanzato I V LIVELLO – avanzato II V LIVELLO – avanzato II VI LIVELLO – avanzato III VI LIVELLO – avanzato III

11 Ciascun LIVELLO di apprendimento avrà la durata di due settimane. Ciascun LIVELLO di apprendimento avrà la durata di due settimane. In itinere saranno previsti dei TEST per la valutazione dei progressi e delle competenze raggiunte; In itinere saranno previsti dei TEST per la valutazione dei progressi e delle competenze raggiunte; Prova Finale e consegna dellATTESTATO. Prova Finale e consegna dellATTESTATO.

12 LEZIONI -Tutte le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì secondo un -Tutte le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì secondo un calendario da stabilire; calendario da stabilire; - Lora è formata da 55 minuti - Lora è formata da 55 minuti - La scuola resterà chiusa durante le feste nazionali ; - La scuola resterà chiusa durante le feste nazionali ; - Il numero massimo di studenti per classe è di 10 unità ; - Il numero massimo di studenti per classe è di 10 unità ; - Sono previsti anche corsi privati individuali di italiano per tutti coloro che volessero approfondire maggiormente il loro percorso di studi ; - Sono previsti anche corsi privati individuali di italiano per tutti coloro che volessero approfondire maggiormente il loro percorso di studi ; - La direzione si riserva la facoltà di modificare tempi ed orari in base ad esigenze particolari. - La direzione si riserva la facoltà di modificare tempi ed orari in base ad esigenze particolari.

13 Inoltre per chi volesse imparare la Lingua Italiana in modo più approfondito, sono previsti : Corsi intensivi di lingua e letteratura italiana; Corsi intensivi di lingua e letteratura italiana; Corsi di cultura italiana e di storia delle tradizioni popolari siciliane; Corsi di cultura italiana e di storia delle tradizioni popolari siciliane; Lezioni private ; Lezioni private ; Corsi extra. Corsi extra.

14 ATTIVITA ED ESCURSIONI Durante tutto larco del soggiorno linguistico la Nostra Scuola offrirà agli studenti interessati delle attività extra- didattiche come seminari, visite, escursioni guidate (a pagamento), feste e cene. Durante tutto larco del soggiorno linguistico la Nostra Scuola offrirà agli studenti interessati delle attività extra- didattiche come seminari, visite, escursioni guidate (a pagamento), feste e cene. Inoltre tutti gli studenti,durante il soggiorno linguistico, potranno usufruire gratuitamente di: Inoltre tutti gli studenti,durante il soggiorno linguistico, potranno usufruire gratuitamente di: - accesso ad internet ; - accesso ad internet ; - sala studio con biblioteca, tv, lettore DVD, - sala studio con biblioteca, tv, lettore DVD, videoregistratore ecc..; videoregistratore ecc..;

15 COINVOLGIMENTO ATTIVO La partecipazione attiva degli studenti sarà garantita attraverso la promozione di feste e di incontri che favoriranno e incoraggeranno lo scambio di conoscenze ma soprattutto gli permetteranno di scambio di conoscenze ma soprattutto gli permetteranno di familiarizzare tra loro. familiarizzare tra loro. Le attività di autovalutazione permetteranno inoltre,a ciascun discente, di prendere coscienza delle effettive capacità e delle competenze acquisite. acquisite. Allo stesso tempo i docenti saranno coinvolti attivamente nelle attività del progetto gestendo e realizzando materialmente la formazione dei discenti attraverso linee guida che saranno definite dopo aver testato discenti attraverso linee guida che saranno definite dopo aver testato capacità e conoscenze degli stessi al fine di inserirlo ad un livello di capacità e conoscenze degli stessi al fine di inserirlo ad un livello di apprendimento consono alla propria preparazione di base. apprendimento consono alla propria preparazione di base.

16 SERVIZI ALLUTENZA Fornire materiali facilitati per favorire un migliore apprendimento della lingua italiana ottimizzando i tempi; Fornire materiali facilitati per favorire un migliore apprendimento della lingua italiana ottimizzando i tempi; Costante monitoraggio delle competenze e delle abilità linguistiche raggiunte dai discenti ; Costante monitoraggio delle competenze e delle abilità linguistiche raggiunte dai discenti ; Lezioni eque e corrette soprattutto con i principianti; Lezioni eque e corrette soprattutto con i principianti; Massima disponibilità e cortesia. Massima disponibilità e cortesia.

17 RISULTATI ATTESI Apprendimento veloce ed approfondito della Lingua italiana ; Apprendimento veloce ed approfondito della Lingua italiana ; Miglioramento delle proprie capacità comunicative in ambito linguistico e lavorativo; Miglioramento delle proprie capacità comunicative in ambito linguistico e lavorativo; Miglioramento dei rapporti interculturali per una maggiore consapevolezza di essere cittadini europei. Miglioramento dei rapporti interculturali per una maggiore consapevolezza di essere cittadini europei.

18 SOGGIORNO E RELATIVI COSTI Soggiorno in Pensione o Bed and Breakfast - Pensione completa: - Mezza pensione : - Mezza pensione : Appartamenti privati Singola : Singola : Doppia : Doppia :

19 QUOTE DI ISCRIZIONE Quota di iscrizione individuale : Quota di iscrizione individuale : Quota di frequenza : Quota di frequenza :

20 PER ISCRIVERTI AI NOSTRI CORSI Di LINGUA ITALIANA TI PREGHIAMO Di : - leggere attentamente il nostro regolamento e tutte le sue condizioni ; - leggere attentamente il nostro regolamento e tutte le sue condizioni ; - compilare il modulo discrizione e mandarlo on-line allindirizzo - compilare il modulo discrizione e mandarlo on-line allindirizzo della nostra scuola …………………………………………………..o via fax della nostra scuola …………………………………………………..o via fax allo (39) ; allo (39) ; - inviare acconto di ……….. ; - inviare acconto di ……….. ; CONTATTI : Scuola e Corsi d italiano per stranieri S. QUASIMODO S. QUASIMODO Centro di lingua e cultura italiana Via ……………………………… Roccalumera (Me) Tel e fax …………………………………..

21 FAC-SIMILE CARO AMICO/A VORRESTI ANCHE TU IMPARARE A PARLARE L ITALIANO ? La Scuola di Lingua Italiana Salvatore Quasimodo di Roccalumera è lieta di invitarti sulla magica riviera di Taormina, famosa in tutto il mondo per tradizioni, bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche,per un confortevole soggiorno linguistico da trascorrere in nostra compagnia! QUALI VANTAGGI STUDIANDO INSIEME A NOI ? - La nostra scuola organizza tutto lanno corsi di lingua e cultura italiana e offre soggiorni linguistici personalizzati, sia individuali che di gruppo; - I nostri corsi sono strutturati per essere conformi agli standard europei del CONSIGLIO dEUROPA ;

22 -Il nostro personale docente, altamente specializzato e qualificato,con insegnanti madrelingua segue ciascun studente con competenza e disponibilità ; - Il nostro staff si occupa di accogliere ogni studente con cortesia, competenza e disponibilità, lo aiuta a sistemarsi in un alloggio confortevole, e gli organizza il tempo libero con escursioni guidate(a pagamento), attività sportive e ricreative ; - La location della nostra scuola permetterà agli studenti di trascorrere un soggiorno linguistico in uno scenario assolutamente unico in quanto crocevia tra le più importanti località turistiche della Sicilia considerata la culla del mediterraneo.

23 REGOLAMENTO ISCRIZIONI Tutte le iscrizioni sono soggette alle seguenti condizioni generali,che diventano legalmente vincolanti al momento dellaccettazione delliscrizione da parte della Scuola di Lingua Italiana Tutte le iscrizioni sono soggette alle seguenti condizioni generali,che diventano legalmente vincolanti al momento dellaccettazione delliscrizione da parte della Scuola di Lingua Italiana S. Quasimodo. S. Quasimodo.ACCONTO Allatto delliscrizione gli interessati dovranno versare un acconto di. Il pagamento potrà essere effettuato mediante contanti,bonifico bancario,assegni internazionali,Western Union. Allatto delliscrizione gli interessati dovranno versare un acconto di. Il pagamento potrà essere effettuato mediante contanti,bonifico bancario,assegni internazionali,Western Union.SALDO Il saldo dovrà essere versato entro il primo giorno dellarrivo nella scuola. Il saldo dovrà essere versato entro il primo giorno dellarrivo nella scuola. Se entro tale termine non verrà fatto il saldo,allo studente non verrà permesso di seguire le lezioni né permanere nellalloggio assegnato. Se entro tale termine non verrà fatto il saldo,allo studente non verrà permesso di seguire le lezioni né permanere nellalloggio assegnato. I corsi extra o altri servizi possono essere pagati direttamente alla scuola nelle modalità summenzionate eccetto che con carte di credito. I corsi extra o altri servizi possono essere pagati direttamente alla scuola nelle modalità summenzionate eccetto che con carte di credito. Le commissioni bancarie sono a cerico dello studente.Per gli assegni internazionali dovrà essere aggiunto unextra di 10,00 a copertura della commissione bancaria. Le commissioni bancarie sono a cerico dello studente.Per gli assegni internazionali dovrà essere aggiunto unextra di 10,00 a copertura della commissione bancaria.

24 RINUNCE E RIMBORSI La scuola deve essere informata immediatamente per iscritto di ogni cambiamento o rinuncia. Lacconto non è rimborsabile. Gli acconti o la tassa di iscrizione o qualsiasi altro pagamento non sono trasferibili da persona a persona. ALLOGGIO La suola procura gratuitamente un alloggio per tutti gli studenti regolarmente iscritti ; La Scuola agisce solo come intermediaria per gli alloggi ed è esente da qualsiasi responsabilità riguardante i rapporti tra padroni di casa e affittuario. INCIDENTI ED ASSICURAZIONI MEDICHE Consigliamo a ciascun studente di stipulare una polizza assicurativa prima di lasciare il proprio paese..ACCETTEZIONE DEL REGOLAMENTO Tutte le iscrizioni sono soggette alle condizioni generali esposte in questo regolamento. Queste condizioni diventano legalmente vincolanti al momento dellaccettazione per iscritto da parte della Scuola di Lingua Italiana S. Quasimodo Con laccettazione della Scuola di Lingua Italiana S. Quasimodo di uniscrizione inoltrata su modulo elettronico o su modulo cartaceo firmato dallo studente o dalle agenzie rappresentanti, il contraente/studente tacitamente accetta le Condizioni Generali ed il Regolamento.

25 Divulgazione e pubblicità Creare un sito internet; Creare un sito internet; Locandine e brochure informative; Locandine e brochure informative; Pubblicità attraverso i principali organi di stampa; Pubblicità attraverso i principali organi di stampa; Creare un manuale sintetico per imparare la lingua italiana in modo veloce e pratico corredato da un Cd con materiali e schede operative e di approfondimento. Creare un manuale sintetico per imparare la lingua italiana in modo veloce e pratico corredato da un Cd con materiali e schede operative e di approfondimento.


Scaricare ppt "Presentazione del progetto: IMPARO LA LINGUA ITALIANA Presentazione del progetto: IMPARO LA LINGUA ITALIANA 11-12 dicembre 2009 Parco Letterario S. Quasimodo."

Presentazioni simili


Annunci Google