La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE Geografica – scientifica Fenomeni endogeni (terremoti e vulcani) Insegnanti di A2 Secondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE Geografica – scientifica Fenomeni endogeni (terremoti e vulcani) Insegnanti di A2 Secondo."— Transcript della presentazione:

1 AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE Geografica – scientifica Fenomeni endogeni (terremoti e vulcani) Insegnanti di A2 Secondo ciclo scuola primaria Scuola secondaria primo grado Biennio scuola secondaria secondo grado Corso aggiornamento svolto presso istituto Bertacchi di Lecco nel 2002 Coordinamento: Angela Plazzotta

2 I FENOMENI ENDOGENI COSA SUCCEDE DENTRO LA TERRA

3 Dentro il nostro pianeta ci sono dei movimenti. Questi movimenti producono: TERREMOTI TERREMOTI ERUZIONI VULCANICHE ERUZIONI VULCANICHE

4 IL TERREMOTO è una vibrazione della terra. Quando la terra trema cè un terremoto. è una vibrazione della terra. Quando la terra trema cè un terremoto. Le forze dentro la terra spingono le rocce. Le rocce si rompono, lenergia esce e va in tutte le direzioni, come quando butti un sasso nellacqua. Le forze dentro la terra spingono le rocce. Le rocce si rompono, lenergia esce e va in tutte le direzioni, come quando butti un sasso nellacqua.

5 Il punto dentro la terra dove si rompono le rocce si chiama IPOCENTRO. Il punto della terra sopra lipocentro si chiama EPICENTRO: qui ci sono i danni più grandi (ad esempio cadono le case).

6 Quando i danni sono grandi il terremoto ha una grande INTENSITA. Quando i danni sono grandi il terremoto ha una grande INTENSITA.

7 Quando i danni sono piccoli il terremoto ha una piccola INTENSITA.

8 LERUZIONE VULCANICA è luscita sulla terra di LAVA, cioè roccia liquida e caldissima. è luscita sulla terra di LAVA, cioè roccia liquida e caldissima. Quando la lava diventa dura e fredda forma il CONO VULCANICO; il cono vulcanico è simile a una montagna. Quando la lava diventa dura e fredda forma il CONO VULCANICO; il cono vulcanico è simile a una montagna.

9 Il VULCANO è formato da tante parti: la CAMERA MAGMATICA la CAMERA MAGMATICA il CAMINO il CAMINO il CONO VULCANICO il CONO VULCANICO il CRATERE il CRATERE

10 Le eruzioni vulcaniche sono: ESPLOSIVE: quando la lava è poco liquida ed esce difficilmente dal vulcano. ESPLOSIVE: quando la lava è poco liquida ed esce difficilmente dal vulcano. EFFUSIVE: quando la lava è molto liquida ed esce facilmente dal vulcano. EFFUSIVE: quando la lava è molto liquida ed esce facilmente dal vulcano.

11 ERUZIONE EFFUSIVA ERUZIONE ESPLOSIVA


Scaricare ppt "AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE Geografica – scientifica Fenomeni endogeni (terremoti e vulcani) Insegnanti di A2 Secondo."

Presentazioni simili


Annunci Google