La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL VALORE STRATEGICO DELLE SPONSORIZZAZIONI DI EVENTI SPORTIVI DI RICHIAMO INTERNAZIONALE: IL CASO VARESE 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL VALORE STRATEGICO DELLE SPONSORIZZAZIONI DI EVENTI SPORTIVI DI RICHIAMO INTERNAZIONALE: IL CASO VARESE 2008."— Transcript della presentazione:

1 IL VALORE STRATEGICO DELLE SPONSORIZZAZIONI DI EVENTI SPORTIVI DI RICHIAMO INTERNAZIONALE: IL CASO VARESE 2008

2 2 Finalità Analisi dell'efficacia e del ruolo strategico delle sponsorizzazioni di eventi sportivi di richiamo internazionale, attraverso lo studio del caso dei Campionati Mondiali UCI di Ciclismo su Strada Varese Sponsorizzazione intesa come occasione per raccogliere risorse economiche necessarie allorganizzazione ed alla promozione dell'evento, attraverso l'associazione con uno o più marchi, a fronte di un differente impegno economico e delle esigenze manifestate da questi ultimi.

3 3 Varese accoglie levento più prestigioso del grande ciclismo Immersa nel verde, impreziosita da sette incantevoli laghi, abbracciata a morbide colline, Varese è conosciuta nel mondo come la Città Giardino. Grazie ad una fitta rete di collegamenti autostradali, ferroviari ed allAeroporto della Malpensa, risulta una tra le aree meglio servite dEuropa. Dispone di circa 100 alberghi e 15 campeggi. I Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2008 si svolgeranno in questo straordinario territorio: un autentico paradiso per per gli amanti della bicicletta e degli sport outdoor.

4 4 Campionati Mondiali UCI di Ciclismo su Strada Varese 2008 Ente di riferimento: Unione Ciclistica Internazionale Società Organizzatrice: Varese 2008 spa Svolgimento:lunedì 22 - domenica 28 settembre Permanenza delegazioni: domenica 21 - lunedì 29 settembre Numero competizioni: 6 Categorie:élite uomini (professionisti), élite donne, under 23 uomini Gare:prove in linea e prove a cronometro

5 5 Le cifre dell'evento Corridori:1.000 Nazioni rappresentate:55 Pubblico sui percorsi: Accreditati:4.600 Operatori media:1.000 Coverage tv Europa:250 ore Audience tv Europa: Volontari:500

6 6 Perché Varese Caratteristiche tecniche dei percorsi Ricettività e collegamenti Tradizione ciclistica Ricorrenze storiche: nel 2008 si disputerà la 75ª edizione del Mondiale; il primo campione iridato fu il varesino Alfredo Binda Solidità della società organizzatrice Varese 2008 spa Esperienza tecnico-sportiva garantita dalla S.C. Binda, società organizzatrice dellannuale Tre Valli Varesine, rappresentata in seno alla Varese 2008 spa Varese ospitò i Mondiali di ciclismo già nel 1951: unedizione storica, che raccolse un milione e mezzo di spettatori. Vinse lo svizzero Kubler davanti a Magni e Bevilacqua.

7 7 Varese 2008 spa: una vera impresa… senza scopo di lucro Varese 2008 spa si è data una struttura manageriale ed intende gestire i Mondiali 2008 con piglio imprenditoriale per produrre… un utile dimmagine in favore di Varese e della Lombardia, e la possibilità di contribuire ad uniniziativa benefica sul territorio. Come stabilito dallo statuto societario, infatti, i soci non disporranno di alcun dividendo, ed ogni eventuale utile sarà destinato ad azioni dinteresse sociale, preferibilmente a sfondo sportivo/ricreativo, sul territorio.

8 8 Una settimana al centro del mondo… Il ciclismo è uno strumento di comunicazione e di promozione impareggiabile, ed i Campionati del Mondo ne esaltano lefficacia grazie ad un potenziale straordinario: 130 Paesi raggiunti dalle immagini-tv delle competizioni (dirette ed headlines) di audience nella sola Europa 250 ore di tv-coverage in Europa operatori media presenti Come testimoniano i dati raccolti da CaratSport/AssistData in occasione dei Campionati del Mondo 2004 di Verona, il riscontro per gli sponsor è garantito. A Verona 2004 gli sponsor hanno conseguito una valorizzazione dellesposizione-tv (limitata esclusivamente allItalia, la sola area presa in esame) superiore, in media, al triplo dellinvestimento totale sostenuto!

9 9 Attività di Sponsorship Presenza di enti o imprese che stabiliscono, a vario titolo, una relazione economica diretta con il Comitato Organizzatore del Mondiale. Attività finalizzate ad aumentare la visibilità e la notorietà internazionale dell'evento, così da aumentare lattrattività della sponsorizzazione. Allestimento di pacchetti d'offerta sponsor differenziati a seconda dell'impegno finanziario richiesto e della corrispondente visibilità offerta, caratterizzati dalla definizione precisa di spazi e modalità (Main Sponsor, Official Sponsor e Supplier).

10 10 Valore della sponsorizzazione Concetto di valore traino: il totale degli spazi che il comitato organizzatore dellevento riesce ad assicurare ai vari sponsor in termini di fotografie, di stampa e di visibilità televisiva. Conto quanti minuti in un anno un atleta o una squadra appare in televisione e divido la cifra che spendo per la somma ottenuta. Se risulta un costo inferiore a Carosello, allora ci ho guadagnato, altrimenti ci ho rimesso. (G. Borghi) Necessità di offrire ai potenziali sponsor, le informazioni di cui questi ultimi necessitano per valutare leventualità di una sponsorizzazione sportiva. Predisporre una documentazione comprendente i dati riguardanti loccupazione complessiva dellevento, rapportata ai tre media: televisione, stampa e radio.

11 11 Obiettivi conseguiti A quasi un anno dallo svolgimento dell'evento, lassegnazione di gran parte degli spazi costituenti lofferta messa a disposizione delle differenti categorie di sponsor. Assegnazione a Mapei (leader mondiale nel mercato dei prodotti chimici per ledilizia) e Whirlpool (multinazionale produttrice di elettrodomestici allavanguardia) di due pacchetti Main Sponsor. Dimostrazione dellopportunità di visibilità per i marchi sponsor e conferma dellefficacia delle modalità di strutturazione dellofferta, incentrate sulla valorizzazione dei benefici che gli stessi sponsor possono trarre dal sostegno prestato alla realizzazione dellevento.


Scaricare ppt "IL VALORE STRATEGICO DELLE SPONSORIZZAZIONI DI EVENTI SPORTIVI DI RICHIAMO INTERNAZIONALE: IL CASO VARESE 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google