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Whirlpool Europe Chi siamo?. Leader mondiale nel mondo degli elettrodomestici Attivi in 170 nazioni 40% più grandi del concorrente più vicino da 90 anni.

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Presentazione sul tema: "Whirlpool Europe Chi siamo?. Leader mondiale nel mondo degli elettrodomestici Attivi in 170 nazioni 40% più grandi del concorrente più vicino da 90 anni."— Transcript della presentazione:

1 Whirlpool Europe Chi siamo?

2 Leader mondiale nel mondo degli elettrodomestici Attivi in 170 nazioni 40% più grandi del concorrente più vicino da 90 anni specialisti nel campo degli elettrodomestici in più di di case nel mondo WHIRLPOOL CORPORATION

3 Unità prodotte nel 2004

4 #1 N. America #1 U.S. #1 Canada #2 Mexico #3 Europe #1 Central Europe #1 France #1 Benelux #1 Brand in Europe #1 Latin America Asia #1 India Marchio # 1 nel mondo Leading a $106 Billion Global Industry 40% MORE SHARE THAN THE CLOSEST COMPETITOR

5 Amiens, France Asciugatrici Poprad, Slovakia Lavatrici a carica dallalto e frontale Cassinetta, Italy Frigoriferi, forni e piani cottura. Naples, Italy Lavatrici a carica frontale Isithebe, South Africa Frigoriferi e congelatori Wroclaw, Poland Frigoriferi, lavastoviglie, cucine Norrköping, Sweden Microonde Schorndorf, Germany Lavatrici a carica frontale, washer-dryers Neunkirchen, Germany Lavastoviglie Siena, Italy Congelatori orizzontali Trento, Italy Frigoriferi da incasso e da libera installazione e congelatori verticali Dove produciamo

6 Brand Portfolio Tocchiamo tutti i segmenti dei clienti chiave Segmento premium Concentrati sulla qualità Molto consapevoli del marchio Home enthusiast Up market Attenti a stile e design Donna moderna Mass market Giovani famiglie Sensibili al valore Rassicurazione Cosmopoliti

7 zUn prodotto innovativo è un nuovo prodotto che per primo soddisfa a uno o più bisogni, siano essi espliciti o latenti, dellutente finale zesempi: cellulare, penna bic, rasoio usa e getta Cosè un prodotto innovativo?

8 Innovazione e Invenzione zInnovazione di prodotto non è sempre legata ad una nuova invenzione esempi legati ad invenzioni: microonde, lettore DVD, Swatch esempi non legati ad invenzioni: microonde con crisp, lavatrice duet

9 Cosè la Creatività? La creatività è un processo che porta a generare idee nuove e originali, quantomeno per chi le genera. La creatività non è privilegio di pochi e non richiede istruzione per essere usata, in altre parole chiunque può essere creativo. Non vi sono restrizioni al campo di applicazione della creatività. Quindi la Creatività ha a che fare con il pensiero. Il suo strumento primario è lImmaginazione. Cosè lInnovazione? LInnovazione è un processo un po più strutturato rispetto a quello creativo. Partendo da una nuova idea, è responsabilità di una o più persone di aggiungere sostanza (tecnologia, processi, risorse) per produrre qualcosa di concreto, ad esempio un nuovo prodotto o servizio. Quindi l Innovazione ha a che fare con la sostanza delle cose. Il suo strumento primario è la Conoscenza.

10 Perchè innovare? zLinnovazione aiuta a creare una forte immagine di marchio -es. Kleenex o Hoover zEssere I primi sul mercato fa dettare le regole - es. Sony Walkman zAiuta ad ottenere un vantaggio competitivo al di là del semplice prezzo zLe aziende che usciranno con successo dalla corrente crisi economica, saranno quelle che avranno fatto dellinnovazione una competenza A. Grove, CEO Intel Corp.

11 Le Forze che agiscono sullIndustria degli elettrodomestici creano una situazione di Stallo nel mondo Caratteristiche dellIndustria dellelettrodomestico zParità di costi e qualità. zDifferenziazione di prodotto limitata, la concorrenza imita rapidamente nuove funzioni. zCosti fissi alti. zCrescita bassa, mercato ciclico. zPoca lealtà del cliente verso il marchio. zCanali distributivi concentrati e potenti. Implicazioni dello Stallo z Prezzo è una leva fondamentale. z Eccesso di capacità, le industrie cercano di massimizzare la produzione e quindi tendono ad abbassare i prezzi. z Concorrenti minori difendo aggressivamente le loro nicchie di mercato. z Nessun concorrente riesce ad avere un vantaggio competitivo sostanziale.

12 Il mare del bianco I clienti decidono basandosi sul prezzo

13 Come nasce linnovazione? zApproccio spontaneo o casuale: yHo unidea, perchè non…. Es. Post-it yLidea può nascere da chiunque in modo estemporaneo yNuovi materiali, nuovi processi produttivi, possono far scaturire delle idee; es. co-iniezione per spazzolini zIl principale problema di questo approccio allinnovazione è che la generazione di nuove idee è discontinua

14 Linnovazione è vitale per la nostra strategia di crescita, nel creare machi forti e dominanti che offrano soluzioni unique e di valore ai clienti di tutto il mondo…… Intendiamo creare in Whirlpool un ambiente dove linnovazione sia attesa e valutata… Per avere successo, linnovazione deve arrivare da ovunque, da chiunuqe e deve essere presente in tutto quello che facciamo I nostri eroi saranno coloro che saranno in grado di afferrare le opportunità, non solo le persone che riusciranno a risolvere problemi interni everywhere, from everyone, and in everything we do… Come nasce linnovazione in Whirlpool? David Whitwam, CEO

15 zCreare una competenza: zFare di innovazione una competenza chiave in tutta lorganizzazione zInnovazione di prodotto, nelle soluzioni per il cliente finale, e nei modelli di business yAttraverso lapplicazione di strumenti e processi zSostenibilità: - Diffondere meccanismi che alimentino continua innovazione - Deve essere visibile attraverso tutta lorganizzazione zRisultati di business: - Un portafoglio più ampio e più ricco di opportunità di crescita che guideranno le nostre strategie di marchio - Opportunità che aiuteranno a guidare una crescita a lungo termine Lobiettivo ultimo dello sforzo di embedment è di trasformare lorganizzaqzioe in un business basato sullinnovazione Gli obiettivi dello sforzo di creare una competenza innovazione

16 I principi dellinnovazione: farla assorbire attraverso la pratica zUna cassetta delle idee zUn corso di formazione zEditti del Top management zConsulenti che sostituiscono il cervello zBrainstorming casuale zLa risposta z Un insieme di strumenti z Imparare facendo z Strumenti strutturati per tutti z Lapprendimento e linnovazione di Whirlpool z Una scoperta con una meta z Il modo per scoprire la soluzione Non è Ma

17 Lavorare dal futuro a ritroso verso il presente Investigare linnovazione anche a livello di modello di business and non solo di prodotto o servizio Ascoltare nuove voci e nuovi punti di vista Lasciare più tempo allapprendimento prima di tirare le conclusioni Condividere i learning con tutti per diffondere innovazione Nuove idee, nuovi criteri I principi dell Innovazione

18 La Leadership si è imposta obiettivi molto ambiziosi yUn set iniziale di innovazioni che Whirlpool approfondirà per facilitare la crescita e per accrescere le strategie del marchio. yUn set di meccanismi (nuove abilità, processi, tecnologie, valori e leve organizzative) che racchiudono il cuore di innovazione come competenza chiave yUn set di meccanismi per continuare a crescere ed alimentare la competenza innovazione nel futuro yNuove norme di lavoro per i gruppi che riflettano innovazione come valore chiave dellorganizzazione yLa Leadership sarà responsabile per aiutare lapprendimento collettivo e si prende la responsabiiltà di coinvolgere e imparare dagli altri. Il focus è sul dialogo e non sulle presentazioni. yI Leaders sono aperti allapprendimento e sono a loro agio nellammettere che non conoscono tutto

19 Perchè la Leadership Agenda è così importante? zIl collo di bottiglia di solito è nella parte superiore della bottiglia yIl Top management non può stimolare linnovazione semplicemente chiedendola, ma può di sicuro inibirla senza conoscerla yLa sfida è di creare un ambiente che incoraggi linnovazione zI problemi attribuiti allesecuzione in unorganizzazione sono spesso problemi di comprensione e decisione ai vertici yLa mancanza di punti di vista condivisi al vertice crea confusione, frustrazione e difficoltà a creare progressi per I dipendenti zIl cambio adattativo pone nuovi compiti alla leadership yCreare sfide invece che dare soluzioni yGestire lambiguità come normale invece che tentare di riportare lordine zIl Top management di solito dà poca attenzione ai propri learning yE chi dice loro cosa hanno bisogno di imparare?

20 Costruire una base di capacità in tutta lazienda z75 individui da tutto il mondo presi dai loro lavori per nove mesi zResponsabili dellinnovazione inseriti nelle diverse organizzazioni per creare interesse e responsabilità zPiani di formazione specializzati creati per ottenere un rigoroso sviluppo delle capacità nell ambito dellinnovazione. I-mentors e I- consultants zFondi straordinari dedicati a progetti di Innovazione - allocati con criteri diversi rispetto ai tradizionali processi di allocazione risorse zFiere, generazione di consapevolezza, comunicazione ed eccitazione per coinvolgere tutti.

21 Costruire/cambiare la cultura zLa nostra azienda aveva/ha un forma mentis sfavorevole al rischio che non porta allinnovazione zIl ruolo principale dei leaders è di rimuovere le barriere culturali verso linnovazione zRompendo il mito che le innovazioni siano il risultato di innovatori solitari

22 Dare risorse allo sforzo di innovazione zAssegnare i fondi di innovazione direttamente ai progetti. zCreare sin dallinizio la corretta struttura organizzativa per i progetti di innovazione, con le giuste competenze necessarie. zQuendo la situazione si fa difficile, mantenere la rotta! zBisogna ancora risolvere il problema di liberare le persone da alcuni dei loro compiti quotidiani per potersi dedicare a progetti di innovazione

23 Ridisegnare e Allineare Sistemi e processi z Integrare lapproccio allInnovazione richiede una riprogettazione dei processi chiave di gestione e del business z Si è cominciato gradualmente, con lo sviluppo prodotti e la allocazione delle risorse e successivamente si è cercato di allineare tutti gli altri principali gruppi e processi aziendali z Nel 2004, per la prima volta, ci siamo resi conto che si era raggiunta la massa critica nel processo di istituzionalizzare linnovazione, dopo 5 anni di duro lavoro. I sistemi e i processi coinvolti includono: zManagement (monitoraggio, reportistica, comunicazione) zPrestazioni (ricompense, incentivi, comunicazione risultati) zOperation&Technology (sviluppo prodotti, allineamento obiettivi) zStrategia (Allocazione risorse, Piano prodotti) zDipendenti (compensi, sviluppo, selezione, valutazione)

24 Definire Obiettivi e Responsabilità zBalanced Scorecard per le organizzazioni zIncentivi di lungo e breve periodo per i senior leaders basato su 3 aree: zEVA zIndice di lealtà del Consumatore zInnovazione zSistema di valutazione annuale delle prestazioni del management zDefinizione di obiettivi di sviluppo professionali e di leadership

25 Disegnare un sistema di misurazione dellInnovazione z Definizione di innovazione 1. Produce soluzioni uniche e interessanti per il nostro consumatore finale e allineate ai nostri marchi 2. Crea un vantaggio competitivo che si sostiene nel tempo 3. Crea superiore valore per i nostri azionisti Gli indicatori di prestazione: 1. Lindice di lealtà del consumatore 2. Entrate generate da nuovi/innovativi prodotti 3. Il margine dei nuovi prodotti e il ritorno sugli investimenti

26 Il processo Innovazione DiscoverySynthesisRealization Embedding Innovation Additional contribution from organisation & outside as needed Additional team resources as needed Economic Engine Orthodoxies Discontinuities Core Competencies Customer Experience Broadening Perspectives Defining Alternatives Making Choices Synthesizing Learning Opportunities for Growth Unified View of Present/Future

27 Approccio sistematico allinnovazione zIn questo caso si utilizzano degli approcci metodici per cercare di individuare delle nuove opportunità: yOsservazione dei bisogni del CONSUMATORE yAnalisi dei TRENDS o delle DISCONTINUITA yRibaltare ORTODOSSIE ySfruttare MODELLI ECONOMICI yFar leva sulle COMPETENZE SPECIFICHE o CORE zLa particolarità di questo approccio è quello di partire sempre da un bisogno, per soddisfare il quale vengono poi fatte delle proposte zInoltre in questo modo la generazione delle idee diventa un processo sistematico

28 Analisi dei TRENDS zUn TREND è: una direzione generale verso cui un qualcosa si sta muovendo yragionevole e robusta (i.e. basata su fatti) estrapolazione di sviluppi correnti yAnalisi delle variazioni degli stili di vita, abitudini e costumi della nostra società

29 Trend: Crescita dei consumi di prodotti freschi e salutari zIn Europa il consumo di prodotti freschi è in crescita, specialmente formaggi (30%) e frutta (24%) zI prodotti organici o BIO, inclusi vegetali, carni, wino, prodotti confezionati, sono anche in rapida crescita yil valore medio di crescita di questo settore nel 2002 è stato del 40% zProdotti nutrizionali, ovvero prodotti addittivati di vitamine o sali minerali, sono sempre più comuni. zIl consumo di acqua minerale aumenta, mentre quello di vino diminuisce. yIl consumo di vino in Europa si stima diminuirà pro capita del 27% entro il yIl giro daffari legato al vino invece è in crescita, cioè si beve meno ma meglio

30 Trend: meno tempo per cucinare z50% delle persone non sanno cosa si mangerà fino ad 1 ora prima del pasto zLa preferenza è quella di preparare il pasto in meno di 20 min yil consumo di tagli di carne che richiedono una lunga preparazione diminuisce yprodotti congelati che richiedono lo scongelamento prima della preparazione sono anchessi in calo zVi è in generale un aumento dellofferta di prodotti di IV gamma e piatti pronti, sia freschi che congelati zE in crescita anche il mercato dei take-away zCome trend complementare, cucinare sta diventando sempre più un hobby da coltivarsi quando si ha tempo yIncremento dei programmi TV sulla cucina, riviste specializzate, corsi di cucina con chefs famosi

31 Discontinuità zUna discontinuità è una confluenza di eventi o di Trends che cambiano sostanzialmente uno scenario corrente zUna discontinuità non è data da una singola invenzione, un singolo trend o uno scenario

32 ELS ´Second Review/Comerio/EF/elsSR031202/ Da Spazi prefissati A Spazi Multifunzionali zDescrizione: Il desiderio di vivere in una casa divisa non da muri, ma dalla funzione che si dà agli spazi è in crescita. La cucina si estende ache agli spazi adiacenti e allesterno Esempi di Discontinuità

33 Trends a supporto di questa Discontinuità zLa dimensione delle case diminuisce zLa cucina, se non basta per essere il centro della casa, tende ad essere esportata in altri locali zDesiderio crescente di vita domestica e privata zLa casa sta diventando un posto dove non solo si mangia e ci si riposa, ma anche lavora, si incontrano persone, si naviga sulla rete, etc. zLe famiglie tendono a mangiare meno insieme zNuovi tipi di case (loft) sono più comuni zBio-architecture: una filosofia di design porta ad una integrazione di ambienti Da Spazi prefissati A Spazi Multifunzionali OPPORTUNITA PER NUOVI PRODOTTI?

34 Discontinuità Discontinuità, perchè predirle? zUna discontinuità permette di creare un nuovo mercato e di soddisfare bisogni non ancora espressi zPermette di riscrivere le regole del gioco del mercato a nostro vantaggio

35 Ortodossie zLOrtodossia è qualunque cosa comunemente accettata come consuetudine o tradizione y…abbiamo sempre fatto così… zesempi: I frigoriferi free-standing sono bianchi!, Gli elettrodomestici si comprano, non si affittano! zLe Ortodossie sono regole autoimposte, non leggi della fisica! zCapire quali sono le Ortodossie nel proprio settore e cercare di ribaltarle può generare opportunità di innovazione.

36 Ortodossie zAlcuni esempi di Ortodossie infrante: Un forno serve solo per cuocere e riscaldare Le configurazioni dei PC sono standard La plastica è considerata un materiale povero

37 Sfruttare Modelli Economici zUn Modello Economico descrive come vengono generati profitti e fatturato zA livello di azienda, sfruttare modelli economici vuol dire capire: ycome si fanno realmente i profitti ycome gli altri fanno profitti ycome si può fornire valore al cliente zLobiettivo è generare nuovi o innovativi modelli economici (e quindi prodotti o servizi) per lazienda

38 Sfruttare Modelli Economici: Esempi zStampanti per PC Rasoi Gillette Prodotti Pay-per-Use

39 Competenze Specifiche o CORE Competence zUna Core Competence è una combinazione di capacità ed esperienza diffusa allinterno dellazienda e supportata da tecnologie e processi. zUna Core Competence è parte integrante del successo di una azienda zUna Core Competence fornisce una differenziazione e quindi un vantaggio competitivo. zLe opportunità per nuovi prodotti nascono legando un bisogno ad una nuova applicazione di quello che lazienda sa fare meglio.

40 CORE Competence: Esempi zHONDA produce: zAutomobili, Motociclette, Motori per Nautica, Motoseghe, Trattori da giardino, Tagliaerba zCORE COMPETENCE: Motori e sistemi di trasmissione di potenza zGuzzini produce: zUtensili da Cucina, Servizi da tavola, Piccoli Elettrodomestici, Posateria zCORE COMPETENCE: Stampaggio della Plastica

41 Cosa cerchiamo di ottenere guardando attraverso la lente Customer Experience ? zEsplorare e capire nuovi e diverse propsettive riguardo ai desideri e bisogni del cliente: yBisogni non colti yBisogni non articolati yProblemi non risolti zSviluppare nuove prospettive sulle esperienze vissute dallutente al di fuori del mondo degli elettrodomestici e vedere come possiamo beneficiare di queste prospettive: yEsperienza di acquisto yEsperienza di utilizzo zIdentificare potenziali nuove innovazioni e opportunità di crescita approfondando queste osservazioni.

42 Scoprire e capire i bisogni del cliente Espressi dal cliente Conosciuti (ma non espressi) dal cliente Nascosti, non conosciuti dal cliente Explicit Needs Tacit Needs Latent or Unarticulated Needs

43 Sintesi: Innovation Lab Defining Alternatives Divergent Innovation Lab Durante lInnovation Lab, si definiscono le alternative. Si generano più idee possibili basandosi sui risultati della fase di scoperta tramite una sessione di ideazione. Una volta che le idee sono state generate, I gurppi creano dei gruppi e si accordano su unDreamspace; che è la destinazione finale dello sviluppo del concetto. Il passo seguente è di determinare il Sentiero di Migrazione che spiega come muoversi dalla situazione esistente al Dreamspace.

44 Synthesis : Action Lab Making Choices Convergent Opportunities for Growth Action Lab Durante lAction lab, si fanno scelte si seleziona una o più opportunità e si sviluppano più dettaglio usando il Basic Business Exploration Tool. Per avere una prima reazione del cliente, si organizza con loro una sessione detta mock-up session. Un mock-up è una visualizzazione quick & dirty dellopportunità usando schizzi, materiale vario… Il mock-up viene poi presentato ai consumatori che danno un giudizio positivo o negativo= customer feedback session.

45 Realizzazione Durante la fase di realizzazione, si organizza un piccolo esperimento Un esperimento dovrebbe aiutarti a: validare le assunzioni chiave riguardo alla vostra opportunità costuire una comprensione più profonda dei bisogni del cliente e dellintento di acquisto assicurare il focus su come prioritizzare gil sforzi e le risorse non rischiare investimenti in unopportunità la cui tempistica potrebbe essere abbastanza lontana nel futuro ottenere insegnamenti in breve tempo e che rapidamente possono essere applicati

46 Portare più innovazioni sul mercato Pro Line Majors Laundry Pedestals 15 Shelf Pedestal Trolley Family Studio Scrubber Lid for Volcan Washer Big/Dreamspace Gladiator Economic House Pure Built Under Sink 6th Sense DYO Refrigerator Outdoor Refrigerator In the sink Dishwasher DYO Dishwasher One Touch Sensor Dish Drawers Turbo zone Polara Outdoor Grills TAD Oven Jobim Max! Fitness, Magnum, Moka Twin Mini BI Ikea Kid Jet Chef Portables (5 projects) Water Domain 34 innovazioni lanciate globalmente fino al 2004 (3 anni) +14 more in 2005! +19 More in 2006!

47 Rimpiazzare prodotti esistenti con nuove soluzioni Innovazioni su piattaforme esistenti (e.g., caratteristiche, acessori) Innovazioni su piattaforme esistenti (e.g., caratteristiche, acessori) Nuove piattaforme per nuove soluzioni Nuovi clienti, nuovi canali, nuovi modelli Platform replacement Merchandisable innovation New products New business Come abbiamo segmentato il nosto spazio di opportunità Stiamo spingendo innovazione nel nostro core business e nello stesso tempo stiamo dando forma al futuro della nostra azienda creando nuovi prodotti e nuovi business.

48 Un concetto innovativo che crea dimensioni nuove nel mondo del lavaggio Un prodotto diverso da qualsiasi altra lavatrice esistente sul mercato Un prodotto che offre allutente un livello nuovo nel pensare riguardo a performance, qualità e design Benefici per lutente: Risparmio di tempo e fatica - lava elementi molto grandi, meno bisogno di stirare Risparmio di acqua ed energia - lava pochi capi, lava carichi molto abbondanti Più comfort nellutilizzo - apertura della porta più alta,, interfaccia più alta, piedistallol Rassicurante - la tecnologia più recente per risultati professionali Dreamspace Luxury of Space, Ergonomy, Design, Performance, Global

49 Pret à porter Descrizione del progetto: Prêt-à-porter è una rivoluzione nella cura degli abiti. E la soluzione ideale quando I vestiti non sono sporchi ma non hanno nemmeno laspetto dessere in perfetto stato. Rimuove pieghe e gli odori senza danneggiare glia biti, grazie alla sue esclusive tecnologie: 6th sense e Smart Steam System. Seta, lana e altri tessuti delicati sono curati al massimo, con il tocco più morbido e dolce possibile. Benefici per lutente: Prêt-à-porter è veloce, facile da usare e pratico. Grazie alla tecnologia 6th Sense Technology garantisce I migliori risultati a seconda del tipo di tessuto. E estremamente facile da usare e da riporre, essendo semplice da piegare e rendere portatile.

50 New Max Descrizione del progetto: Un nuovo concetto di MWO, orientato al design, che ottimizza lutiizzo dello spazio. Max has ha uan ofrma rivoluzionaria che rende compatta la parte esterna e spazioso linterno, attraente. da tutte le prospettive. Angoli che si curvano dolcemente, un pannello di controllo minimale, e unampia finestra, ne fanno un oggetto di design Benefici per lutente: Mini alleterno, MAXI allinterno Cool Design Performance di cottura

51 Descrizione del progetto: sviluppare un set di piani di cottura gas e misti che: accresca la funzionalità dei nostri elettrodomestici trasformandoli in sistemi di cottura; differenzi in modo visibile la nostra presenza nel punto vendita crei un modello di business con gli accessori che divengano centro di una nuova esperienza dacquisto Benefici per lutente: - Design: design moderno e professionale che accresca la bellezza della cucina e la pulizia. Gli accessori facilitano lintero processo attorno al cibo in termini di convenienza, spazio ed ergonomia. - Versatilità: I nostri clienti possono scegliere il modello ideale di combinazione che si abbini perfettamente con la loro immaginazione e I loro bisogni.. Gli accessori sono unaggiunta che permette di esprimere la creatività ed includono la pietra ollare, una griglia, un toaster e un tagliere. - Origami Design, versatility emotional


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