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La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca

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Presentazione sul tema: "La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca

2 Maria De Luca - Corso di Marketing Segmentazione e definizione del mercato obiettivo Segmentazione del mercato 1.Identificazione delle basi di segmentazione del mercato 2.Definizione dei profili dei segmenti Definizione del mercato obiettivo 3. Valutazione dellattrattività di ogni segmento 4. Selezione dei segmenti obiettivo Posizionamento del prodotto 5. Posizionamento del prodotto per ogni segmento obiettivo 6. Definizione del marketing mix per ogni segmento obiettivo

3 Maria De Luca - Corso di Marketing La segmentazione del mercato Nessuna segmentazioneMercato di massa Segmentazione intermedia Mercato segmentato o di nicchia Segmentazione completaMicromarketing Localizzato Personalizzato

4 Maria De Luca - Corso di Marketing La Segmentazione dei mercati di consumo Su base Geografica Geografica Demografica Demografica Psicografica Psicografica Comportamentale Comportamentale

5 Maria De Luca - Corso di Marketing La Segmentazione dei mercati industriali VARIABILI: Demografiche Demografiche Operative Operative Organizzative Organizzative Situazioni specifiche Situazioni specifiche Caratteristiche personali Caratteristiche personali 4 SEGMENTI DI ACQUIRENTI INDUSTRIALI: 1. Abituali 2. Informati 3. Negoziatori 4. Alla ricerca di affari

6 Maria De Luca - Corso di Marketing La segmentazione MULTIVARIATA Semplice Semplice Complessa Complessa MULTISTADIO Metodo AID Clusters Analisi fattoriale Conjoint Analisys

7 Maria De Luca - Corso di Marketing Le fasi della segmentazione RICERCA - Quantitativa - Qualitativa ANALISI VERIFICA

8 Maria De Luca - Corso di Marketing I requisiti per una segmentazione efficace Misurabilità Accessibilità Rilevanza Praticabilità

9 Maria De Luca - Corso di Marketing Definizione del mercato obiettivo VALUTAZIONE DEL SEGMENTO Analisi Attrattività del Segmento – 5 forze di Porter Analisi Punti di forza dellimpresa – Catena del valore di Porter Selezione del segmento di mercato

10 Maria De Luca - Corso di Marketing Strategie di segmentazione SELEZIONE DEL MERCATO OBIETTIVO Marketing Indifferenziato Marketing differenziato Marketing concentrato Un marketing mix per un solo mercato Un marketing mix specifico per ciascun mercato Un marketing mix unico per diversi mercati

11 Maria De Luca - Corso di Marketing La strategia di copertura del mercato Fattori Chiave di scelta Risorse dellimpresa Omogeneità del prodotto Stadio CVP Omogeneità mercato Strategie di mercato dei concorrenti


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