La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANTA SAGRESTIA Nel 1855 viene fatto il corridoio dietro la chiesa, con le due sacrestie, e sopra quella nord, nel 1878, sarà costruita la casa del parroco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANTA SAGRESTIA Nel 1855 viene fatto il corridoio dietro la chiesa, con le due sacrestie, e sopra quella nord, nel 1878, sarà costruita la casa del parroco."— Transcript della presentazione:

1 PIANTA SAGRESTIA Nel 1855 viene fatto il corridoio dietro la chiesa, con le due sacrestie, e sopra quella nord, nel 1878, sarà costruita la casa del parroco.

2 Sono stati trovati diversi quadri durante i lavori di sistemazione della Sagrestia e dellarchivio, un S. Andrea attribuito al pittore degli affreschi della volta della navata centrale (forse una prova per laffresco), un dipinto di un nipote del Veronese ed altri.

3 S. Andrea (attribuito al pittore degli affreschi)

4 ORGANO DELLA CHIESA Il nostro organo di S. Andrea, che risale al 1801, si trova indicato nella III tavola al n. 383 con la chiara dicitura: Chioza S. Andrea dopio Pdi 4. Nellarchivio parrocchiale della stessa chiesa esiste poi nota del Canonico Michelangelo Bacci del 1803, con la quale prende a prestito lire mille per lacquisto dellorgano callidiano e la costruzione della cantoria.

5 Il famoso costruttore dorgano veneto Gaetano Callido nacque in quel di Este nel 1727 e terminò i suoi anni a Venezia nel Nellarea della Serenissima, ma anche in territorio turco dal 1762 al 1806 realizzò oltre 400 strumenti. 48 nella sola Venezia e almeno 5 nella diocesi di Chioggia.

6 Lorgano di SantAndrea è collocato in cantoria sulla parete dingresso, è sprovvisto di cassa, che in origine doveva esserci; il prospetto attuale è ceciliano di 35 canne.


Scaricare ppt "PIANTA SAGRESTIA Nel 1855 viene fatto il corridoio dietro la chiesa, con le due sacrestie, e sopra quella nord, nel 1878, sarà costruita la casa del parroco."

Presentazioni simili


Annunci Google