La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STORIA DELLA CHIESA DI S. ANDREA 1080 ravenna 1209- 1549 Per capire lorigine della chiesa e torre di S. Andrea, da un punto di vista grafico vediamo la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STORIA DELLA CHIESA DI S. ANDREA 1080 ravenna 1209- 1549 Per capire lorigine della chiesa e torre di S. Andrea, da un punto di vista grafico vediamo la."— Transcript della presentazione:

1 STORIA DELLA CHIESA DI S. ANDREA 1080 ravenna Per capire lorigine della chiesa e torre di S. Andrea, da un punto di vista grafico vediamo la chiesa di Santa Maria di Ravenna del 1080 ( che ora non cè più, ne parla Dante ). Così si costruivano le chiese: la torre era un faro, mentre la chiesa era in origine un magazzino che conteneva la pece, il legno, ecc.; così, in origine doveva essere utilizzata anche la torre e il magazzino a S. Andrea. Nel 1209 la chiesa era a una sola navata, 20x8 metri, come attesta la mappa del Sabbadino (1549), da cui si vede che la chiesa ha una navata sola, il campanile e la scuola collegata alla chiesa da un ponte, con a fianco il cimitero, dove oggi cè un palazzo e il ristorante IL gatto Mappa del Sabbadino

2 ANTICHE MAPPE dal1640 al 1773 Antica mappa di chioggia Quando portano i Santi Patroni nella Chiesa di S. Andrea (nel 1624), la chiesa viene allargata, viene fatto il transetto, con i due altari di S.Andrea a dx e lAddolorata a sx, e le due navate laterali (quindi diventa a tre navate), come ci spiega nel 1640 lo storico Morari

3 Mappa Della Mula

4 DAL 1743 AL Nel 1743 la chiesa viene allargata verso riva per 8,40 metri ed è costruita labside Riconsacrazione della chiesa. Nel 1855 viene fatto il corridoio dietro la chiesa, con le due sacrestie, e sopra quella nord, nel 1878, sarà costruita la casa del parroco. Poi, verso nord, sarà concesso dal comune un campetto adiacente la chiesa per la sepoltura dei morti annegati, come si vede dalla mappa napoleonica. mappa part.

5 Il Battistero Era lantico altar maggiore. Si trova appena entrati a sx. Le due cerve vanno alle acque come dice il salmo, i sacramenti sono il fiume, mentre le pecore sono gli apostoli col Cristo. Lantico tabernacolo del 1440 diventa poi parte del battistero (dossale), probabilmente è del Lombardo anche se erroneamente è attribuito al Sansovino. Nel 1814 portano una lapide con liscrizione OPUS SANSOVINI, ma pare non essere veritiera.


Scaricare ppt "STORIA DELLA CHIESA DI S. ANDREA 1080 ravenna 1209- 1549 Per capire lorigine della chiesa e torre di S. Andrea, da un punto di vista grafico vediamo la."

Presentazioni simili


Annunci Google