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Incontro Coordinamento Migrantes Piemonte e Valle dAosta 17 febbraio 2011 La salute e gli immigrati Salvatore Geraci Area sanitaria Caritas Roma Società

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Presentazione sul tema: "Incontro Coordinamento Migrantes Piemonte e Valle dAosta 17 febbraio 2011 La salute e gli immigrati Salvatore Geraci Area sanitaria Caritas Roma Società"— Transcript della presentazione:

1 Incontro Coordinamento Migrantes Piemonte e Valle dAosta 17 febbraio 2011 La salute e gli immigrati Salvatore Geraci Area sanitaria Caritas Roma Società Italiana di Medicina delle Migrazioni

2 Rivolgersi alla salute dei migranti non è solo una giusta causa umanitaria, ma è anche un bisogno per il raggiungimento di un miglior livello di salute e benessere di tutti coloro che vivono in Europa... Conclusioni della Conferenza di Lisbona Presidenza Portoghese del Consiglio dellUnione Europea, 2007

3 Tutti i recenti documenti elaborati in Europa parlano di politiche per immigrati nei termini di: Salute in tutte le politiche Health Impact Assessment (HIA)

4 Salute Globale: una chiave di lettura dei temi sanitari legati allimmigrazione Osservatorio Italiano Salute Globale Società Italiana di Medicina delle Migrazioni

5 Salute Globale: una chiave di lettura Osservatorio Italiano Salute Globale Società Italiana di Medicina delle Migrazioni indivisibile È la consapevolezza che la salute costituisce uno dei beni più intimi e vitali delle persone ed è al tempo stesso un bene indivisibile per lumanità. Come lambiente, il clima, la sicurezza, la pace. parole chiave: equità, differenze, disuguaglianze

6 Equità Ogni persona dovrebbe avere lopportunità di raggiungere il suo pieno potenziale di salute. Un sistema di salute equo non mira ad eliminare le differenze, ma a ridurre le diseguaglianze. … dare a tutti pari opportunità …

7 Le differenze nella salute Gli esseri umani differiscono nella salute, come in ogni altro attributo. Certe differenze sono inevitabili, e anche necessarie. Altre dipendono da scelte libere. Altre no.

8 Disuguaglianze nella salute Il termine disuguaglianza ha una dimensione morale ed etica. Si riferisce a differenze evitabili e non necessarie, quindi ingiuste. … ha anche una dimensione politica, ad esempio accesso e fruibilità

9 Diritto alla tutela della salute Costituzione Italiana Diritto alla assistenza sanitaria Organizzazione dellassistenza Legge 833 del 1978 Istituzione del SSN Diritto di I generazione Diritto di II generazione Il passaggio dal Diritto enunciato alla quotidianità è condizionato da vari fattori: … situazioni socio- economiche, scelte politiche-programmatiche, capacità di organizzazione dei cittadini per dar voce ai propri diritti,... S. Geraci, 1997

10 lArt. 32 della nostra Costituzione Il principio ispiratore La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana. Società Italiana di Medicina delle Migrazioni

11 garantito ad ogni persona come un diritto costituzionalmente condizionato all'attuazione che il legislatore ne dà attraverso il bilanciamento dell'interesse tutelato da quel diritto con gli altri interessi costituzionalmente protetti (C. Cost. 267/98, 247/92, 218/94, 304/94, 455/90) Introduce un diritto fondamentale della persona e di interesse per la collettività. Condizionato? va garantito il nucleo irriducibile del diritto alla salute protetto dalla Costituzione come ambito inviolabile della dignità umana, il quale impone di impedire la costituzione di situazioni prive di tutela, che possano appunto pregiudicare l'attuazione di quel diritto (C.Cost. 267/98, 309/99, 509/00). Il diritto alla salute non subisce limitazioni fondate sulla cittadinanza e sullo status giuridico. Con riferimento ai diritti spettanti al non cittadino: lo straniero è titolare di tutti i diritti fondamentali che la Costituzione riconosce come spettanti alla persona (C. Cost. 148/08). Il principio ispiratore

12 Immigrazione in Italia: storia del diritto allassistenza per tutti Società Italiana di Medicina delle Migrazioni Risposta assistenziale e di ricerca spontanea Nostra elaborazione su dati Istat SIMM

13 Società scientifica che ha come finalità garantire accesso e fruibilità ai servizi sanitari dei cittadini migranti 850 soci in tutta Italia in punti strategici come osservazione ed impegno la conoscenza e la formazione e come elementi necessarie allintegrazione reciproca e come strada maestra per la fruibilità

14 Ogni due anni una Consensus Conference sui temi sanitari dellimmigrazione Si conclude con raccomandazioni operative, valutazioni di politiche sanitarie e proposte di azione

15 Immigrazione in Italia: storia del diritto allassistenza per tutti Società Italiana di Medicina delle Migrazioni Risposta assistenziale e di ricerca spontanea Nostra elaborazione su dati Istat SIMM Organizzazione in rete e proposta di politica sanitaria

16 Dal 1995 lItalia ha scelto politiche sanitarie inclusive in unottica di tutela sanitaria senza esclusioni …. Ciò ha avuto lespressione più alta nelle normative, tuttora in vigore, emanate con la legge 286 del 1998 e documenti collegati. Sullimmigrazione, in Italia politiche sanitarie inclusive

17 Immigrazione in Italia: storia del diritto allassistenza per tutti Società Italiana di Medicina delle Migrazioni Risposta assistenziale e di ricerca spontanea Nostra elaborazione su dati Istat SIMM Organizzazione in rete e proposta di politica sanitaria Organizzazione di un corpo giuridico inclusivo

18 Limpianto normativo attuale Legge 6 marzo 1998, n. 40 (Legge Turco-Napolitano) Disciplina dellimmigrazione e norme sulla condizione dello straniero Articoli sanitari: 32, 33 e 34 D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dellimmigrazione e norme sulla condizione dello straniero Articoli sanitari: 34, 35 e 36 D.P.R. 31 agosto 1999 Regolamento recante le norme dattuazione del Testo Unico... Articoli sanitari: 42, 43 e 44 Circolare Ministro Sanità n°5 del 24 marzo 2000 Indicazioni applicative del Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 Società Italiana di Medicina delle Migrazioni

19 Salvatore Geraci, Roma 2000 inclusione ordinaria intercettare il bisogno e la domanda È stato costruito un corpo giuridico coerente e moderno con una chiara volontà di inclusione ordinaria degli stranieri nel sistema di tutela della salute di tutti i cittadini e di intercettare il bisogno e la domanda di salute anche dei soggetti ai margini del sistema. Limpianto normativo attuale

20 Motivi della presenza stranieri inizio 2010 Circa 97% SSN Salvatore Geraci, Roma 2010 Circa 3 milioni di occupati 45% donne

21 Garanzia di cure ospedaliere e ambulatoriali per urgenze, malattie essenziali, medicina preventiva e riabilitativa Particolare tutela per donne e minori Attenzione alle malattie infettive ed alla profilassi internazionale Ampliamento delle garanzie di assistenza per gli STP Stranieri Temporaneamente Presenti (irregolari e clandestini) Principali indicazioni previste Salvatore Geraci, Maurizio Marceca, Roma 2000 Divieto di segnalazione all'autorità prefettizia dell'irregolare che ha usufruito di una prestazione sanitaria Testo Unico - Regolamento d'Attuazione - Circolare Ministeriale D.Lgs. 25 luglio'98, n°286 - D.P.R. 31 agosto'99, n°394 - n°5 del 24 marzo'00

22 Salvatore Geraci, Roma 2009 oggi AUMENTO ACCESSIBILITA Riduzione differenza indicatori salute materno infantili Aumento ricoveri in DH Riduzione tassi AIDS, riduzione ricoveri tb e stabilizzazione tassi... La Medicina delle Migrazioni AUMENTO FRAGILITA SOCIALE Forte incidenza incidenti sul lavoro (anche mortali) 16,7% Tassi IVG 3-5 volte maggiori delle italiane Alta percentuale di ricoveri impropri... TRANSIZIONE EPIDEMIOLOGICA da malattie acute a cronico-degenerative

23 Immigrazione in Italia: storia del diritto allassistenza per tutti Società Italiana di Medicina delle Migrazioni Risposta assistenziale e di ricerca spontanea Nostra elaborazione su dati Istat SIMM Organizzazione in rete e proposta di politica sanitaria Organizzazione di un corpo giuridico inclusivo Advocacy Empowerment

24 P O L I T I C H E PER LA SALUTE DEGLI IMMIGRATI I m m i g r a z i o n e & s a l u t e Politicasullimmigrazione e asilo Politicasullassistenzasanitaria Società Italiana di Medicina delle Migrazioni Legislazione esclusiva Legislazione concorrente Politica locale sullintegrazione e di di welfare PoliticheNazionaliSicurezza Iniziative locali di sicurezza

25 Leggi locali sullimmigrazione Emanata prima del 1998 Emanata tra il 1999 e il 2005 Nessuna legge presente Emanata tra il 2006 e il 2010 legge abrogata legge Impugnata inutilmente legge impugnata inutilmente Piani triennali o annuali sullimmigrazione Piani sanitari o socio-sanitari locali Delibere, determine, note e circolari Oltre 700 atti

26 Atti normativi locali sullassistenza ai (neo)comunitari senza copertura sanitaria Assenti Presenti (riferimento ai neocomunitari) Codice ENI Europeo non in regola Codice ENI Europeo non iscritto Codice CSCS Comunitario senza copertura sanitaria Codice CTA Comunitario temporaneamente assistito * * * Codice non specificato nellatto Presenti (riferimento ai comunitari) Codice STP Straniero Temporaneamente Presenti Atto più restrittivo delle indicazioni ministeriali del 2008 Solo trasmissione delle indicazioni ministeriali del 2007 ** ** ** Rilasciato 1 solo codice ENI

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29 Dichiarazioni delle Regioni contro labrogazione del divieto di segnalazione Osservatorio sulle Politiche sanitarie locali per immigrati e romanì Area Sanitaria Caritas Roma, 2009

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31 Circolari/note per confermare il divieto di segnalazione Osservatorio sulle Politiche sanitarie locali per immigrati e romanì Area Sanitaria Caritas Roma, 2009

32 novembre 2010 ANSA - TRIESTE, 23 NOV - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha respinto un documento della Lega Nord che chiedeva l'introduzione, a livello nazionale, dell'obbligo di segnalazione degli stranieri irregolari alle autorita' competenti anche in ambito sanitario. Il voto - 11 favorevoli, 28 contrari e 7 astenuti

33 Salvatore Geraci, Roma 2010 Laltro ieri ieri domani La fase dellesclusione fino al decreto Dini La fase dellaccesso fino al Progetto Obiettivo (che cera ma non cè mai stato) o … la fase delle fruibilità La tutela sanitaria degli immigrati oggi La fase dellarroganza politica del gambero; della sicurezza; del regionalismo La fase delle disuguaglianze

34 Progetto MIGRAZIONE E SALUTE Promosso e finanziato dal Ministero della Salute Coordinato dallIstituto Superiore di Sanità Unità Operativa 3: Area sanitaria Caritas di Roma Analisi delle politiche locali per la promozione e la tutela della salute degli immigrati Obiettivo specifico: Analizzare in modo comparativo le politiche regionali (attraverso atti formali) circa la salute degli immigrati ed individuare le politiche più adeguate

35 Progetto MIGRAZIONE E SALUTE Promosso e finanziato dal Ministero della Salute Coordinato dallIstituto Superiore di Sanità Unità Operativa 3 Area sanitaria Caritas di Roma Obiettivo specifico: Analizzare in modo comparativo le politiche regionali (attraverso atti formali) circa la salute degli immigrati ed individuare le politiche più adeguate Costruzione Indici confrontabili nel tempo e nello spazio

36 Linee guida (variabile 1) Se presenti direttive ufficiali volte a fornire chiarimenti sulla normativa nazionale e locale per uniformarne lapplicazione allinterno dei servizi sanitari Progetto MIGRAZIONE E SALUTE Unità Operativa 3 Analisi politiche locali Assente Cenni Approfondita

37 Se previsti strumenti per monitorare in maniera sistematica il bisogno di salute degli immigrati, inclusa la presenza di un osservatorio regionale per lanalisi complessiva del fenomeno migratorio sul proprio territorio Analisi del bisogno (variabile 2) Progetto MIGRAZIONE E SALUTE Unità Operativa 3 Analisi politiche locali Assenti Presenti alcuni strumenti Presente anche osservatorio Se legge e piano immigrazione non fossero stati abrogati, sarebbe approfondita

38 Prevenzione e promozione della salute (variabile 3) Se previste azioni di prevenzione rivolte agli immigrati o interventi di promozione della salute che possano incidere sui determinanti di salute Due settori chiave: salute materno-infantile e salute nei luoghi di lavoro Progetto MIGRAZIONE E SALUTE Unità Operativa 3 Analisi politiche locali Non prevista Cenni Approfondita Se legge e piano immigrazione non fossero stati abrogati, sarebbe approfondita

39 Formazione (variabile 4) Se previste attività di formazione per il personale sanitario sui temi della salute degli stranieri, della medicina delle migrazioni e dellapproccio transculturale e se presenti indicazioni per realizzarle in maniera efficace Progetto MIGRAZIONE E SALUTE Unità Operativa 3 Analisi politiche locali Non prevista Cenni Approfondita Se legge e piano immigrazione non fossero stati abrogati, sarebbe approfondita

40 Se previsti meccanismi per facilitare laccesso e la fruizione dellassistenza sanitaria agli immigrati, dallutilizzo di materiale informativo multilingue, allintroduzione dei mediatori culturali nei servizi, al riorientamento o adeguamento organizzativo e procedurale dei servizi Mediazione in sanità (variabile 5) Progetto MIGRAZIONE E SALUTE Unità Operativa 3 Analisi politiche locali Non prevista Cenni Approfondita Se legge e piano immigrazione non fossero stati abrogati, sarebbe approfondita

41 Assistenza irregolari (variabile 6) Modalità con cui viene garantita lassistenza agli immigrati non in regola con le norme relative al soggiorno Progetto MIGRAZIONE E SALUTE Unità Operativa 3 Analisi politiche locali Bassa Media Alta

42 Direttive specifiche per garantire lassistenza ai comunitari sprovvisti di copertura sanitaria Assistenza ai comunitari (variabile 7) Progetto MIGRAZIONE E SALUTE Unità Operativa 3 Analisi politiche locali Assente Presente di trasmissione Presente specifica Solo trasmissione delle indicazioni ministeriali del 2007 Atto più restrittivo delle indicazioni ministeriali del 2008

43 Variabili per la valutazione politiche locali e calcolo indici sintetici V1linee guida V4formazione V2analisi del bisogno V3prevenzione e promozione della salute V5mediazione in sanità V6assistenza agli irregolari V7assistenza ai comunitari V1V4 V2 V3 V5 V6 V7 A B Metodo riduzione spazio attributi/combinazione delle variabili D C Indice sintetico

44 Progetto MIGRAZIONE E SALUTE Unità Operativa 3 Analisi politiche locali GrIS in fase di costituzione GrIS attivi Nessun GrIS Gruppi Immigrazione e Salute - GrIS - Unità territoriali della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni Impatto delle politiche Un limite da tenere presente Analisi fatta sugli atti formali Ambiti locali con atti significativi nella realtà possono avere significative criticità Realtà locali con scarsa e poco significativa produzione formale, possono avere nella prassi una attenzione ed una organizzazione adeguata

45 Indice sintetico sul livello di avanzamento delle politiche sanitarie locali Basso Medio Alto Se legge e piano immigrazione non fossero stati sarebbe abrogati, sarebbealto

46 Indice di impatto delle politiche sanitarie locali Eccellente Buono Ottimo Sufficiente Scarso Minimo Se legge e piano immigrazione non fossero stati sarebbe abrogati, sarebbeottimo

47 Documentazione su Invito ad aggiornarci costantemente

48 ... le misure sanitarie per i migranti che siano ben gestite, inclusa la salute pubblica, promuovono il benessere di tutti e possono facilitare lintegrazione e la partecipazione dei migranti allinterno dei Paesi ospitanti promuovendo linclusione e la comprensione, contribuendo alla coesione, aumentando lo sviluppo. Dichiarazione di Bratislava a conclusione dell8 a Conferenza dei Ministri Europei della Salute, 2007

49 riconosciuti riaffermati promossi … affinché vengano riconosciuti, riaffermati e promossi ad ogni livello, dai singoli, dalla comunità dirittidignità e dalle istituzioni, diritti e dignità di tutti, senza nessuna esclusione senza nessuna esclusione.

50 Tel INFORMAZIONI: INFORMAZIONI: Grazie per lattenzione


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