La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABORATORIO INTERDISCIPLINARE DAL CHICCO AL PANE Torna alla pagina delle produzioni didattiche ANNO SCOLASTICO 2008/09 – CLASSE 2^ SEZ C INSEGNANTE :

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABORATORIO INTERDISCIPLINARE DAL CHICCO AL PANE Torna alla pagina delle produzioni didattiche ANNO SCOLASTICO 2008/09 – CLASSE 2^ SEZ C INSEGNANTE :"— Transcript della presentazione:

1

2 LABORATORIO INTERDISCIPLINARE DAL CHICCO AL PANE Torna alla pagina delle produzioni didattiche ANNO SCOLASTICO 2008/09 – CLASSE 2^ SEZ C INSEGNANTE : ELENA ROSE

3

4 IL LABORATORIO PER IL SAPERE EMOZIONALE …

5 Realizzare percorsi in forma di laboratorio per … favorire apprendimenti interpersonali, fatti di contagi e di fili che si incrociano tra maestro e allievo,tra allievo e compagni,tra comunità scolastica e ambiente, i quali fanno sì che le stesse conoscenze ed abilità elencate nelle Indicazioni siano personalizzate da ciascuno in maniera diversa e trasformino le capacità in competenze personali non necessariamente standardizzate. (GIULIANA SANDRONI BOSCARINO- LA DIDATTICA LABORATORIALE).

6 LE ESPERIENZE SONO STATE CONDOTTE ATTRAVERSO : Sperimentazioni dirette Sperimentazioni dirette Osservazioni Osservazioni Ipotesi e verifiche Ipotesi e verifiche Registrazione dei dati Registrazione dei dati

7 LE ATTIVITA PROPOSTE SONO STATE SVOLTE A LIVELLO : Manuale Manuale Corporeo Corporeo Iconico Iconico Simbolico Simbolico Linguistico Linguistico

8 LE FINALITA : Sviluppare la parte emozionale dell apprendimento Sviluppare la parte emozionale dell apprendimento Favorire il piacere della scoperta Favorire il piacere della scoperta Condividere la realtà scolastica Condividere la realtà scolastica Sviluppare lempatia verso lo studio Sviluppare lempatia verso lo studio

9 I PERCORSI : La semina in giardino La semina in giardino La semina in classe La semina in classe La visita al mulino del dottore La visita al mulino del dottore La visita al centro di educazione ambientale La visita al centro di educazione ambientale

10 LA SEMINA IN GIARDINO Lentusiasmo e la curiosità hanno caratterizzato questattività; i bambini a turno hanno preparato il terreno, seguendo le indicazioni che dava loro nonno Giorgio.

11

12 LA SEMINA IN CLASSE Questesperienza ha permesso agli alunni di osservare la germinazione del chicco di grano. Le condizioni di semina sono state due: una esponendo alla luce i semi e laltra deponendoli nellarmadio al buio.

13

14 LA VISITA AL MULINO DEL DOTTORE Mulino ad acqua del 1600 situato in una vecchia casa-torre.

15 Il funzionamento del mulino avviene grazie alla forza dellacqua che arriva da due torrenti che confluiscono in un laghetto artificiale.

16 I bambini sono stati portati nella stanza delle macine, dove il mugnaio ha indicato loro le parti di esse e il loro funzionamento I bambini sono stati portati nella stanza delle macine, dove il mugnaio ha indicato loro le parti di esse e il loro funzionamento.

17 VISITA AL C. E. A. Nelluscita presso il Centro Educazione Ambientale di Monantola gli alunni hanno concretamente fatto il pane con grande entusiasmo!

18

19 E ADESSO UN PO D I STORIA … La coltivazione del grano in ogni tempo e in ogni cultura ha assunto un alto valore reale e simbolico. Gli storici ne hanno riconosciuto linizio in un passato lontanissimo. Oggigiorno le tecniche del lavoro relativo al viaggio di un chicco di grano che diventa pane sono molto più avanzate, ma ciò ha comportato la scomparsa del valore sociale di questo lavoro.

20

21 LASPETTO SOCIO-CULTURALE Molti sono gli scritti che ci sono stati tramandati dalle generazioni del passato che sottolineano limportanza e lalto valore simbolico del grano. Anche nel presente non mancano gli scrittori che contribuiscono al rinnovamento della letteratura con una vasta produzione di opere relative a questa tematica.

22 LA NOVELLINA DEL GRANO di G. RODARI IL PANE Sio facessi il fornaio vorrei cuocere un pane così grande da sfamare tutta la gente che non ha da mangiare. Un pane più grande del sole,dorato,profumato come le viole. Un pane così verrebbero a mangiarlo dallIndia e dal Chilì,i poveri,i bambini,i vecchietti e gli uccellini. Sarà una data da studiare a memoria:un giorno senza fame! Il più bel giorno di tutta la storia.

23

24 IL GRANO SIMBOLO DI FECONDITA Nella religione cattolica la spiga del grano è il simbolo di rinascita e di fecondità. Nel vangelo di Giovanni apostolo si riporta la parabola del chicco di grano che morendo produce molto frutto.

25 FINALMENTE ABBIAMO FATTO IL PANE ! Che bello impastare … Dare forma al pane … Che delizia mangiarlo !!!

26


Scaricare ppt "LABORATORIO INTERDISCIPLINARE DAL CHICCO AL PANE Torna alla pagina delle produzioni didattiche ANNO SCOLASTICO 2008/09 – CLASSE 2^ SEZ C INSEGNANTE :"

Presentazioni simili


Annunci Google