La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMITATI RENZI REGGIO EMILIA. La rete dei comitati per Matteo Renzi è ormai radicata e distribuita su tutta la provincia. Dal Comitato del Crinale per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMITATI RENZI REGGIO EMILIA. La rete dei comitati per Matteo Renzi è ormai radicata e distribuita su tutta la provincia. Dal Comitato del Crinale per."— Transcript della presentazione:

1 COMITATI RENZI REGGIO EMILIA

2 La rete dei comitati per Matteo Renzi è ormai radicata e distribuita su tutta la provincia. Dal Comitato del Crinale per Matteo Renzi fino a Brescello e Boretto per Matteo Renzi in quasi tutti i comuni è presente un comitato o comunque un nucleo di persone che sostiene la candidatura del Sindaco di Firenze e che promuove incontri e attività sul territorio.

3 COMITATI E GRUPPI La distinzione che utilizziamo tra comitati e gruppi è puramente formale: i comitati sono quelli che hanno già ottenuto lautorizzazione da Firenze, i gruppi sono quelli che hanno già spedito il materiale e che sono in attesa della formalizzazione. Entrambi allo stesso modo si impegnano e operano sul territorio.

4 I COMITATI Ogni comitato già formalizzato è formato da almeno 10 persone, ma quasi tutti contano più aderenti: possiamo dire che la media di componenti per comitato è circa di 13 persone, che portano a circa 300 persone nella provincia quelle che hanno aderito ad un comitato per Matteo Renzi. Attualmente sul territorio sono presenti 34 comitati

5 I GRUPPI I cosiddetti GRUPPI territoriali sono circa 16, che raccolgono in totale circa 200 persone.

6 GLI ATTIVISTI Sono quindi più di 500 le persone che hanno deciso di partecipare a queste elezioni primarie in maniera attiva, mettendosi in gioco, raccogliendo firme, organizzando banchetti, organizzando serate, insomma, spendendo tempo ed energie per Matteo Renzi.

7 I SIMPATIZZANTI A queste si affiancano le oltre persone che hanno firmato per Matteo Renzi: prima per la candidatura allinterno del Partito Democratico, poi per la candidatura delle primarie del centrosinistra.

8 PROFILO DEI SOSTENITORI REGGIANI DI MATTEO RENZI Andando a controllare in maniera più approfondita chi sono i componenti di questi comitati e nuclei sul territorio, si scopre che letà media è molto bassa: in molti comitati sono presenti ragazzi sotto i 20 anni e in generale la media detà dei comitati rimane senza dubbio al di sotto dei 35 anni e moltissimi dei componenti sono donne, soprattutto giovani (in nove casi le referenti sul territorio sono donne, in altri tre sono vice coordinatrici).

9 CREATIVITA Una caratteristica dei comitati Renzi di Reggio, è la creatività, la fantasia. Un nutrito gruppo di ragazzi reggiani ad esempio ha dato vita ad un comitato e lo ha chiamato:Fòm quèl A loro volta un gruppo di donne si sono costituite in comitato e lo hanno denominato: Renzi e Lucie A Reggio un comitato della circoscrizione sud – San Pellegrino si è dato il nome di: Kairos sostantivo greco che significa momento opportuno, occasione, opportunità. Altri nomi simpatici: Carpe diem (a Castellarano), Facce nuove (Toano), Liberi per Renzi, ecc.ecc.

10 GLI AMMINISTRATORI Allinterno dei comitati poi, troviamo alcuni amministratori che hanno deciso di sostenere la candidatura di Matteo Renzi e che si stanno impegnando in modo attivo sul territorio: insieme a Beppe Pagani, consigliere regionale tra i primi a schierarsi col sindaco di Firenze, troviamo Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e presidente ANCI, Massimo Gazza, sindaco di Boretto, Alessandro Govi, sindaco di Busana, Gianluca Marconi, sindaco di Castelnovo Monti, Andrea Tagliavini e Alberto Olmi rispettivamente sindaco e vicesindaco di Quattro Castella, Ovi Alberto, sindaco di Baiso, Emanuela Gobbi vicesindaco di Correggio, Natalia Maramotti, assessore al comune di Reggio Emilia, Chiara Giberti, assessore a Cadelbosco sopra, Marco Cassinadri, assessore a Casalgrande, Alberto Pighini e Cristian Zanni, assessori di Scandiano, insieme ad altri amministratori e numerosi consiglieri comunali di tutta la provincia.

11 LEGENDA: C = COMITATI N = GRUPPI COMITATI E GRUPPI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA (ESCLUSO CAPOLUOGO)

12 COMITATI E NUCLEI MEL COMUNE CAPOLUOGO NR1 CR: COMITATI RENZI DI REGGIO NR= GRUPPI

13 Nuovi media, internet e socialnetwork Una parte fondamentale della campagna elettorale di Matteo Renzi si gioca su internet e sui social network: esiste un sito ufficiale dei comitati reggiani reggioemiliaadesso.wordpress.com (nel quale stiamo mantenendo il calendario aggiornato con tutti gli avvenimenti sulla provincia e nel quale inseriremo tutto il resoconto delle entrate e delle uscite di questa campagna elettorale), un sito del comitato di Scandiano: scandianoadesso.wordpress.com e un sito del comitato di Correggio: A fianco di questi siti, sono nate quasi una decina di pagine facebook, che ormai contano qualche migliaio di mi piace se sommate tutte insieme. La prima e la più visitata è Reggio Emilia per Matteo Renzi che conta 547 mi piace e alcune migliaia di visualizzazioni settimanali.

14 AUTOFINANZIAMENTO In questi ultimi giorni di campagna elettorale si concentrano gli sforzi e le iniziative. I Comitati Renzi si autofinanziano le attività e le spese. Tutti coloro che vogliono contribuire posso farlo versando i contributi sul conto corrente intestato a Comitatimatteorenzi IBAN: IT23 A I nominativi di chi versa saranno pubblicati sul sito del comitato: reggioemiliaadesso.wordpress.com

15 PER CONCLUDERE Guardando infine, con una visione generale, la composizione dei comitati reggiani per Matteo Renzi, si scopre un insieme di persone diverse ma che hanno alcune caratteristiche comuni: la maggior parte dei componenti sono giovani ed estranei alla politica. Matteo Renzi è riuscito ad attirare allimpegno attivo persone che semplicemente prima erano solo votanti e che invece oggi si trovano nelle case, organizzano iniziative, prendono parti del programma e lo analizzano, preparano infografiche, preparano volantini, spendono energie e tempo per il Partito Democratico.

16 Come ha detto Matteo a Reggio Emilia guardatevi, noi abbiamo già vinto ed analizzando limpegno che la gente sul territorio reggiano sta mettendo in campo, si può proprio dire che aveva ragione. Una vittoria di queste primarie è già conquistata: il ritrovato impegno di tante persone per la politica e per la democrazia.


Scaricare ppt "COMITATI RENZI REGGIO EMILIA. La rete dei comitati per Matteo Renzi è ormai radicata e distribuita su tutta la provincia. Dal Comitato del Crinale per."

Presentazioni simili


Annunci Google