La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presidente della Repubblica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presidente della Repubblica"— Transcript della presentazione:

1 Presidente della Repubblica
Poteri come garante della Costituzione Nei confronti delle Camere Scioglimento delle camere Promulgazione o rinvio della legge Messaggi alle Camere Nei confronti del Governo Nomina del governo Emanazione atti del Governo Nomina delle alte cariche dello stato Presidenza del Consiglio supremo di difesa Comando delle Forze Armate Nei confronti della Magistratura Grazia Nomina di 5 giudici costituzionali Presidenza del CSM Nei confronti del corpo elettorale Indizione delle elezioni e del Referendum Poteri come rappresentante dell’unità nazionale (tra cui la nomina di 5 senatori a vita) Poteri onorifici Poteri di rappresentanza dello Stato Poteri di esternazione È il capo dello Stato È eletto per 7 anni dal Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali

2 Presidente della Repubblica
È il capo dello Stato. È eletto per sette anni dal Parlamento in seduta comune. Per poter essere eletti occorre avere la cittadinanza italiana, aver compiuto 50 anni d’età, godere dei diritti civili e politici e non rivestire altre cariche politiche.

3 Poteri di garanzia Nei confronti delle camere: -Scioglimento delle camere alla scadenza ordinaria o anticipatamente. È il più prestigioso dei poteri presidenziali. - Promulgazione o rinvio della legge. - Messaggi alle camere in caso di problemi di particolare rilievo.

4 Nei confronti del Governo:
- Nomina del Governo: il Presidente nomina il Presidente del Consiglio e, sua proposta di questo, i ministri. - Emanazione atti del Governo: emana i decreti legge e i decreti legislativi aventi valore di legge. - Nomina delle alte cariche dello Stato. - Presidenza del Consiglio Supremo di difesa: è composto dal Presidente del Consiglio, dai ministri interessati alla politica militare e dal Capo di Stato Maggiore della difesa. - Comando delle Forze Armate.

5 Nei confronti della Magistratura:
- Grazia: concede la grazia e commuta le pene. La clemenza penale i manifesta in tre forme: amnistia, indulto e grazia. - Nomina dei 5 Giudici Costituzionali. - Presidenza del CSM (consiglio superiore della magistratura): è l’organo che sovrintende all’organizzazione della giustizia ordinaria.

6 - Indizione delle elezioni e del Referendum.
Nei confronti del Corpo elettorale: - Indizione delle elezioni e del Referendum.

7 Poteri come rappresentante dell’unità nazionale
Poteri onorifici: - Conferire le onorificenze della Repubblica. - Nominare i 5 senatori a vita.

8 Poteri di rappresentanza dello Stato: il presidente rappresenta lo Stato nei rapporti con gli altri Stati. - accredita e riceve gli ambasciatori stranieri. - ratifica i trattati internazionali. - dichiara lo stato di guerra.

9 - prendere la parola nelle occasioni pubbliche
Poteri di esternazione: in qualità di garante della Costituzione e di rappresentante dell’unità nazionale, il Residente può: - prendere la parola nelle occasioni pubbliche - può inviare messaggi al Paese nelle ricorrenze nazionali - può prendere parte a eventi pubblici per testimoniare, per esempio, la solidarietà della nazione in occasione di eventi luttuosi.


Scaricare ppt "Presidente della Repubblica"

Presentazioni simili


Annunci Google