La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presidente della Repubblica Poteri come garante della Costituzione Nei confronti delle Camere Scioglimento delle camere Promulgazione o rinvio della legge.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presidente della Repubblica Poteri come garante della Costituzione Nei confronti delle Camere Scioglimento delle camere Promulgazione o rinvio della legge."— Transcript della presentazione:

1 Presidente della Repubblica Poteri come garante della Costituzione Nei confronti delle Camere Scioglimento delle camere Promulgazione o rinvio della legge Messaggi alle Camere Nei confronti del Governo Nomina del governo Emanazione atti del Governo Nomina delle alte cariche dello stato Presidenza del Consiglio supremo di difesa Comando delle Forze Armate Nei confronti della Magistratura Grazia Nomina di 5 giudici costituzionali Presidenza del CSM Nei confronti del corpo elettorale Indizione delle elezioni e del Referendum Poteri come rappresentante dellunità nazionale Poteri onorifici (tra cui la nomina di 5 senatori a vita) Poteri di rappresentanza dello Stato Poteri di esternazione È il capo dello Stato È eletto per 7 anni dal Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali

2 Presidente della Repubblica È il capo dello Stato. È eletto per sette anni dal Parlamento in seduta comune. Per poter essere eletti occorre avere la cittadinanza italiana, aver compiuto 50 anni detà, godere dei diritti civili e politici e non rivestire altre cariche politiche.

3 Poteri di garanzia Nei confronti delle camere:Nei confronti delle camere - Scioglimento delle camere alla scadenza ordinaria o anticipatamente. È il più prestigioso dei poteri presidenziali. - Promulgazione o rinvio della legge. - Messaggi alle camere in caso di problemi di particolare rilievo.

4 Nei confronti del Governo :Nei confronti del Governo - Nomina del Governo: il Presidente nomina il Presidente del Consiglio e, sua proposta di questo, i ministri. - Emanazione atti del Governo: emana i decreti legge e i decreti legislativi aventi valore di legge. - Nomina delle alte cariche dello Stato. - Presidenza del Consiglio Supremo di difesa: è composto dal Presidente del Consiglio, dai ministri interessati alla politica militare e dal Capo di Stato Maggiore della difesa. - Comando delle Forze Armate.

5 Nei confronti della Magistratura:Nei confronti della Magistratura - Grazia: concede la grazia e commuta le pene. La clemenza penale i manifesta in tre forme: amnistia, indulto e grazia. - Nomina dei 5 Giudici Costituzionali. - Presidenza del CSM (consiglio superiore della magistratura): è lorgano che sovrintende allorganizzazione della giustizia ordinaria.

6 Nei confronti del Corpo elettorale:Nei confronti del Corpo elettorale - Indizione delle elezioni e del Referendum.

7 Poteri come rappresentante dellunità nazionale Poteri onorifici:Poteri onorifici - Conferire le onorificenze della Repubblica. - Nominare i 5 senatori a vita.

8 Poteri di rappresentanza dello Stato: il presidente rappresenta lo Stato nei rapporti con gli altri Stati.Poteri di rappresentanza dello Stato - accredita e riceve gli ambasciatori stranieri. - ratifica i trattati internazionali. - dichiara lo stato di guerra.

9 Poteri di esternazione: in qualità di garante della Costituzione e di rappresentante dellunità nazionale, il Residente può:Poteri di esternazione - prendere la parola nelle occasioni pubbliche - può inviare messaggi al Paese nelle ricorrenze nazionali - può prendere parte a eventi pubblici per testimoniare, per esempio, la solidarietà della nazione in occasione di eventi luttuosi.


Scaricare ppt "Presidente della Repubblica Poteri come garante della Costituzione Nei confronti delle Camere Scioglimento delle camere Promulgazione o rinvio della legge."

Presentazioni simili


Annunci Google