La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elementi di Estimo Forestale Corso di Estimo territoriale e ambientale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elementi di Estimo Forestale Corso di Estimo territoriale e ambientale"— Transcript della presentazione:

1 Elementi di Estimo Forestale Corso di Estimo territoriale e ambientale
A.A. 2008/2009

2 Elementi di Estimo forestale
Attività dell’Agronomo forestale Definizione e classificazione di bosco I flussi costi/ricavi per tipologia di bosco Il valore di macchiatico Stima del valore del suolo Stima del bosco (suolo e soprassuolo) Stima del valore del soprassuolo

3 Attività professionale dell’Agronomo forestale
Stime di danni (incendi, alluvioni ecc..) Determinazione della convenienza al taglio Compravendita di terreni boschivi Permessi per il taglio

4 Cos’è un bosco? I termini bosco o foresta indicano un complesso di alberi abbastanza denso ed esteso. (Piussi P., 1994)

5 Classificazione I boschi si possono classificare secondo vari criteri:
Essenze forestali Età delle piante Forme di governo Forme di trattamento

6 Classificazione Essenze forestali
In base alle essenze forestali: Latifoglie; sono per lo più a foglia caduca (quercia, faggio…) ma non mancano nel comprensorio nazionale specie a foglia persistente (leccio, quercia da sughero…). Aghifoglie; sono per lo più sempre verdi.

7 Classificazione Età delle piante
In base all’età delle piante: Coetanei; se gli alberi hanno tutti la stessa età. Disetanei; se gli alberi hanno età diverse.

8 Classificazione Forma di governo
La forma di governo è il modo di rinnovazione del soprassuolo dopo il taglio; in base ad essa il bosco può essere denominato: Bosco alto fusto (fustaia): Gli alberi sono lasciati crescere fino allo stato adulto La rinnovazione del soprassuolo avviene con individui seminati, trapiantati o nati per disseminazione spontanea Turno ≥ 20 anni Ceduo semplice: Gli alberi vengono tagliati prima di raggiungere lo stato adulto, quando hanno raggiunto la dimensione richiesta dal mercato La vegetazione si rinnova con l’emissione di polloni e dalla disseminazione gamica delle matricine Turno = anni Ceduo composto; coesistono le due forme precedenti (è il più frequente).

9 Classificazione Forma di trattamento
Per forma di trattamento si intende frequenza e modalità di taglio A seconda delle forme di governo si può trovare: Taglio raso; utilizzato soprattutto per il bosco ad alto fusto. Tagli successivi; utilizzati sia per il bosco ad alto fusto sia per il bosco ceduo. Ceduo a ceppaia; i polloni vengono tagliati a pochi centimetri dal suolo. La parte che viene lasciata emette una nuova corona di polloni. Le matricine vengono tagliate ogni due turni (t=2).

10 Flusso Costi/Ricavi di una fustaia governata a tagli successivi (t=40 anni)
b b d e a a a a a: Spese per la sostituzione di individui danneggiati e impianto artificiale di zone non coperte b: Valore del macchiatico al taglio di sementazione c: Valore del macchiatico ai tagli secondari d: Valore del macchiatico al taglio di sgombero

11 Flusso Costi/Ricavi di una fustaia governata a taglio raso con riserva (t=40 anni)
b b c c b a a a a a a a a: Spese per la pulizia/allevamento del sottobosco b: Valore del macchiatico al taglio raso

12 Flusso Costi/Ricavi di un bosco ceduo matricinato governato a ceppaia (t=25 anni)
a: Spese per lo sfoltimento dei polloni b: Valore del macchiatico

13 Il valore di macchiatico
Il valore di macchiatico (VM) è il valore di trasformazione delle piante in piedi mature per il taglio. Si ottiene come differenza fra il valore di mercato degli assortimenti legnosi posti nel punto vendita (strada camionabile, segheria ecc) e i relativi costi di trasformazione: Dove: VM Valore di macchiatico Vass Valore degli assortimenti (legna da ardere, tronchi da sega ecc..) Ktrasf Costi di trasformazione (taglio, trasporto, lavorazioni ecc..)

14 Il valore di macchiatico Ricavi
Quantità dell'assortimento Prezzo dell'assortimento Ricavi Q1 P1 R1 Q2 P2 R2 Q3 P3 R3 Q4 P4 R4 Qn Pn Rn Ricavi Totali

15 Il valore di macchiatico Costi
Per costi di trasformazione si intendono tutte le spese necessarie per rendere il legname commercializzabile in un determinato mix assortimentale. La composizione dei costi varia a seconda degli allestimenti e dei punti di vendita considerati.

16 Il valore di macchiatico Costi
Spese di trasformazione Taglio ed allestimento S1 Esbosco S2 Carico, trasporto e scarico S3 Assicurazioni S4 Direzione, amministrazione e sorveglianza S5 Interessi per spese anticipate S6 Spese Totali

17 Stima del valore del suolo
Il valore del suolo (Vo) è ottenuto mediante la capitalizzazione della Accumulazione finale delle differenze tra prodotti (Pr) e spese (Sp). In estimo forestale cambia la terminologia ma il significato della formula è il medesimo: Dove: F: valore del fondo Pt: valore del taglio finale Pm: valore dei tagli intermedi R: costi di rinnovazione S: capitalizzazione delle spese annuali costanti posticipate illimitate J: capitalizzazione dei ricavi annuali costanti illimitati

18 Stima del bosco (suolo e soprassuolo)
Con il procedimento dei cicli fittizi:

19 Stima del valore del soprassuolo

20 Valore del bosco (Vs+Vss)


Scaricare ppt "Elementi di Estimo Forestale Corso di Estimo territoriale e ambientale"

Presentazioni simili


Annunci Google