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Analisi e diagnosi di unorganizzazione Prova intermedia in gruppi Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale.

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Presentazione sul tema: "Analisi e diagnosi di unorganizzazione Prova intermedia in gruppi Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale."— Transcript della presentazione:

1 Analisi e diagnosi di unorganizzazione Prova intermedia in gruppi Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale Anno accademico 2010 – 2011 Marco Briolini

2 Il vostro compito Identificare unazienda con almeno 20 addetti presso la quale realizzare lanalisi descritta di seguito Il lavoro deve essere fatto in gruppi di massimo 5 persone (in ogni caso è meglio se sono esattamente 5) Loutput del vostro lavoro consisterà in – Una relazione scritta di massimo 3 cartelle (corpo 12, non barate scrivendo troppo grande o troppo piccolo!) – Una presentazione in power point di massimo 5 slide che sarà presentata e discussa nella data che vi sarà comunicata in seguito – Dovrete inviarmi per mail entrambi i documenti prima della pause delle lezioni – È apprezzato luso di OpenOffice, ma vi prego di salvare in formati.doc/.ppt per semplicità La valutazione, in trentesimi, sarà la stessa per tutti i componenti del gruppo di lavoro 2 Facoltà di Economia – Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale – Anno accademico 2010 – 2011

3 Lazienda Ragione sociale Numero addetti Fatturato 2010 (indicativo) Prodotto (descrizione sintetica) Clienti (descrizione sintetica) Concorrenti (descrizione sintetica) 3 Facoltà di Economia – Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale – Anno accademico 2010 – 2011

4 Come descriveresti lambiente esterno StabileInstabile PrevedibileImprevedibile Pochi concorrenti Molti concorrenti Prodotti poco differenziati Prodotti differenziati Tecnologia stabileTecnologia in evoluzione Pochi grandi clientiMolti clienti piccoli Settore in crescitaSettore in declino 4 Facoltà di Economia – Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale – Anno accademico 2010 – 2011

5 Le variabili interne Modello organizzativo (funzionale, divisionale, matrice…) Logiche di differenziazione e integrazione (con quale criterio sono costituite le U. O. e come sono fra loro collegate) Meccanismi di coordinamento (hard: ruoli e organi ad hoc, sistema informativo… soft: riunioni, comitati…) 5 Facoltà di Economia – Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale – Anno accademico 2010 – 2011

6 Formalizzazione Esistono processi formalizzati di – Sviluppo di nuovi prodotti – Ricerca e selezione – Acquisto (di qualsiasi tipo di beni/servizi) – Valutazione – Order – to – cash Esiste un organigramma? Chi lo può vedere? Esiste una descrizione dei ruoli (mansionari, job description…)? 6 Facoltà di Economia – Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale – Anno accademico 2010 – 2011

7 Comportamenti Lazienda incoraggia/premia maggiormente: AnzianitàMerito (performance) ObbedienzaIniziativa Esecuzione dei compiti Responsabilità Prestazione individualeCollaborazione Competenze interfunzionaliCompetenze specialistiche Rispetto dei confini di ruoloIngaggio reciproco 7 Facoltà di Economia – Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale – Anno accademico 2010 – 2011

8 Una sintesi In sintesi, quali credete siano le caratteristiche più significative dellorganizzazione descritta? Quanto ritenete lorganizzazione coerente con la descrizione dellambiente esterno? Quanto ritenete coerente il sistema delle variabili interne? Secondo la vostra analisi, quali sono i punti di forza dellorganizzazione? Secondo la vostra analisi, quali sono i punti critici dellorganizzazione? Lavorereste in questa azienda o la consigliereste ad un amico? 8 Facoltà di Economia – Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale – Anno accademico 2010 – 2011


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